• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante nel prato?

rompina

Aspirante Giardinauta
IMG_2638.JPG IMG_2647888.jpg IMG_2648.JPG IMG_2649.JPG IMG_2636.JPG Buongiorno a tutti ragazzi,avrei bisogno di un vostro parere.
Ho un prato di circa 120 mq seminato 4 anni fa con semi Royal Golf della Bottos,il prato ad una prima occhiata e' ben tenuto,taglio settimanale regolare,altezza del taglio aumentata con l'arrivo della stagione calda,irrigazione regolare e 4 concimazioni annuali a base di azoto a marzo e settembre,a base di potassio a giugno e novembre.
Quello che mi fa ammattire da 4 anni sono questi ciuffi di prato rustici che spuntano con l'arrivo della stagione calda,vi allego le foto.cosa sono?pabio?come posso risolvere?aiutatemi!!!
 
Ultima modifica:

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Per me è solo festuca al suo massimo splendore che trova spazio e si allarga in quanto vicino a lei non trova concorrenza.
Però non sono esperto quindi non considerare ciò che ti dico.
 

rompina

Aspirante Giardinauta
ok,grazie delle risposte.x marcobri,"cerca di tenere il taglio sui 5 cm" significa che devo alzare il taglio?piu' o meno e' l'altezza che uso, questa festuca la si contrasta col taglio alto?
altre info da darmi?cosa posso fare?ho notato che si manifesta col caldo.posso intervenire con qualche prodotto prima del suo sviluppo?dopo il suo sviluppo?estirpazione manuale?ci devo convivere?voi cosa fareste?
Grazie!!
 

diotallevi

Aspirante Giardinauta
È una festuca questo è abbastanza certo, non arrivo a capire però se festuca nobile o festuca selvatica .. Io ho il prato in festuca arundinacea e devo dire che è molto simile.
A vedere le foto, secondo me, consigliandoti un taglio a 5 cm intendevano dire che lo devi abbassare e non alzare..
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Più che col taglio alto o basso la puoi limitare aumentando la frequenza di taglio, andando a tagliare ogni volta max 1/3 dell'altezza. non di più. La famosa regola dell'1/3 ;)
Comunque è comunissimo che alcuni cespi di F.a. seminato abbiano tessitura più grossa.. niente di anomalo.
 
Alto