• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestanti prima della semina

Ghiro82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho trovato questo forum mentre ero in cerca di una soluzione per il mio neogiardino.
Premesse: casa di nuova costruzione con 200m2 di giardino, il terreno è un ex campo agricolo.
Ho rigirato e pareggiato il terreno, ho aspettato che si assestasse e crescessero un po di piantacce (un paio di mesetti) e poi gli ho dato una bella diserbata con un totale della Compo.

Purtroppo, come avevo gia notato in precendeza, il terreno è pieno di radici del diamtro di 2-3cm, che hanno risentito ben poco del diserbante e ch stanno germinando a vista d'occhio....in una settimana sono arrivate a 40cm. Ho provato a toglierle a mano....ma ce ne sono una marea! Inoltre sono pure in profondità (anche 50 cm). Come posso fare?

Mi hanno consigliato di far crescere bene le piantacce e poi ridiserbare con una concentrazione piu "violenta".

Allego una foto e ringrazio anticipatamente chi mi può aiutare

Ghiro82

Aspirante Giardinauta
Non ho messo riferimenti nella foto: quelle raffigurate sono alte circa 35 cm dal livello del terreno.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe sorgo selvatico (SORGHUM halepense), con ripetuti trattamenti di diserbanti totali a base di glifosate dovrebbe sparire, in ogni caso è un problema minore per il prato in quanto non sopporta il taglio basso.

cigolo

Ghiro82

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe sorgo selvatico (SORGHUM halepense), con ripetuti trattamenti di diserbanti totali a base di glifosate dovrebbe sparire, in ogni caso è un problema minore per il prato in quanto non sopporta il taglio basso.

cigolo

Grazie mille! Mi stavo per rassegnare a passare mesi con il badile in mano!

Alto