• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

incendio

Eltuena

Guru Giardinauta
So che nel forum piacerebbe leggere belle notizie, ma purtroppo, non è sempre così. Stamattina, o meglio, all'ora di pranzo, mio figlio sente un rumore strano e pensando che fosse il vento siamo usciti in giardino per ancorare tutto quello che il vento avrebbe potuto smuovere. Descrivere quegli attimi... non è possibile. Davanti a noi si innalzavano lingue di fuoco. C'era un incendio di notevoli proporzioni. Il fuoco era già alla mia siepe. Pochi attimi e avrebbe bruciato le nostre piante, i nostri alberi, i nostri fiori. In attesa dei pompieri abbiamo cercato di contenere il danno. E meno male che lo abbiamo fatto. I vigili del fuoco sono arrivati dopo circa mezz'ora. Una parte delle mie belle piante sono state bruciate (parte della siepe, spirea, yucca, photinia, forstizia...). Se le altre si sono salvate devo ringraziare il coraggio-incoscienza di mio figlio. Guardare quello che è rimasto crea tanta, tanta tristezza e questo grazie a chi volontariamente o non ha appiccato il fuoco.
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ti capisco e mi sei nel cuore.
5 anni fa',e' preso fuoco parte del mio bosco.Un incoscente ha buttato un razzo sul ciglio dell'autostrada,di li' a poco,ha raggiunto anche noi.noi dobbiamo invece ringraziare i vigili del fuoco e la VAB.dentro il bosco ho una casetta che tengo come rimessaggio e come pausa pranzo per quando si va' a raccogliere le olive.Dentro c'erano delle bombole di gas.Non oso immaginare cosa sarebbe successo.ancora oggi si vedono i danni.I miei cipressi alti piu' di 10 metri.svettano ancora,neri fra la vegetazione.Vedendo quelle fiamme cosi' alte e' stato per me uno sciok e tanta rabbia.tanta rabbia per non capire cosa c***o pensano queste bastarde persone.....

[ 30.08.2004, 21:04: Messaggio scritto da: mimma69 ]
 
H

Hobbit

Guest
Quello che dici è assolutamente vero.... in un attimo tutto và in fumo......se poi pensi che quasi sempre gli incendi sono opera di piromani....gente disgraziata e malata...
Anche da noi gli incendi distruggono ogni anno ettari ed ettari di bosco, uliveti, pinete....alimentati dal vento ... spesso arrivano vicinissimi alle case....
Deve essere un'esperienza sconvolgente....la paura di veder bruciare tutto associata a quella per la propria incolumità e quella di tuo figlio....
Dai le piante le puoi sempre ripiantare... l'importante è che siate sani e salvi.....
Un grosso abbraccio...Anto

[ 30.08.2004, 21:12: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 

taty

Giardinauta Senior
purtroppo dalle nostre parti ne ho visto tanti...e ogni volta mi hanno sempre lasciato il gelo dentro....non so cosa farei se mi capitasse cosi vicino a casa....sei stata molto molto coraggiosa...e ancora di piu' tuo figlio...!
Un abbraccio Taty
 
A

afabica

Guest
chetelodicoafare noi siamo abituati ormai ai roghi.... non ne possiamo fare a a meno........
anche quest'anno ci siamo bruciati un bel po di alberi......... ci vogliamo molto male infatti ci stiamo estinguendo piano piano.......restera solo il mare.........allora si che ci libereremmo dei "turisti" vandali.........
 
A

*Ale*

Guest
Mi dispiace che certe bellezze vengano rovinate e distrutte da chi e' insensibile e se ne frega di cio che gli altri amano con tutto il cuore...
Cerca di recuperare il salvabile, sono certa che ce la farai.
Un abbraccio fortissimo Ale
 
M

Mamma Sara

Guest
Mamma mia... non ho parole, meno male ve ne siete accorti, ed è stato evitato il peggio!!!
Un abbraccio forte
Sara
 
H

H2O

Guest
Prima di tutto, per fortuna che voi state bene: i fiori e le piante si possono ricomprare.
E' orribile ciò che fanno e, secondo me, il più delle volte è fatto con deliberazione.
Specialmente in certi posti.
In Sardegna, diversi anni fa', durante una vacanza, la gente del posto diceva che c'erano persone che bruciavano i boschi per poter poi costruire. Non so se è vero: fatto sta che mi veniva da piangere quando vedevo quelle immensità ridotte in cenere e nere per il fuoco.
Eltu: un grosso abbraccio
Paola
 

Asclepias

Giardinauta Senior
Ciao Elena, ti sono vicino e ti abbraccio.
Quanti viaggi che ho fatto lungo la lunga Calabria con l'angoscia nel cuore al vedere tali luoghi stupendi mangiati dagli incendi perpetui o in preda alle vive fiamme. Anche la Costa Amalfitana è molto "appetita" dagli imbecilli criminali. Ma questi, come si sa, sono ovunque.
Ciao, Antonio
 

elleboro

Florello
invece a me è bruciato interamente il tetto dello stabile ed i solai. Un signore della casa di fronte (unico presente in tutto lo stabile) si è alzato alle 5 del mattino (una Santa Pipì, forse?)
ed ha visto le fiamme alte sul mio tetto. Ha chiamato i pompieri.
Non si fosse alzato Lui, penso sarebbe bruciata tutta la casa. Con me dentro, dato che io non mi ero accorta di niente...
 
Alto