• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione funghi colletto e foglie plumbago

Milly.Ca

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho 2 piante di plumbago azzurro che non riesco a curare. Quest'inverno ho annaffiato per errore sul tronco invece che sulla terra. Le piante hanno fatto una patina bianca e le foglie nuove si sono rinsecchite e fiori neanche l'ombra. Ho tagliato tutto, dato il verderame x 3 volte ogni 10 gg (si conserva? ne ho preparato troppo e l'ho messo in bottiglie di vetro) ma il problema persiste... che fare? mi dispiacerebbe buttare via tutto... grazie dei suggerimenti

Allegati

• 20220907_081703.jpg
    20220907_081703.jpg
    200,7 KB · Visite: 5
  • 20220907_081723.jpg
    20220907_081723.jpg
    120,4 KB · Visite: 5

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Da quel che si può vedere in foto, mi verrebbe da pensare che i problemi vengano da ristagno idrico e/o un substrato poco drenante. Inoltre la pianta è troppo infossata nel vaso, il colletto dovrebbe stare più a filo del contenitore, in modo da poter godere della circolazione d'aria e asciugarsi in fretta.
Il problema non è il verderame, che si conserva bene in contenitore chiuso e al fresco.

Milly.Ca

Aspirante Giardinauta
Stò provvedendo ad alzare la pianta con una aggiunta di terra nel fondo del vaso dove metto sempre circa 3 cm di argilla espansa per drenaggio ma forse dovrei mescolarne un po' anche nella terra. Cmq oggi ho dato anche un'altra passata di verderame ... speriamo bene, grazie ancora

Alto