• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestazione forbicine in casa

livia71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, mi scuso se non è la sezione giusta, nel caso chiedo agli amministratori di spostare il post.
Vivo a Roma (zona piazza bologna) in un seminterrato. Da qualche mese ho un problema con le forbicine che mi entrano in casa dai muri perimetrali (tra battiscopa e pavimento). La casa ha problemi di umidità e il condominio (l'appartamento è di proprietà condominiale) ha previsto un lavoro di trattamento antiumidità nei prossimi mesi. Però vedo che questo problema ha creato un habitat favorevole per questi animaletti che credo, abbiano fatto le uova tra i muri e quindi oramai è un continuo. Non voglio continuare la strage degli innocenti, vorrei evitare che mi entrino nelle stanze. Cosa posso fare?
Altra domanda: rispetto alla situazione generale mi sento anche fortunata perché qui a Roma e soprattutto nella zona dove vivo c'è gente disperata perché è infestata dalle blatte. Io dalle forbicine (che sono molto più innocue). Vorrei sapere se la presenza delle forbicine può essere precursore della presenza delle blatte. Se andando eliminare le forbicine poi verranno le blatte... Come mi devo comportare? che soluzione mi consigliate? Grazie infinite a chi vorrà rispondere.
 

Antonio81

Giardinauta Senior
non sapevo si potessero chiamare anche forbicine... da noi li chiamiamo pesciolini d'argento... sono innocui... ma per caso hai il battiscopa in legno?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
In effetti le forbicine sono tutt'altra cosa e non credo proprio siano loro a infestare la casa di Livia, ma appunto gli insetti citati da Antonio (oppure altro insettino molto simile al pesciolino d'argento potrebbe essere Thermobia domestica)
Metto un link dove, oltre alla foto per confronto, vengono proposti alcuni rimedi naturali. Digitando il nome scientifico Lepisma saccharina troverari parecchi siti dove vengono suggerite strategie per contenere le infestazioni di tale insettino.
Per quanto concerne le altre tue preoccupazione non c'è nessuna "successione ecologica" tra pesciolini d'argento e altre categorie di insetti fastidiosi nelle abitazioni.

http://www.greenstyle.it/rimedi-naturali-contro-i-pesciolini-dargento-57891.html
 

livia71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, intanto ringrazio sia Antonio che Alessandro. Purtroppo però non sono i pesciolini d'argento (anche loro ogni tanto compaiono ma sono molto più rari). Quelli di cui sono infestata sono questi di cui allego l'immagine. Per mia ignoranza mi sembrano forbicine. Voi che mi potete dire? Il battiscopa non è di legno ma di marmo e a casa ho mobili Ikea.
 

Allegati

  • forbicina.jpg
    forbicina.jpg
    258,3 KB · Visite: 5

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
anche noi quelle le chiamiamo forbicine

ma di solito le trovo dove hanno frutta o comunque qualcosa di verde da mangiare

io cercherei la fonte di cibo!
 
Alto