• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Inesperta, consiglio.

polpettina

Aspirante Giardinauta
Volevo avvicinarmi al mondo delle carnivore e vorrei quindi un consiglio su cosa acquistare.
Vorrei metterle all'esterno se possibile, ho un terrazzo esposto a sud-ovest quindi con sole in mattina tarda e prevalentemente nel pomeriggio fino al tramonto. Per cominciare con qualcosa di non troppo difficile cosa mi consigliate?Grazie a tutti.
 

agnese

Aspirante Giardinauta
Dionea o una sarracenia ibrido!!!
Sempre all'aperto e sempre acqua distillata nel sottovaso. Direi che la posizione del tuo balcone sia molto buona.
Ma non sono esperta, ti riferisco quello che ho sempre letto!
 

FURIOX

Giardinauta
Concordo con agnese, se hai paura per l'inverno la dionea e la sarracenia non hanno problemi.
l'importante e che non ci siano ristagni d'acqua nel sottovaso altrimenti rischi di far ghiacciare il substrato... e la cosa non va molto bene
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli, ora cercherò qualche notizia sulle due piantine che mi avete consigliato e poi nei prx gg procederò all'acquisto, vi farò sapere.:love:
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Secondo me dovresti provare, oltre a Dionaea e Sarracenia, anche Drosera aliciae e D. capensis, se sei sul mare è molto probabile che resistano fuori perdendo la parte aerea in inverno e ricostituendola in primavera. Poi sono facilissime anche loro!! (Tra l'altro, avevo delle plantule di Drosera aliciae nate l'anno scorso nel vaso di una dionea e dopo l'inverno torinese all'esterno in primavera quest'anno sono rispuntate!!)
Le lumache nuocciono sì!!!
 

polpettina

Aspirante Giardinauta
Grazie mille cercherò qualcosa anche su quelle!
Nessuno conosce un vivaio nei dintorni di Roma dove posso acquistare?
 
Alto