• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

indovinate cosa ho trovato.................

spatifilio 84

Aspirante Giardinauta
oggi passeggiando nella mia valle ho trovato vicono a un ciliegio selvatico, un pùì, ovvero un fagianetto, cosa devo fare??????????????????????:love:

thuya

Florello
ma stava lì fermo e si è fatto avvicinare???

anche qui ci sono una marea di fagiani ma non sono mai riuscita a fare le foto peerchè scappano via velocissimi!!

il conte verde

Maestro Giardinauta
Spero che tu non lo abbia catturato. I fagiani, come gli altri gallinacei, abbandonano il nido nelle prime ore di vita ma sono seguiti dai genitori, sempre presenti anche se non visibili. Quando capitano questi incontri fortunati, secondo me la cosa migliore da fare è allontanarsi senza creare disturbo, che potrebbe allontanare i genitori. Sempre secondo me i nidiacei vanno prelevati solo se in reale pericolo, per esempio per la presenza di gatti o se vengono trovati su strade asfaltate cittadine con forte transito di automobili; in assenza di reale pericolo i genitori sono normalmente in grado di provvedere alle loro necessità. Se lo hai catturato penso convenga portarlo alla Lipu, dove sono sicuramente in grado di farlo crescere. Ti ricordo che il fagiano non può essere detenuto senza autorizzazione.

Alto