• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incredibile Molineux

R

riverviolet

Guest
Se tutte le rose di Austin sono come lei, ci metto la firma, ma credo chè, sia una combinazione di fortuità, come l'esposizione, il riparo dato dal crisantemo ed il fatto che è una rosa di Nino Sanremo, da talea quindi, ma anche noi abbiamo raggiunto lo 0° ed a volte siamo anche scesi di notte e non si può dire che la rosa sia riparata dal vento, sopratutto la tramontana.
GUarda ad ovest, ha sulla sua sinistra il sud, spalle ad est e faccia al nord, ma nonostante questo, no ha perso una sola foglietta ed è spettacolarmente sana, nemmeno una macchia, guardate:

P1090006.jpg

Presenta addirittura nuova vegetazione.
:eek:

california

Florello Senior
embè ti lamenti? :D
scherzi a parte, non ho idea di quali combinazioni abbiano favorito tale sanezza e sviluppo, ma è davvero meravigliosa, non oso immaginare come sarà questa primavera!

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
embè ti lamenti? :D
scherzi a parte, non ho idea di quali combinazioni abbiano favorito tale sanezza e sviluppo, ma è davvero meravigliosa, non oso immaginare come sarà questa primavera!
No che non mi lamento, semmai dò informazioni su questa fascinosa inglese che ha superato i 75 cm che le sarebbero confacenti e il cespuglio si arrotonda ogni giorno che passa, seppur il portamento è eretto, i rametti sono alquanto esili e numerosi.

Sono curiosa anch'io di vedere che farà in primavera, perchè ha ormai quasi un anno e voglio proprio vedere, ora che è assestata dove e come produrrà i fiori.
Altra cosa da notare, a parer mio importante.
In genere, le rose che incrocian all'interno i rami e che in genere proprio questi van eliminati, su questa varietà ci sono, ma non causano alcun tipo di danno.
Semplicemente la rosa non si ammala e non ho la minima intenzione di potarla, sembr proprio felice così e sembra darmi segnali in questo senso.

ladybug

Giardinauta
Molineux è davvero sanissima!! Io vivo nel paese di Ticchiolandia :burningma , con un'umidità del 99% per tutta l'estate :D , ma non ha mai preso neanche un minimo di ticchiolatura!

R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Molineux è davvero sanissima!! Io vivo nel paese di Ticchiolandia :burningma , con un'umidità del 99% per tutta l'estate :D , ma non ha mai preso neanche un minimo di ticchiolatura!

Bene! Questa tua testimonianza è preziosissima!
Allora significa che è proprio la rosa ad esere un ottimo soggetto.
Udite udite, siam già in ue ad aver testato la robustezza di Molineux!

ladybug

Giardinauta
Sempre in tema di inglesi (quindi è off topic ma poco poco), aggiungerei che mentre la ticchiolatura fa strage delle foglie di Gertrude Jekyll (che resta praticamente nuda da agosto in poi) e di LD Braithwaite (tocchi i rami e le foglie cadono), Radio Times è di una salute invidiabile!!! Quindi la consiglio caldamente... bassa, foltissima, con rami robusti e fiori da sogno!!

Paola-Luna

Florello
mi ci metto io a fare la guastafeste...... tra l'altro l'avevo già fatto tempo fà proprio riguardo la Molineux....... vabbè che tu vivi in Liguria e quindi non c'è paragone con le mie zone..... ma la mia Molineux è sepolta da una decina di cm. di neve (che per fortuna la ripara dal gelo di questi giorni!). Dopo le diatribe dello scorso autunno, l'ho tolta dalla terrapiena (temevo che non sopravvivesse a questo inverno) e l'ho sistemata in un vaso.... L'ho pacciamata ben bene, l'ho messa in un posto 'riparato' (anche se l'unico posto riparato dal gelo nella mia zona, è dentro casa) e non l'ho più degnata.......... ti saprò dire in occasione del disgelo!

V

veleno65

Guest
altra domanda:dalle foto e dalla descrizione i fiori sono a rosetta,il che non mi attira per niente....! ma sono piatti? voi che l'avete come li descrivete? e il profumo?
se a te river piacciono globosi ne deduco che la forma non sia proprio spiattellata....

R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
altra domanda:dalle foto e dalla descrizione i fiori sono a rosetta,il che non mi attira per niente....! ma sono piatti? voi che l'avete come li descrivete? e il profumo?
se a te river piacciono globosi ne deduco che la forma non sia proprio spiattellata....

Infatti non è proprio spiattellata, guarda:
P1010018.jpg

molineux6JPG.jpg

Paola, io sono ligure, ma Lady è di varese, credo che quanto a gelo, se la cavi bene.

RosaeViola

Master Florello
River, non per togliere nulla alla tua rosa che peraltro io amo moltissimo, ma...proprio in questi giorni ho visto una banalissima, biechissima, volgarissima rosa rampicante rossa, comprata da un'amica in un Ipermercato ancora completamente ricoperta di foglioline tutte belle e sane...ed è piantata in un giardino della brughiera brianzola.
Un'altra sempreverde evidentemente, considerato che in questa settimana, in quella zona le temperature notturne hanno toccato i -9.

Arrivata a casa e uscita in giardino stamane, con mia enorme sorpresa ho visto che Crepuscule è ancora coperta di tutte le sue foglie...mah...chi ci capisce più nulla?

ladybug

Giardinauta
Sì, a Varese il gelo imperversa, ma finora nessuna inglese gialla (e in genere le rose gialle sono più deboli) è morta. A dire il vero, nessuna inglese mi è mai morta. Anche se tutto il prato è coperto da uno spesso strato di neve ghiacciata....
In compenso era morta Whisky Mac, un ibrido di tea dal giallo bellissimo. Come anche Charles de Gaulle, ibrido di tea lilla. Non superarono mai l'inverno.

V

veleno65

Guest
grazie river,non riesco comunque a farmela piacere.
tra le stranezze invernali vi dirò che la mia baronessa(baron girod de l'ain) è molto + vigorosa e piena di belle foglie ora che non questa estate,così come la louise odier con tante gemmine e la abraham che non fa una piega...temperature notturne sotto zero da giorni...

R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
grazie river,non riesco comunque a farmela piacere.
tra le stranezze invernali vi dirò che la mia baronessa(baron girod de l'ain) è molto + vigorosa e piena di belle foglie ora che non questa estate,così come la louise odier con tante gemmine e la abraham che non fa una piega...temperature notturne sotto zero da giorni...
Mai, mai farsi piacere una rosa per forza!
Anche quì ghiaccia, roba da chiodi! Non era mai successo, non in città!!!
La mia solita fortuna!
Molineux, Claire Matin e Pierre sono le niche a non aver perso foglie, Claire e Pierre sono nell'angolo Nord-est tra l'altro, ma Molineux cresce, le altre due sono ferme, fogliate ma ferme.
Sundance, gialla che più gialla non si può, è il regno della macchia nera, ha perso poche foglie anche lei, ma l'è uno schifo.

E il callistemon è bellissimo, no, neppure io ci capisco niente Rosa.

Paola-Luna

Florello
per Veleno: il profumo della Molineux è particolare...... è fresco, sà quasi di muschio..... magari non piace.... non è il classico profumo di rosa... è qualcosa di diverso.....

Anche la mia Golden Showers, che è completamente a nord e prende un po' di sole solo in estate alla mattina presto e al tramonto, è comunque ancora tutta piena di foglie verdi brillante......... nonostante la neve ed il gelo!..... forse le foglie si sono surgelate lì.....

R

riverviolet

Guest
luckybamboo ha scritto:
River, mi convinci sempre di più che questa Molineux prima o poi deve venire acasa con me............:love:

E' carina sì e piccoletta, :hehe:

Alto