• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione da cocciniglia fioccosa...

N

Nynia

Guest
Ciao a tutti...
ho un Mesembriantemo infestato dalla cocciniglia fioccosa.
Per debbellarla l'ho praticamente rapato a zero ed ora sta ricominciando a germogliare di nuovo. Ho però il timore che possa ripresentarsi. Che posso fare? Devo travasarlo?
In più nella terra ho visto comparire delle strane bestioline che sembrano quasi degli scorpioncini anche se non lo sono. Sono pericolose per le piante e come posso eliminarle?

Grazieeeee :love: :froggie_r :flower:
 
P

Piera1

Guest
Per la cocciniglia fioccosa puoi usare del semplice olio minerale, io uso quello biologico che è molto leggero. Per gli animaletti che hai visto potrebbero essere delle forbicine, se non sono molte non sono pericolose.
 
N

Nynia

Guest
Ciao Piera,
si credo che quegli strani animaletti siano proprio delle forbicine ma ce ne sono abbastanza. Ma di cosa si nutrono? E se volessi eliminarle? Ho paura che si sviluppi una colonia.

Grazie per il suggerimento della cocciniglia.
Quando parli dell'olio minerale (perdona l'ignoranza) intendi olio normale domestico (da cucina?).

Baci Baci
 

anatroppolo

Aspirante Giardinauta
si chiama anche olio bianco, e ce ne sono di vari tipi: l'All Season è adatto in ogni stagione, quello Estivo ovviamente per l'estate :eek:k07:
 
Alto