• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inesperto

M

masso

Guest
Recentemente, ho coronato il sogno della mia
vita trasferendomi in una casa con un giardino di 1000 mq. Si tratta di un giardino “adulto” di circa 50 anni con piante anche importanti Purtroppo da diversi anni è stato completamente trascurato, sicché nel tentativo di porre ordine, ho involontariamente commesso una serie di “orrori” e adesso sto cadendo in depressione.
Il lato est, confina con un parco nel quale, a ridosso della recinzione, erano nati spontaneamente diversi ligustri che però si é reso necessario abbattere inquanto inglobavano la rete divisoria.
Mi si è così presentato uno scenario da fiaba, con la vista su uno dei punti più belli del parco, che fra l'altro é considerato monumento per le sue peculiari rarità botaniche.
Tuttavia adesso sono in vetrina, a dispetto della mia privacy (e anche della sicurezza), considerando che quello é il lato in cui si sviluppa il retro della casa, quindi quello di maggior svago e comunque visivamente meno apprezzabile.
Come se non bastasse, il giardiniere al quale mi ero rivolto, è intervenuto tagliando senza pietà sia in altezza che in profondità (ma solo dall'interno da 2 mt. a 70 cm.) la grossa siepe di lauroceraso, lungo la recinzione dei lati nord e ovest, con l'intento di recuperare spazio e luce a favore del prato. Ciò è avvenuto nel mese di giugno dell’anno scorso e dai grossi tronchi del lauroceraso, ad oggi non é ancora rispuntata nemmeno una fogliolina. In compenso, la crescita si è sviluppata all’esterno, tant’è che il Comune mi impone un taglio di contenimento.
Sono in strada ragazzi!

Vi prego, aiutatemi a risolvere la situazione.
Voi cosa mettereste lungo il confine del parco? Ci sono solo 2 piante di alloro alte circa 5 metri, poi.. la prateria....
E sul fronte? una volta tagliata la parte esterna, resterà un'incrocio di ramaglie.
Rimpiango lo stato selvaggio in cui versava prima il giardino...
Almeno aveva una personalità.
Ogni decisione che prendo..uno sbaglio.

Grazie e ciao a tutti

Masso

:(

D

delfina

Guest
Coraggio vedrai che tutto andrà bene.
Purtroppo non essendo esperta non ti consiglio nulla voglio tirarti un po' sù.
Anch'io quando guardo fuori casa e vedo il mio giardino ancora tutto ribaltato cado in depressione :( ma non per questo mi arrendo.

Forza e coraggio infondo anch'io di sbagli ne ho commessi tanti nel mio piccolo!
Tanti saluti e facci sapere :rolleyes:

Joy

Giardinauta
Quello che io so riguardo al ringiovanimento di vecchie siepi è:
bisogna avere il coraggio (per niente facile) di tagliare i rami più vecchi alla base o quasi (non più di uno su tre) in modo da provocare l'emissione di nuovi getti proprio dalla base. Ripetere l'operazione sui diversi rami per più anni fino a svecchiare completamente le piante. E' evidente che per alcuni anni la siepe non sarà certo al suo meglio ma l'alternativa sarebbe di sradicare e sostituire con nuove piante (!) cosa difficile, costosa e oltre tutto con risultti estetici non molto dissimili dal sistema precedente. Il lauoroceraso è comunque una pianta molto vigorosa che risponde bene alle potature. Buon lavoro e auguri. Joy

M

masso

Guest
Grazie sia a Delfina che a Joi.
Erroneamente ho lasciato il mio messaggio in due rubriche: questa e giardinaggio. In giardinaggio, appunto ho replicato..
Comunque, riguardo la siepe in lauro, non ho alternative se non tagliare. Non ho il coraggio di fare come suggerisce Joi, anche perché, non so se grazie a questi 2 giorni di pioggia, oppure per simpatia verso gli amici del forum, il mio lauro sta cominciando a cacciare ....ALLA GRANDE!!!!!!!! Forse per l'autunno sarò salvo?

un abbraccio
masso

Alto