• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

individuazione Cycadacea

murcièlago

Giardinauta Senior
è una comune cycas revoluta o qualcos'altro? mi è stato riferito che si tratta di un esemplare "maschio" di 15 anni ed essendo interessato all'acquisto c'è qualcuno che può darmi indicazioni circa il valore attuale di questa pianta? :Saluto:

murcièlago

Giardinauta Senior
nessuno può aiutarmi??? :cry:

io sono quasi sicuro si tratti di una revoluta un pò trascurata, ma quelle foglioline un pò + larghe del solito mi fanno pensare a una qualke varietà di Dioon :confuso:

Antonio81

Giardinauta Senior
ciao murcièlago io escluderei a priori la dioon inquanto le foglie che fà sono di un verde più opaco quasi sul griggio,e visto che ha una crescita più lenta il suo valore quando arriva a quelle dimensioni è 10 volte superiore a quello della revoluta cmq io prima di acquistarla aspetterei che faccia l'inflorescenza per non cadere in fregature, calcola che per esempio una cycas revoluta femmina costa 50,00 euro il maschio costa 80,00 il 30% in più della femmina

ciao antonio :smok: :Saluto:

murcièlago

Giardinauta Senior
Antò mi sa che la lascio dove sta... il proprietario non ha capito che l'affare lo volevo fare io nel prenderla, farla riprendere un pò, e poi rivenderla il prox anno...:smok: fatto sta che maschio o femmina io + di 60 euro non gli dò :froggie_r

Antonio81

Giardinauta Senior
peccato se è un maschio avresti fatto un ottimo affare, al limite proponi il tuo prezzo poi se lui e competente o non in materia sta a lui decidere se cedertela o pure no :Saluto:

murcièlago

Giardinauta Senior
boh può anche darsi che ceda dal momento che deve rinvasarla perkè il vaso attuale comincia a rompersi e uno + grosso in quel posto ci va troppo stretto... :smok:

Alto