• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante?

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
In giardino ho alcune di qst piante e vorrei capire se sono piante "piantate" (dal vecchio proprietario) o "erbacce".

daidentificare.jpg

Grazie
Anitka

Silvio07

Florello
A me sembrerebbero delle bulbose selvatiche, lo dico perchè ne crescono moltissime simili nelle campagne che crescono selvatiche. Se è una pianta che già vale qualcosina basterà vedere se fa infiorescenze interessanti. Aspetta comunque gli esperti, loro ti sapranno dire sicuramente cosè esattamente e se è selvatica. Ciao

Silvio07

Florello
ma ha le foglie troppo grosse, mio dio, se è veramente quello hai uno dei fiori più belli (a me piacciono da morire), ma io non ci posso credere, così abbandonate lì, immezzo alle erbacce, non ci credo, io quei fiori li amo anche se quì sono rari trovarli:cry:. Vhissà se è bianco o rasato o fucsia o quale altro colore.......

R

Riverviolet

Guest
Sì sì, ha ragione Michele, sono proprio loro, anche i miei sono così.
Questi Lilium rimangon sempre un po' vegetanti, nel senso che non perdono le foglie come gli altri gigli.

:)

Silvio07

Florello
Marco????????? Ma c' è marco? Ha per caso scritto marco? Comunque non sapevo che fossero così larghe le foglie, io quelle poche volte che li ho visti erano con foglie più sottili. Forse è un' altra tipologia........

michele87

Florello Senior
i gigli di sant'antonio,spuntano a settembre,fanno una rosetta di foglie basali....poi a gennaio-febbraio,inizia a spuntare lo stelo fiorifero...quello che sta in foto,è lo stelo con tutte le foglie,man mano sale lo stelo e le foglie si allargano su di esso.....che fortuna anitka!davvero sono rari....anche a me piacciono tantissimo però non si trovano...ps:dimenticavo,che le foglie appassiscono mentre sbocciano i fiori

Anitka

Apprendista Florello
Wow... Che bella notizia!
In effetti erano secoli (dalla mia ultima volta alla processione di S.Antonio) che non vedevo gigli bianchi, ma anche io me li ricordavo con le foglie sottili e rade lungo lo stelo lunghissimo...

Che strano comunque trovare una pianta del genere nel mio giardino! Vi spiego: il giardino l'abbiamo acquistato con la casa da un vecchio contadino che, come tutti i contadini, curava e seguiva solo quello che da da mangiare o si può vendere... Quindi in giardino solo piante iper-resistenti e quasi invasive...

L'anno scorso comunque sono abbastanza sicura che questa piantina non abbia fiorito.. Vabbè che a casa ancora non ci abitavo, vabbè che a maggio-giugno sono mancata 3 settimane per assistere mia sorella in ospedale, ma almeno avrei dovuto trovare lo stelo secco, no? E invece niente...

Qualcuno mi sa dire come si riproducono i gigli di S.Antonio? Già che ce l'ho mi piacrebbe provare...

Grazie
Anitka

michele87

Florello Senior
forse anitka dovrebbero stare piu al sole....quest'anno ormai va cosi,se non fioriscono toglili da la e mettili in un posto piu al sole...e già che ti trovi,puoi separare i bulbi e moltiplicarli...io so che in piena terra si moltiplicano cospicuamente come tutti i bulbi del resto....in foto si vedono alcuni che non hanno lo stelo,ma solo il ciuffo di foglie..quelli non fioriranno presumo,ma quellli con quel ciuffetto di foglie sono gli steli.infatti se domani vai a controllarli,vedi proprio che quello è lo stelo che allungandosi farà le foglie piu piccole e strette per poi finire con i fiori...

Anitka

Apprendista Florello
Oggi è proprio la giornata delle belle notizie!

Ho delle bellissime piante inattese e per di più sono facili da moltiplicare!

Grazie a tutti per l'aiuto
Anitka

gianfra

Guru Giardinauta
i g. di s. antonio si auto riproducono molto facilmente, ormai è tardi ma fra settembre e ottobre li puoi diradare e ripiantare fanno tutto da se, e sono molto rustici.

lill@75

Guru Giardinauta
ho appena capito che quelli che qui chiamiamo gigli di S.Giuseppe sono gigli di S.Antonio:slow:eek:ra però ho un problema,che caspita sono quelli che invece chiamiamo gigli di S.Antonio???:cry::cry::cry:
comunque michele se ti piacciono tanto quando si seccano le foglie te li mando,però ricordamelo che a memoria sto messa male:martello:

michele87

Florello Senior
lill@,saranno gli stessi??il giglio di sant'antonio,è il lilium candidum....spesso è chiamato anche giglio della Madonna...quindi puo essere che sia chiamato anche giglio di san giuseppe....poi c'è il giglio di san giovanni,ma quello è il lilium bulbiferum,che è rosso...
ps:grazie mille lill@!me ne ricorderò sez'altro!:food::love_4:

lill@75

Guru Giardinauta
lill@,saranno gli stessi??il giglio di sant'antonio,è il lilium candidum....spesso è chiamato anche giglio della Madonna...quindi puo essere che sia chiamato anche giglio di san giuseppe....poi c'è il giglio di san giovanni,ma quello è il lilium bulbiferum,che è rosso...
ps:grazie mille lill@!me ne ricorderò sez'altro!:food::love_4:
ok,mi sono fatta un giretto in rete e ho scoperto che i miei gigli di S Giuseppe sono i lilium candidum e i miei gigli di S.Antonio sono i lilium formosanum.
se fossi capace metterei le due foto per confrontarle e invece:martello:...

lill@75

Guru Giardinauta
ho capito lill@...quelli con un accenno roseo all'esterno dei petali?....hai quelli tu,i formosanum?:food:

ho i candidum,di formosanum solo un paio ma sono bianchi senza l'accenno roseo all'esterno:confuso:somigliano molto ai candidum solo che i fiori sono più grandi e in minor numero,li ho ricomprati ques'anno perchè mi erano rimasti solo un paio di bulbilli che non credo che fioriscano ancora.

Alto