• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

infestante [foto]

acron

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
al ritorno dalle vacanze in una piccola parte di giardino ho trovato questa infestante.
Ho provato a strapparla più volte ma in pochi giorni è più rigogliosa, ora la piccola parte è diventata 3mtx3mt. Che faccio?:confuso:

IMG_0529.jpg IMG_0530.jpg IMG_0531.jpg

M

marcobri

Guest
sembrerebbe euphorbia. e' parecchio ostica ad andare via.dovresti usare un selettivo foglia larga che contenga dicamba,2,4D,fluroxypyr,triclopyr ecc. probabile ti serviranno un paio di applicazioni a distanza di una settimana per stecchirla. assicurati di fare il trattamento lontano da piogge e irrigazioni

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' proprio euforbia, aggiungo soltanto che essendo un'annuale con l'arrivo del fresco scomparirà lasciando inevitabilmente degli spazi vuoti e probabilmente servirà qualche manciata di semi per ripristinarle. Poichè è un'infestante che produce molte sementi (sono quei pallini piccoli che si vedono negli internodi) il suolo ne sarà ormai zeppo e pertanto il prossimo anno ti consiglio di spargere l'antigerminello da inizio estate per evitare che infestino nuovamente il prato.

cigolo

mygrass

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho il problema euphorbia (tra gli altri :lol:) La prima passata di diserbante foglia larga (una settimana fa) non sembra aver sortito grande effetto. Non so ancora se avrò modo di incastrare una seconda passata prima dell'arieggiatura... nel caso, cigolo, con temperature comprese tra 12-13 e 25-26 posso lasciar fare al tempo?
grazie

M

marcobri

Guest
che diserbante hai usato e in che dosi? io con l'evade l'ho stecchita. cmq e' un annuale e puoi anche estirarla a mano. la prossima primavera dai un antigerminello perche' di sicuro la signora avra' lasciato a dormire nel prato i suoi figlioletti pronti a sguazzare il prossimo anno

M

marcobri

Guest
con evade dopo il primo trattamento in 3gg e' ingiallito e poi gli ho dato il colpo di grazia...forse il fluoroxipir e trycopir sono piu' efficaci....

luki87

Maestro Giardinauta
siccome sono abbastanza pieno anche io di infestanti e ho visto anche questa in giro...quando potrò dare l'antigerminello se ho seminato ora?? a giugno o sarà troppo giovane?? grazie scusate l'intromissione!!!

M

marcobri

Guest
siccome sono abbastanza pieno anche io di infestanti e ho visto anche questa in giro...quando potrò dare l'antigerminello se ho seminato ora?? a giugno o sarà troppo giovane?? grazie scusate l'intromissione!!!
se non dovrai fare ulteriori trasemine in primavera, ad aprile potrai dare la prima dose di antigerminello tipo il panda che ti copre per 2 mesi

Alto