• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione in casa, help!

njnye

Florello Senior
In due giorni l'ipomea si è ridotta in questo stato:
16062344182_0cf2dba872_k.jpg

Qui si vede ingrandita:
https://www.flickr.com/photos/39724442@N03/16062344182/
Visto che è insieme a molte altre piante, ho il terrore che ci sia in pochi giorni una moria.
Mi sapreste dire qual è il problema (anche se temo di sapere già la risposta) e soprattutto come eliminarlo per sempre e qual è la profilassi corretta per le altre vicine?
Grazie mille!

njnye

Florello Senior
Ecco, appunto. Se è davvero lui è da quest'estate che mi tormenta. Seriamente, come ci si libera di questo mostro?

miciajulie

Fiorin Florello
teoricamente. ma a me si ripresenta periodicamente. radicalmente non ci sono mai riuscita e di solito non basta un trattamento. su alcune piante nemmeno va, ma su ipomea e oleandro pasteggia che è un piacere. solo suo, ahinoi. certo che la stagione magari dovrebbe aiutare. odia l'acqua, se l'ipomea puoi metterla nel lavandino e docciarla selvaggiamente già potrebbe essere buon deterrente.

pedra

Giardinauta
Anch'io sento dire da più parti che il ragnetto detesta l'acqua,quindi docce periodiche dovrebbero essere deterrenti,bhè tutti sappiamo quanto è piovuto questa estate,un giorno si,e quell'altro pure, ma il ragnetto che si stava mangiando la rosellina miniatura evidentemente se ne fregava! Ho giustiziato lui e i familiari con Borneo spruzzato e poi ripetuto dopo 2 settimane.
E poi tanta attenzione,perchè secondo la mia esperienza alcune piante piacciono particolarmente al ragnetto la rosellina è una di queste,e all'ipomea dopo due anni di deludente coltivazione ho dovuto rinunciare.

njnye

Florello Senior
Ma i prodotti contro gli acari sono tutti da spruzzare o c'è qualcosa che si può dare via radici come nel caso degli afidi?

njnye

Florello Senior
Grazie angelone54, il Calypso garden protector si usa per ucciderli e per prevenzione? Come funziona? Rischi per gli animali domestici?

Ciao
ma perchè hai seminato l'ipomea in questa stagione?
L'ipomea è una pianta nata in terra da seme durante l'estate e che ho provato a ritirare in casa visto che tanto fuori era destinata a morte certa per l'arrivo del freddo.
In casa tutto sommato stava campando e continuava a fiorire, se non ci si mettevano gli amici acari avevo speranze che arrivasse a febbraio...

angelone54

Guru Giardinauta
Il prodotto si usa sia per prevenzione che per eliminarne la prima comparsa. Lo diluisci nell'acqua e lo versi con l'innaffiatoio. Se necessario ripeti l'applicazione dopo un mese. Se l'applicazione è fatta in ambienti chiusi è bene arearli successivamente. Non ci sono rischi per gli animali domestici.

Alto