• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione afidi più cocciniglia

Vittoria2409

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vi scrivo per chiedervi un aiuto e un consiglio. Ho un terrazzo abbastanza grande che è ricco di piante, su cui si sta svolgendo un raduno di pidocchi gialli, afidi e cocciniglia.
Un paio di mesi fa ho dato a tutte le piante un insetticida sistemico ma, visto lo scarso risultato ho fatto venire i giardinieri del vivaio di zona, confidando che avrebbero risolto e si sarebbe trattato di mantenere. Ci hanno detto di dare olio minerale e solfato di rame dopo 15 giorni dal loro intervento. Ora, i 15 giorni non sono ancora passati e le piante sono invase, tanto che la rimozione manuale, quanto meno per i pidocchi gialli, non è praticabile. Ho notato che la cocciniglia è arrivata alle ortensie, dove non aveva mai osato arrivare e piano piano i rami si afflosciano e seccano, ne ho già tagliati tre. Mi potete suggerire un modo che sia davvero definitivo? Grazie mille a tutti!!! :)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se hai veramente molte piante io personalmente mi sono trovato bene con la lotta biologica, almeno per afidi e tripidi.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

usa dei prodotti specifici e sistemici.
Il Sanium è un buon prodotto per afidi e cocciniglia.

Lo dai a tutte le piante e ripeti il trattamento dopo un paio di settimane.
Gli insetti muoiono nutrendosi delle piante stesse.

Olio minerale e solfato di rame sono solo "per contatto". Gli insetti nel terreno o non colpiti direttamente non subiscono danni.

Devi capire però come mai hai così tanti problemi di insetti. Poca aerazione? Piante troppo vicine? Scarsa pulizia delle parti secche o malate?

Ste
 
Alto