• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

inesperta, un consiglio per favore!

luceelibertà

Aspirante Giardinauta
salve sono nuova, ho comprato ieri una phal. ma ora ho bisogno di qualche suggerimento...avevo intenzione di metterla sulla scrivania prchè vicino ho la finestra dalla quale può prendere la luce..però la finestra io almeno una volta al giorno la apro, e visto che ho letto che non tollera le correnti d'aria,non so se in quella posizione l'aria che entra può danneggiarla o no!che mi dite?
la Phal. sta ad una trentina di centimetri staccata dalla finestra, non proprio davanti, però non so che mi consigliate voi?
inoltre ha delle radici che fuoriescono dal vasetto...alcune sono mattoncin e rovinate...vanno tolte o no?
un'ultima cosa, delle radici verdi e robbuste escono anche da i fori sotto del vasetto di plastica, una di queste radici verde e carnosa ha qualcosa che mi incuriosice...alla fine delle radice è spuntata una mini radice piccola piccola biancastra che non sembra il proseguimento di quella normale, cos'è?è tutto ok?
forza esperti aiutatemi a non fare danni, fatelo per pietà di questa bella ma sfortunata orchid. che mi sono comprata...poverina sarà il mio banco d'inizio, speriamo che non la uccido è troppo bellina! grazie a tutti anticipatamete...bacioni!:embarrass
 

zeug49

Florello Senior
salve sono nuova, ho comprato ieri una phal. ma ora ho bisogno di qualche suggerimento...avevo intenzione di metterla sulla scrivania prchè vicino ho la finestra dalla quale può prendere la luce..però la finestra io almeno una volta al giorno la apro, e visto che ho letto che non tollera le correnti d'aria,non so se in quella posizione l'aria che entra può danneggiarla o no!che mi dite?
la Phal. sta ad una trentina di centimetri staccata dalla finestra, non proprio davanti, però non so che mi consigliate voi?
inoltre ha delle radici che fuoriescono dal vasetto...alcune sono mattoncin e rovinate...vanno tolte o no?
un'ultima cosa, delle radici verdi e robbuste escono anche da i fori sotto del vasetto di plastica, una di queste radici verde e carnosa ha qualcosa che mi incuriosice...alla fine delle radice è spuntata una mini radice piccola piccola biancastra che non sembra il proseguimento di quella normale, cos'è?è tutto ok?
forza esperti aiutatemi a non fare danni, fatelo per pietà di questa bella ma sfortunata orchid. che mi sono comprata...poverina sarà il mio banco d'inizio, speriamo che non la uccido è troppo bellina! grazie a tutti anticipatamete...bacioni!:embarrass




Sì, le orchidee non tollerano correnti d'aria, ma spesso ci si riferisce a quelle gelide invernali o quelle date dalle brume dell'autunno!, non credo che ora risentirà del problema.
In inverno puoi spostare il vaso temporaneamente in un'altra stanza , per poi rimetterlo al suo posto.
Per le radici , lascia pure che fuoriescano , se sopra nessun problema, se sotto il vaso dai fori , occorre che non risentano di ristagno dell'acqua :martello2 perché protebbero marcire.Le radici mattoncino, se sono molto flosce sono inattive, quindi tagliale con taglio netto.
Se la tua radice verde ha fatto un "peduncolo" significa che si dirama con un'altra radichetta, lasciala pure com'é.E' tutto OK :froggie_r .
Tienici informati sull'andamento della salute della pianta. Dalle più luce possibile e mai sole diretto, anche se ora fuori in penombra starebbe sicuramente meglio.
zeug49
 

luceelibertà

Aspirante Giardinauta
grazie

grazie tante per i consigli, allora la lascio li dov'è!le radici marce le taglio e il peduncolo non è un problema...ok...un'altra cosetta se non è troppo, dei boccioli sono giallini-arancioni...sono quelli tra i più piccoli, è normale?grazie, sai sono una totale incompetente e devo essere attenta e meticolosa...
oggi le ho fatto un bel bagnetto con un pò di concime (mezzo tappetto in 2 litri) per aiutarla un pò visto che ha tanti boccioli (27) più altri 5 fiori già fioriti...ho fatto bene?il bagnetto sarà durato 5-8 minuti, poi l'ho fatta scolare e l'ho rimessa al posto suo...speriamo che non ho fatto errori e sopratutto speriamo che i boccioli diventino fiori! grazie un bacione!:eek:k07:
 
Alto