• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Indentificazione erbe

Silv3stro

Aspirante Giardinauta
Salve è da un pó di tempo che mi diverto a raccogliere piante da utilizzare in cucina, come la bieta il cavolicello asparagi tante altre dipende dalla stagione, ma una in particolare mi viene difficile riconoscerla è la cicoria poiché somiglia ad un altra simile che cresce nelle mie zone( Sicilia). Mi sapreste dire queste che erbe sono?
upunyqe7.jpg
amaqugy4.jpg
a9e2usag.jpg
edu6uru5.jpg
nyjy5e3y.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Esclusa la terza foto che rappresenta una pianta di Sonchus oleraceus, tutte le altre sono diverse varietà di Aspraggine, in particolare la prima e l'ultima mi sembrano Helminthotheca echioides o Aspraggine volgare, mentre le altre mi sembrano Helminthotheca aculeata o Aspraggine pungente. Sono tutte piante considerate commestibili sebbene le aspraggini siano molto amare e vanno
consumate dopo cottura mentre il Sochus si puà consumare anche crudo nelle insalate mista.
 

njnye

Florello Senior
Occhio alla seconda che per strapparla ci ho lasciato le mani anche coi guantini da giardinaggio...
 

Silv3stro

Aspirante Giardinauta
ma se volessi acquistare un libro delle erbe spontanee da utilizzare in cucina quale mi cosigliereste? magari un ebook
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
http://www.areaparchi.it/pubblicazioni/quad9.pdf.
Questo è un sito abbastanza interessante tanto per cominciare.

Che io sappia non ci sono dei veri testi specifici sulle piante spontanee commestibili anche se vi sono numerosissime pubblicazioni,
di solito molto superficiali e incomplete.

Io ho acquistato recentemente "Erbe spontanee commestibili" di Riccardo Luciano e Carlo Gatti edizioni arabAFenice
Vendita online Libri - ArabaFenice.it info@arabafenicelibri.it
Gruppo Micologico Cebano - funghi, erbe, piante, fiori

E' un libro con delle belle ilustrazioni e con delle spiegazioni esaurienti per ogni specie trattata ed alla fine del libro c'è anche una
appendice con un ricco ricettario su come utilizzare al meglio le erbe selvatiche.
 

di mauro rosario

Master Florello
Riguardo la mia conoscenza come erbe spontanee commestibili dalle foto postate solo 3 sono da raccogliere per utilizzarli in cucina da eliminare la foto piccolina e l'ultima foto Le due a scendere sono conosciuti secondo le zone col nome di cascellore,landra,borlanda,nome scentifico bunias erucago famiglia delle crucifere , nome dialettali , catanziculi,ciconia di vigna,occhi di pinnici,ciconia ,la terza foto sempre a scendere è conosciuta con nome di strigolo,erba del cuoco,schioppettino,scioppetto,bubbolino,nome scientifico silene vulgaris,famiglia delle cariofillacee,nome dialettali,cannatedda,erva du priricaturi,campanedda .
 

Commelina

Master Florello
per la terza foto sono d'accordo con Pluteus e dissento con Rosario. Qui da me la chiamano crispigna, in italiano crespino dei prati, nome scientifico quello che scrive Pluteus, cioè Sonchus oleraceus. Il silene è completamente diverso di forma e sapore :)
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Per chi non la conosce, questa è la Bunias erucago, e non ha niente in comune con nessuna delle foto postate da Silvestro

Bunias%2Berucago%2BL.%2B-%2BBrassicaceae%2B-%2BCascellore%2Bcomune%2B%2B21%2Bmar%2B%25282%2529.jpg


Non conoscendo le erbe selvatiche la si può confondere col Cychorium intybus, o con il Taraxacum officinalis, ma assolutamente non
con l'Aspraggine che è talmente caratteristica da essere inconfondibile per le foglie visibilmente fistolose, setolose e in alcune varietà
spinose come quelle dei cardi.
 
Alto