• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inesperto ma estremamente affascinato...

pakito84

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e vi ringrazio anticipatamente per i consigli che spero mi darete..
Ho da circa una settimana questo bonsai..vorrei tenerlo nel migliore dei modi possibili, cosa mi consigliate??
Mi sto comportando nel segiente modo:
1.innaffio o di sera o di mattina quando il terriccio e' asciutto
2.la concimazione nn l'ho mai fatta ma ho comprato del concime liquido ed ho letto che devo farla o con un annaffiatore o con uno spruzzino
3.la tengo fuori al terrazzo, non prende mai direttamente i raggi del sole ma riceve luce per tutta la giornata

aspetto la vostra grazie ancora..

pakito84

Aspirante Giardinauta
RAGAZZI QUESTA E' LA FOTO DEL MIO BONSAI
immag0006.jpg

L

ladymarian

Guest
Bellino il tuo amico bonsi anke se ha i rami un po sparati:D, ma cmq...potresti anke accocciarli un po ma senza fare potature pesanti mi raccomando: soltanto una potatura contenitiva.
x il resto stai iniziando bene, ma ricorda di non esagerare con l'acqua anke se siamo in estate e nebulizza la chioma ogni mattina(è importante!!).
ciao e in bocca al lupo..:hands13:
ATTENZIONE!!!Non concimare adesso x nessun motivo xkè la pianta adesso è in stato vegetativo cioè non è in fase di crescita dei germogli....Potrai farlo dall'autunno fino a tutto l'inverno seguendo attentamente le istruzioni...

Ultima modifica di un moderatore:

pakito84

Aspirante Giardinauta
Ok seguiro' il tuo consiglio..niente concime..mi devo attrezzare anche con un innaffiatore perche' per adesso nebulizzo o immergo..
Per quanto riguarda i rami lo avevo notato anche io ma nn sapevo se potevo tagliarli o meno...
Spero di nn fare guai..
Grazie mille..

pakito84

Aspirante Giardinauta
Ma sto leggendo ovunque che il periodo per la concimazione e' proprio adesso e nn autunno/inverno...
Nn ci capisco piu' niente chi sa aiutarmi???

L

ladymarian

Guest
Ricorda di accorciare di un po soltanto i rami!!!!
Devi fare solo una potatura contenitiva!!
Non hai bisogno dell'innaffiatoio, ma di un bicchiere x mettere l'acqua e di uno spruzzino x nebulizzare...STOP...e naturalmente una forbice con lama disinfettata mi raccomando, altrimenti potrebbero attaccare i germi alla pianta.

simike87

Bannato
Io ti posso dire di non concimarlo fino a settembre perchè adesso fa troppo caldo, almeno, se non abiti in alta montagna!
di lasciarlo fuori casa, alla luce ma non al sole diretto!
annaffia quando la terra è asciutta, e nebulizza spesso la chioma!
in bocca al lupo!! magari di tanto in tanto posta qualche foto!! sono sempre curioso di vedere come procedono le varie piante delle persone, è proprio una curiosità mia da neofita!

L

ladymarian

Guest
Ma sto leggendo ovunque che il periodo per la concimazione e' proprio adesso e nn autunno/inverno...
Nn ci capisco piu' niente chi sa aiutarmi???

Senti se ti sei iscritto a questo sito cercavi dei consigli no?quindi ki meglio di ki sta a diretto contatto con i bonsai e li segue e li ama sa darti degli ottimi consigli?
Con questo non voglio vantarmi ma è x dire ke io mi sono trovata benissimo con i consigli ke mi hanno dato in questo sito e ringrazio abbondantemente, ma ti prego, nn si può credere a tutto quello ke si legge su internet, l'esperienza vale + di ogni cosa!!
Sai ke ho letto sul ficus che va messa abbondante acqua, quando invece ne basta poca altrimenti mancisce tutto e addio bonsai.
Cmq or vedi tu ,ciao!!!

pakito84

Aspirante Giardinauta
Ok iniziero' a concimare da settembre/ottobre...
Che coincidenza strana..mi sto appassionando a questo mondo da pochi giorni e mi ritrovo oltre al mio piccolo bonsi anche quello di una vicina che va in vacanza(quindi dovrei curarlo io)...
Grazie a tutti..

simike87

Bannato
un altro consiglio pakito, non fidarti sempre di quello che leggi sulle riviste di giardinaggio, se sono libri sui bonsai è un conto, e poi, anche li magari prendi quelli di bonsaisti famosi che vai sul sicuro e danno informazioni più dettagliate, ma prima di fare una qualsiasi cosa è meglio chiedere, io questa cosa l'ho provata sulla mia pelle con un pino mugo mop

pakito84

Aspirante Giardinauta
un altro consiglio pakito, non fidarti sempre di quello che leggi sulle riviste di giardinaggio, se sono libri sui bonsai è un conto, e poi, anche li magari prendi quelli di bonsaisti famosi che vai sul sicuro e danno informazioni più dettagliate, ma prima di fare una qualsiasi cosa è meglio chiedere, io questa cosa l'ho provata sulla mia pelle con un pino mugo mop

ok mister, ti ringrazio, appena posso faccio delle foto nel dettaglio cosi mi consigli quali rami tagliare ok???grazie ancora

simike87

Bannato
pakito, sulla forma sullo stile da dare ai bonsai ancora non ho occhio, se vuoi posso provare a darti una mano però per queste cose è meglio avere la conferma di Gil Hardy, posta le foto, poi vediamo insieme!!

Alto