• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti

mambo5

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi
Ho bisogno del vostro consiglio per le infestanti (allego foto), per sapere cosa devo fare per sbarazzarmene. Ho provato a toglierne qualcuna manualmente ma non sempre si riesce ad estirparla con la radice. Presumo si debba usare un diserbante selettivo ma non ho idea di cosa acquistare e come usarlo. In previsione a Settembre di fare una trasemina l'eventuale diserbo può influenzarla.
Grazie

Allegati

• P_20160805_123628.jpg
    P_20160805_123628.jpg
    732,1 KB · Visite: 19

Crasmen

Florello
Ti riferisci al trifoglio? Se sì va trattato con diserbanti selettivi per foglia larga (dicotiledoni)

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao ragazzi
Ho bisogno del vostro consiglio per le infestanti (allego foto), per sapere cosa devo fare per sbarazzarmene. Ho provato a toglierne qualcuna manualmente ma non sempre si riesce ad estirparla con la radice. Presumo si debba usare un diserbante selettivo ma non ho idea di cosa acquistare e come usarlo. In previsione a Settembre di fare una trasemina l'eventuale diserbo può influenzarla.
Grazie
Per l'oxalis in questione sono necessari un paio di interventi essendo una infestante davvero tosta.
Usa diserbanti per foglia larga con triclopyr+fluroxypyr.

mambo5

Aspirante Giardinauta
Dopo quanto tempo il secondo intervento. Lo devo dare su tutto il prato o solo sulle infestanti. Posso usare una pompa a spalla. Potete darmi la marca del diserbante.
Grazie

Phil

Esperto Sez. Prato
Secondo intervento dopo due settimane circa.
Alcuni nomi: grandstand, evade, spectro, garlon ev ecc..

Ultima modifica:

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ci sono delle infestanti a foglia larga che sono sensibili ai principi attivi dell'Evade piuttosto che a quelli del Dicotex???

In pratica bisogna munirsi di entrambi? Pensavo che per la foglia larga il Dicotex (et similia) fosse sufficiente per tutte le infestanti del genere...

Phil

Esperto Sez. Prato
Alcune infestanti a foglia larga sono più resistenti al dicamba contenuto nel dicotex ad esempio.
Infestanti come oxalis ed altre hanno bisogno di qualcosa di più forte, con fluroxipir e triclopir.

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Alcune infestanti a foglia larga sono più resistenti al dicamba contenuto nel dicotex ad esempio.
Infestanti come oxalis ed altre hanno bisogno di qualcosa di più forte, con fluroxipir e triclopir.

Grazie Filippo per tutte le delucidazioni!
Per capire, volendo dotarmi anche di Evade, come vanno utilizzati? prima passata con dicotex e poi dopo un tot di giorni Evade? Non ne ho idea...
Illuminami ;)

Phil

Esperto Sez. Prato
Dipende dall'infestante..
Se serve il fluroxipir non ha senso usare prima il dicamba. Tratta subito con evade.

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Dipende dall'infestante..
Se serve il fluroxipir non ha senso usare prima il dicamba. Tratta subito con evade.

2 domande:
Ci sono infestanti particolari (già citata la oxalis) che vengono distrutte dal fluroxipir e non dal dicamba ecc. ?
(chiedo perchè se le vedo sul mio t.e. è inutile, come dici tu, utilizzare il dicotex...)

Ci sono regole ed accortezze particolari da rispettare per quanto riguarda l'Evade sui t.e.? (a parte i dosaggi riportati sull'etichetta ;) )
in particolare su quelli giovani e composti da loietto e poa?

Grazie!!!

Phil

Esperto Sez. Prato
Purtroppo le infestati sono molte e conoscere il comportamento di ognuna con i due tipi di p.a. non è semplice. Ad esempio il trifoglio è molto facile da debellare e basta il dicamba, ma ovvimente anche il fluroxipir funziona.
Quindi, vista la varietà dei casi è più sicuro semplicemente procurarsi il tricop. e fliroxipir che compirono molte più infestati.

Riguardo alle accortezze con i prati giovani basta aspettare i soliti 3/4 mesi dalla germinazione attenendosi alle dosi scritte (o meno se giovane il prato) e procedere in luce calante, quindi vs pomeriggio/sera.

Ultima modifica:

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le infestati sono molte e conoscere il comportamento di ognuna con i due tipi di p.a. non è semplice. Ad esempio il trifoglio è molto facile da debellare e basta il dicamba, ma ovvimente anche il fluroxipir funzione.
Quindi, vista la varietà dei casi è più sicuro semplicemente procurarsi il tricop. e fliroxipir che compirono molte più infestati.

Riguardo alle accortezze con i prati giovani basta aspettare i soliti 3/4 mesi dalla germinazione attenendosi alle dosi scritte (o meno se giovane il prato) e procedere in luce calante, quindi vs pomeriggio/sera.

così come il dicamba, si può usare l'Evade qualche giorno dopo il trattamento con Greenex?

Phil

Esperto Sez. Prato
Distanziati di almeno 4/5 giorni e in momenti dell'anno meno stressanti, quindi senza troppo caldo.

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Distanziati di almeno 4/5 giorni e in momenti dell'anno meno stressanti, quindi senza troppo caldo.

Pensavo infatti ai primi di settembre.
La mia situazione è quasi drammatica... le zone dove la gramigna la fa da padrone sono abbastanza ampie, oltre a quelle occupate dal pabbio, per citare la foglia stretta, mentre meno evidenti sono le infestazioni da foglia larga (oxalis e la maledettissima viola che infesta come poche altre!!!).
Tutto ciò per una trasemina fatta troppo tardi (fine maggio) che mi ha impedito ogni intervento fino ad ora!
Allora davvero non so cosa fare... a volte ho la sensazione di prendermi cura della gramigna :(
Comunque il piano d'azone è questo:

Primi giorni di settembre:
a) diserbo con Greenex e a seguire Evade
b) concimazione con Super Turf di Bottos

Metà settembre:
eventuali trasemine su buchi se necessario

Fine ottobre:
Concimazione con Autumn K Bottos

Primi di marzo 2017 (o quando le temperature saranno quelle giuste)
Antigerminello Stomp Aqua

[ulteriore dubbio è se dare l'antigerminello già a settembre/ottobre e rimandare ogni trasemina al settembre successivo (2017)]

Ha senso un programma del genere? Errori? Correzioni?
non so più dove :banghead:

Phil

Esperto Sez. Prato
A settembre vai col diserbo e successiva trasemina se necessario. L'antigerminello lo terrei per la primavera prossima.

nazzica71

Aspirante Giardinauta
ciao mi aggiungo a questa discussione...

usando evade per oxalys... su un prato di dicondra faccio danni !?

grazie.

N.

Alto