• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione di sciaridi e mosca bianca

Fil

Aspirante Giardinauta
Buona sera a tutti,

scrivo per avere un aiuto con un serissimo problema che affligge le mie piante in terrazza da mesi e mesi: gli sciaridi e la mosca bianca.

Premetto che nonostante non abbia le classiche piante "aggredibili" da questi parassiti, come agrumi, limoni ecc, le mie piante, per lo piò piante aromatiche e ornamentali, sono state praticamente prosciugate: le mie due piantine di lavanda e rosmarino ormai hanno un piede nella fossa a causa della tenacissima mosca bianca, gli sciaridi invece sono presenti in quasi tutti i vasi di passiflora, cedrina, rincospermum, e persino dentro casa, nell'orchidea.

Ho letto varie soluzioni proposte sia sul web che sul forum, e sto provando da un mese il dicono "miracoloso" olio di neem misto a sapone molle, ma per il momento senza nessun risultato.
Non voglio passare a pestcidi chimici perchè ne sconsigliano l'uso in quanto piu dannosi che utili, nè a insetticidi a base di piretro, perche non vorrei nuocere alle api vengono spesso sulle piante sopratutto di questo periodo.

Quale potrebbe essere una soluzione senza buttare le piante, a cui sono affezionato e che non vorrei sacrificare?
Grazie anticipatamente a tutti coloro che sapranno darmi un aiuto
WhatsApp Image 2020-05-23 at 15.23.12.jpeg
WhatsApp Image 2020-05-23 at 15.24.12.jpeg
 
Ultima modifica:

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Per gli sciaridi puoi provare a mettere come pacciamatura dell' argilla espansa che metterà a dura prova gli sciaridi ma puoi provare qualche cosa che starilizzi le loro uova e uccida le larve da mettere nel terreno oppure un abbattente della Bayern o ancora il piretro ( quando dicono di metterlo la sera non fa niente perché loro dormono e invece va meglio verso le 7 in penombra )
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto che hai messo a me non dicono nulla né rispetto gli sciaridi, i cui adulti sono moscerini e quindi fotografabili (le larve invece stanno nel terreno e danneggiano le radici), né rispetto la mosca bianca che anche se piccola è ben visibile in quanto si presenta numerosa sulla vegetazione e anch'essa è fotografabile.
Certamente quella pianta è massacrata tanto che fatico a riconoscere di cosa si tratta (suppongo una lavanda): se dici che è stata attaccata dalla mosca bianca vorrei crederci ma una conferma non posso dartela sulla base delle foto allegate.

Sul citato rimedio "miracoloso" so che è molto alla moda, ma circa l'efficacia e la congruità dei rimedi faidate personalmente ho molte riserve; per inciso quel mix mi lascia perplesso anche dal punto di vista chimico, nel senso che l'azadiractina (il componente insetticida del neem che nell'olio tal quale è contenuto in minimissima proporzione) richiede per svolgere appieno la sua azione un ambiente sub-acido, quando invece il sapone è notoriamente basico).
 

Fil

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte
Per gli sciaridi puoi provare a mettere come pacciamatura dell' argilla espansa che metterà a dura prova gli sciaridi ma puoi provare qualche cosa che starilizzi le loro uova e uccida le larve da mettere nel terreno oppure un abbattente della Bayern o ancora il piretro ( quando dicono di metterlo la sera non fa niente perché loro dormono e invece va meglio verso le 7 in penombra )
grazie, proverò con l'argilla espansa.

Le foto che hai messo a me non dicono nulla né rispetto gli sciaridi, i cui adulti sono moscerini e quindi fotografabili (le larve invece stanno nel terreno e danneggiano le radici), né rispetto la mosca bianca che anche se piccola è ben visibile in quanto si presenta numerosa sulla vegetazione e anch'essa è fotografabile.
Certamente quella pianta è massacrata tanto che fatico a riconoscere di cosa si tratta (suppongo una lavanda): se dici che è stata attaccata dalla mosca bianca vorrei crederci ma una conferma non posso dartela sulla base delle foto allegate.

Sul citato rimedio "miracoloso" so che è molto alla moda, ma circa l'efficacia e la congruità dei rimedi faidate personalmente ho molte riserve; per inciso quel mix mi lascia perplesso anche dal punto di vista chimico, nel senso che l'azadiractina (il componente insetticida del neem che nell'olio tal quale è contenuto in minimissima proporzione) richiede per svolgere appieno la sua azione un ambiente sub-acido, quando invece il sapone è notoriamente basico).

si è la lavanda, hai ragione l'hanno letteralmente massacrata.
Avevo letto che avrebbe dovuto addirittura essere respingente per questi parassiti e invece è la prima che è stata fatta fuori.
Le foto erano per farvi vedere in che stato le hanno ridotte, sono abbastanza certo dei parassiti che le hanno attaccate, perchè come dici giustamente sono visibili, ma non so proprio come debellarli: dalla lavanda, nonostante sia ormai prosciugata, torna sempre ad alzarsi un piccolo sciame di mosche bianche.

per quanto riguarda l'olio di neem ho visto su parecchi siti che consigliano di renderlo solubile in acqua tramite il sapone molle, se conoscete altri prodotti che potrei usare per salvare le piante infestate ve ne sono grato: il piretro può essere una soluzione anche per gli sciaridi?
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Per gli sciaridi esistono prodotti per la lotta biologica (sono nematodi entomopatogeni da distribuire nel terreno/terriccio, o anche antagonisti dati da acari predatori delle larve): ciò a titolo conoscitivo in quanto dubito costi più la confezione delle piante in terrazzo.
Per gli aleirodidi di economico ci sono i pannelli collati di color giallo cromoattrattivi, solo che si riempiono presto e si rischia di essere sempre daccapo.
 

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
Oppure usa qualche veleno chimico perché io ho avuto gli sciaridi e li ho ancora adesso e con metodi naturali anche se potenti come il piretro servono a contrastarli anche parecchio ma non li mandano via del tutto, soprattutto perché sono l' unico che fa l' orto sul balcone nel mio palazzo
 

Ivan1234

Aspirante Giardinauta
E fidati che anche quando moriranno le piante loro continueranno a riprodursi e vivere nel terriccio dei vasi che diverranno nidi incontrastabili
 
Alto