• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sciaridi

fabrizio82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da questa estate sto coltivando con soddisfazione una selezione di piante officinali, in casa per evitare parassiti e gli scarichi di auto e simili. Ho usato terriccio di qualità, ma ahimè ciò non è bastato a impedire la comparsa degli odiosi sciaridi che vanno rosicchiando tutto. Ho provato con l'aglio, con ripetute applicazioni di bacillus thuringensis, e ho diradato al massimo le innaffiature... niente, sono sempre più vispi e affamati :confused: Essendo erbe officinali non voglio usare antiparassitari di sintesi, inoltre le piantine sono tante e piccole, non mi sento di trasferirle in un nuovo terriccio senza danneggiarle... C'è qualche altra soluzione che potreste consigliarmi?

CasperA

Aspirante Giardinauta
Ci sarebbe la lotta biologica che viene attuata con nematodi oppure acari predatori, solo che si tratta di prodotti costosi e da usarsi cum grano salis (il minimo che ho trovato online prezza € 18,70; contiene l'acaro predatore Stratiolaelaps scimitus).
A livello casalingo, oltre ai provvedimenti che hai già adottato (riduzione dell'apporto di acqua e travaso con terriccio sano), si può trattare il substrato dei vasi con una soluzione di olio di neem (qualche ml in un litro di acqua) che dovrebbe avere un effetto repellente, inoltre cercare di catturare gli adulti con trappole adesive di colore giallo (si trovano già confezionate).

fabrizio82

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta! Considerato che il thuringensis m'è costato quasi la stessa cifra, ormai non mi resta che tentare anche l'acaro. Gli adulti al momento sono impegnato ad acchiapparli con le mani :mazza:

Alto