• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Incenso con foglie nere e che cadono

unfilodinebbia

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, chiedo gentilmente info su quanto accade in questo periodo al mio incenso. Piantato per terra dalla scorsa estate, sempre rigoglioso, da qualche giorno presenta foglie come quella in foto che, al tocco, si staccano. Sembrano quasi marce. Non ho più innaffiato visto il periodo molto umido e visto che è piantato in terra. Chi mi sa aiutare? Grazie
fc87e2ede711334375c768307a0244d4.jpg
706553c2983d81c122457f463298e502.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Buongiorno, chiedo gentilmente info su quanto accade in questo periodo al mio incenso. Piantato per terra dalla scorsa estate, sempre rigoglioso, da qualche giorno presenta foglie come quella in foto che, al tocco, si staccano. Sembrano quasi marce. Non ho più innaffiato visto il periodo molto umido e visto che è piantato in terra. Chi mi sa aiutare? Grazie
fc87e2ede711334375c768307a0244d4.jpg
706553c2983d81c122457f463298e502.jpg


Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
E' defunto.
Non tollera minime minori di +5°C
Di solito, queste piante si taleano a settembre per avere piantini da far svernare al chiuso e a T tra i 10 e i 20°C con un sacco di luce.
 

unfilodinebbia

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie a tutti per le risposte. Sì, sono di Verona e in effetti di notte si va sotto quelle temperature. Che dispiacere, era così bello quest'estate. Colpa mia che non mi informo prima. Grazie di nuovo

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Estirpalo, portalo e mettilo in un vaso è tienilo al calduccio per l’inverno, diciamo che fatto subito il primo giorno sarebbe stato quasi verto il recupero. Però io la prova lo farei, a me piace molto questa pianta
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Il mio l’ho archiviato in serra una 10 na di gg fa, mi ero scordata di lui e ho dovuto potare più di metà dei rami perché gelati e neri, portato in serra la parte non gelata si è ripresa alla grande
Ma è rimasto in esterno col gelo solo qualche giorno
 
Alto