• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante su nuovo prato

giulien

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, a Ottobre ho fatto rifare il manto erboso in quanto ho avuto necessità di rifare anche l'irrigazione.
Ad oggi, mi trovo il prato oltre a non essere in piano ma tutto a "cunette" quasi completamente infestato da un'erba che non ho mai visto a foglia stretta.
Il giardiniere che ha fatto il lavoro, senza nemmeno vederlo mi ha detto di non preoccuparmi che entro Aprile provvederà al diserbo selettivo.
Visto che però, a mio parere il danno è già molto esteso mi sono recato in una serra con una piantina di quelle infestanti per farmi consigliare un diserbante e loro mi hanno detto che a loro parere anche un diserbo selettivo prima dei due anni danneggerebbe il prato.
A questo punto non so che piede mettere avanti, nei giardini vicino al mio non hanno la stesa infestante quindi mi viene il dubbio che sia stata nella semenza che ha usato per il mio prato, se usassi il greneex?
Per i dislivelli cosa posso fare? IMG_3049.jpg
La composizione è la seguente.
Composizione. Festuca arundinacea: SC1 (30%), AR.Darlington (30%); AR.Falcon IV (20%); Lolium perenne: Presidio (10%); Poa Pratensis: Rubicon (5%), Nuglade (5%). .
Grazie a tutti.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ad oggi, mi trovo il prato oltre a non essere in piano ma tutto a "cunette"
per risolvere o migliorare la situazione dovresti spargere un pò per volta (primavera e settembre, evitando di seppellire completamente l'erba) del terriccio fino al livellamento stendendolo accuratamente aiutandoti col dorso di un rastrello
quasi completamente infestato da un'erba che non ho mai visto a foglia stretta.
Il giardiniere che ha fatto il lavoro, senza nemmeno vederlo mi ha detto di non preoccuparmi che entro Aprile provvederà al diserbo selettivo.
Visto che però, a mio parere il danno è già molto esteso mi sono recato in una serra con una piantina di quelle infestanti per farmi consigliare un diserbante e loro mi hanno detto che a loro parere anche un diserbo selettivo prima dei due anni danneggerebbe il prato.
Potrai tranquillamente usare il diserbante selettivo, per quell'infestante è probabilmente più adatto un foglia larga piuttosto che un foglia stretta come il greenex.

cigolo
 
Ultima modifica:

giulien

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio, se in settimana non si farà vivo il giardiniere provvederò io al diserbo, per quanto riguarda il terriccio, intendi quello pronto che trovi nelle serre o intendi normale terra comune da riporto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
se gli avvallamenti superano i ca 5cm, onde evitare la formazione di un suolo troppo diverso dall'originario, meglio terra da riporto per i primi interventi (non apportare più di un paio di centimetri per volta), dai successivi portai procedere col terriccio per prati che è più pratico da stendere.

cigolo
 

giulien

Aspirante Giardinauta
Ancora grazie, gli avvallamenti non sono così profondo per fortuna ma camminando sul manto erboso si sentono, e pensare che dopo la semina era tutto uniforme si vede che le forti piogge dei giorni successivi hanno fatto il danno, passere con una leggera rullata non potrebbe migliorare temporaneamente la situazione?
 

giulien

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono riuscito ad eliminare l'infestante dal giardino solo estirpandola a mano.
Ora però mi sono accorto di avere un'erba che non credo sia erba "buona", allego una foto. d9b1584b-01cc-4b5c-b73c-1579bd774a27.jpg
Si mimetizza bene perché taglio una volta a settimana il prato ma come detto dubito non sia infestante tu cosa dici?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra festuca arundinacea che fa parte del tuo miscuglio, spesso le sementi non sono pure al 100% e qualche pianta può diventare più grande delle altre, se sono poche ti conviene estirparle manualmente

cigolo
 
Alto