• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incenso

Gisella

Aspirante Giardinauta
Durante l'inverno la mia pianta di incenso sembra sia morta. Ha solo gambi secchi, non so se è giusto che sia così e in primavera ributti, oppure è morta. devo cambiargli la terra? cosa dargli per alimento o forse, più tristemente, devo buttarla via? Chi mi sa dare un consiglio? Grazie dell'aiuto. Gisella

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Parli del Plectranthus? La mia è morta, quest'anno il freddo non ha lasciato scampo. Se l'hai lasciata di fuori, è probabile che sia andata. Per accertartene gratta i rametti, se dentro sono ancora verdi hai qualche speranza, se sono secchi no :(

mila6

Aspirante Giardinauta
io la tengo fuori tutto l'anno ,ma naturalmente il clima è diverso e lo permette,però mi è capitato che abbia perso tutte le foglie tranne il germoglio finale .....se volete potrei mandarvi qualche talea attecchisce con molta facilità ....mandatemi un mp

B

Boostpolo

Guest
mila anche io la tengo fuori ed è sempre piu' grossa quest'anno mi ha fiorito parecchio... l'unica cosa è che ha perso la variegatura,ma ha continuato a vegetare e ora l'ho girato per fargli prendere sole dalla parte che era verso il muro...quest'anno scoppiera' di fiori

mila6

Aspirante Giardinauta
la mia ha fiorito a natale e c'è ancora qualche fiorellino ...ma quante volte fiorisce? mi sembra di ricordare che fiorisce in estate??

ORCHIDEA BLU

Aspirante Giardinauta
Durante l'inverno la mia pianta di incenso sembra sia morta. Ha solo gambi secchi, non so se è giusto che sia così e in primavera ributti, oppure è morta. devo cambiargli la terra? cosa dargli per alimento o forse, più tristemente, devo buttarla via? Chi mi sa dare un consiglio? Grazie dell'aiuto. Gisella

Anche alla mia è successo questo. Ce l'ho dallo scorso anno, era stupenda e vi ho fatto una quantità di piccole piantine poi regalate. In autunno l'ho portata in casa, ma forse c'era poca luce e mi ha perso tutte le foglie, altre mi sono morte addirittura, allora l'ho portata in garage, ambiente luminoso, annaffiandola una volta la settimana circa. Anche a me i rametti sembrano stecchiti, ma è sempre rimasta con le sue poche, ma vive foglioline. Ora si sta riprendendo pian piano, non l'ho rinvasata perchè ho letto da qualche parte di farlo solo se diviene talmente grande da doverlo fare....bho....voi che dite ? Comunque non l'ho ancora portata fuori, non mi fido. Ciao !!

Alto