• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inex

F

funji

Guest
Ciao,oggi ho comprato un inex,(presto posto le foto).
Qualcuno ha qualche consiglio particolare.......il commerciante non mi sembrava molto preparato in materia,mi ha detto che e' una pianta da interni,in quanto essendo tropicale non tollera le temperature rigide..........mah,a me non sembra cosi!!!

Ultima modifica di un moderatore:
N

negando

Guest
Pianta da interno?!

Una pianta è da interno se nella zona di origine gode di temperature che noi non siamo in grado di garantire tenendola all'esterno. Mi spiego meglio: se prendiamo un ficus che nelle zone dove prospera non ha mai meno di 15-20 gradi di temperatura, vuol dire che da noi potrà stare all'esterno senza problemi nei periodi in cui noi abbiamo quella temperatura... Così è abbastanza normale portare all'esterno le nostre piante d'appartamento durante la primavera avanzata e l'estate, mentre le riportiamo in casa ad autunno inoltrato o in inverno... La stessa cosa vale per i bonsai. Tu puoi non notare problemi ora, ma correre il rischio di averne molti più avanti...
Nel tuo caso specifico, credo si tratti di un'Ilex, ma bisogna capire se è un ilex crenata o di che altro tipo perché da questo dipende l'ambiente in cui tenerla.

A

albion

Guest
forse state parlando del QUERCUS ILEX : ovvero il leccio?
Il leccio appartiene alla famiglia delle querce, pianta privilegiata dagli antichi romani, è un sempreverde e produce delle ghiande di cui sono ghiotti i suini.
Immagino quanto possano essere piccine le ghiande formato bonsai!
Io ne piantai uno anni fa, da una semplice ghianda e venne su un bell'alberello che poi trapiantai in natura.
Ad majora!

F

funji

Guest
ilex

Scusate per l'errore la pianta e' un ilex.
Il problema principale e' che e' un regalo per mio cognato che vive in norvegia,su un isola dove il clima e' abbastanza umido e' piovoso in autunno con temperature fino a 0gradi,e d'inverno e' molto variabile,dove si passa da gelate fino -10 12,a giornate con pioggia e 0 5 gradi,con forti escursioni termiche dalla giorno alla notte.Per la precisione vive su un isola vicino Bergen,sui fiordi.
Ho letto in rete che ilex in natura cresce anche fino alla scandinavia,e quindi dovrebbe sopportare il clima.
Inoltre ho letto che in natura fa dei fiorelllini bianchi e dei frutti rossi,e' possibile che si riesca anche inn Norvegia?

Inoltre ho regalato il mio olivo bonsai a mia suocera,sempre norvegia,consigli particolari?
Sapete sto cercando di esportare questa passione anche li,dove non e' molto conosciuta,chissa che non facciano un forum anche li presto:eek:k07:
Saluti

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Beh, se vuoi esportare i bonsai in Norvegia non portare ulivi, ma conifere o piante adatte ai climi freddi...

F

funji

Guest
D'accordo con voi per l'ulivo.....................:martello:
Ma per quanto riguarda l'ilex,dovrebbe resistere al clima,ho letto che in natura cresce anche in scandinavia...avete consigli!?

N

negando

Guest
Non potresti fare la foto della foglia? Io non credo proprio si tratti di un leccio, ma forse di una Ilex Serrata. Per Funji: secondo me l'Ilex che potrebbe vivere nelle zone del nord è L'Ilex Aquifolium, cioè il nostro agrifoglio.

Alto