• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incrociare girasoli

ettore

Giardinauta Senior
Io posso raccontarti la mia esperienza, da anni coltivo girasoli che poi uso come fiori recisi durante tutta l'estate, iniziai con vari ibridi, a fiore doppio e di vari colori dal giallo chiaro al rosso scuro, piantati tutti nello stesso luogo, qualche fiore lasciato seccare sulla pianta per raccogliere i semi per l'anno sucessivo, e tutti gli anni grandi sorprese, avvengoni gli incroci + disparati, ovviamente grazie all'aiuto di tutti gli insetti che li frequentano durante la fioritura, api, bombi, farfalle e tanti altri, è davvero uno spettacolo avere tutti gli anni girasoli diversi e sorprendenti.
Questi sono alcuni risultati

prova053.jpg


DSCF3948.jpg


DSCF3943.jpg


Ciao
 

fsalerno

Giardinauta
qualche fiore lasciato seccare sulla pianta per raccogliere i semi per l'anno sucessivo, e tutti gli anni grandi sorprese, avvengoni gli incroci + disparati,

ettore lasci seccare i fiori sulla pianta per i semi e poi ??:confuso:una volta secchi riponi ........ come? e semini.....a? ho seminato i girasoli sia quelli ornamentali che quelli tradizionali e vorrei provare la tua tecnica. Grazie per l'aiuto.
 

ettore

Giardinauta Senior
ettore lasci seccare i fiori sulla pianta per i semi e poi ??:confuso:una volta secchi riponi ........ come? e semini.....a? ho seminato i girasoli sia quelli ornamentali che quelli tradizionali e vorrei provare la tua tecnica. Grazie per l'aiuto.

Una volta seccati i fiori i semi sono pronti per essere raccolti (devo comunque proteggere le "teste" secche piene di semi, dagli uccelli, che ne sono ghiottissimi e spazzolano via tutto) li tengo in un posto asciutto e semino l'anno dopo.
 
Alto