• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In vaso:i miei balconi sono papabili?

florentine

Aspirante Giardinauta
Domande per Nostradamus rosofili: ho tre balconi sardi, 2 piccini in ringhiera (2,20mt per 90cm) esposti a sud-est (alle 14-15 mi pare che il solo sparisca,devo farci caso meglio) e uno molto piu' grande e in muratura ma a nord (poco sole al mattino,ma proprio poco)
io non ho mai avuto rose se non qualche nana da supermarket messa in terra senza speranza e con ottimi risultati, adesso mi chiedevo se almeno una espoizione dei miei balconi fosse idonea a una rampicante
i balconcini sono piccoli,quindi sono tutti pieni di vasi,sia a terra sia sospesi e ovviamente mi ci muovo giusto per annaffiare
d'estate qui le temperature picchiano:D d'inverno il tempo è clemente,ma il vento si dissocia da trattamenti di favore
abito in questa casa da poco quindi non ho nulla di testato (i balconi piccoli hanno 6 fioriere con del noiosissimo alloro, alto un metro, lasciato dai vecchi proprietari che dopo molte macumbe si è finalmente ammalato di malbianco e sto sostituendolo mano a mano con altre cose:slow:)
al momento ho una nuvola di piante di vinca, molte portulache e delle grasse rustiche (ho preso 4 o 5 talee in spiaggia e si sono trovate bene invadendo dei ciotoloni)
una democratica gloire de dijon me la potrei permettere secondo voi?
grazie a tutti
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Devono essere proprio rampicanti?
Non perchè non ce ne siano di valide per quelle posizioni...solo che i balconi mi sembrano proprio piccoli e per ottenere dei buoni risultati con le rampicanti bisogna poterle piegare almeno un po', altrimenti, con l'andare del tempo, avrai fioriture solo in cima... e poi, comunque, per rose rampicanti, ci vogliono vasi piuttosto grandi....
 

florentine

Aspirante Giardinauta
effettivamente piu' che alle dimensioni della pianta, avevo puntato la gloire perchè leggo dappertutto che non fa tanti capricci
io sto dando un'occhiata a tutti i giardini intorno a casa,ma ce ne fosse uno che ha le rose:D
Premetto che libererei completamente almeno un micro-balcone da tutti i vasi per metterne uno per le rose.non ho idea di quanto sviluppino,ma posso anche allestirgli un arco attorno alla finestra (è solo per dire,non voglio a tutti i costi una rampicante,è che essendo lillipuziani i balconi, pensavo di sfruttarli in altezza)
Hélène ti viene in mente qualcosa da suggerirmi ? sto spulciando i vari vivai online,ma farei un ordine a casaccio o quasi,ogni consiglio è prezioso, ti ringrazio tantissimo
e il balcone a nord è escluso che possa ospitarle,giusto?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non è da escludere che possa andare bene anche il balcone a Nord, visto che abiti in Sardegna...in quella posizione ci potrebbero stare secondo me delle inglesi.
L'importante è che, anche se non c'è sole diretto, il balcone sia luminoso, cioè non sia in ombra completa...

Per il resto fammici pensare un po'...
Una rampicante si potrebbe anche mettere, ma io punterei su qualcosa di più piccolo della Gloire, cioè qualcosa che arrivi al massimo a due metri e mezzo.
Potresti (se lo spazio è sufficiente, metterne due ai due lati della porta sul balcone, con dietro un grigliato in legno (sempre che tu abbia le serrande e non le persiane. In questo caso è impossibile).
Anche in questo caso, viste le tue esposizioni, potrebbe fare al caso tuo qualche inglese dai colori resistenti o qualche rampicante Meilland.

In genere quali sono le caratteristiche che ti colpiscono di più in una rosa? Forma del fiore, profumo, colore...

Dicci qualcosa di più su come vorresti le tue rose...

ps: tra l'altro questo è il momento meno adatto a comprare delle rose. A mio parere la cosa migliore è comprarle in autunno avanzato. In vaso va bene tutto l'anno, tranne luglio e agosto.
 
Ultima modifica:

florentine

Aspirante Giardinauta
Grazie cara,davvero
Ho le persiane, altro che arco,non ci ho minimamente pensato cavolo
Invece per quanto riguarda l'altro balcone, è luminoso, non ho assolutamente nessun tipo di costruzione davanti, spazio aperto,sono al secondo piano pero' non ho nemmeno una tettoia.
ho trovato una foto della facciata nel computer,il balcone è quello a sinistra scoperto,speculare a quello-identico-dove si vede la caldaia
affianco alla mia,di caldaia, c'era una grata con del gelsomino, l'ho trovato malaticcio,la casa era in vendita e disabitata da un anno e non lo curava nessuno
http://yfrog.com/0vbalconij
Rose: non so se posso permettermi pure di scegliere, se proprio devo,senza allargarmi non amo le rosse, per i fiori invece...do la precedenza a robustezza e versatilita',dato che sarebbe la mia prima rosa
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi faresti mica una foto da dentro il balcone, così mi posso rendere conto se ci sono gli estremi per infilarci una rosa da qualche parte...
Secondo me è fattibile, bisogna solo capire come.
 

florentine

Aspirante Giardinauta
domani provvedo, non ti spaventare perchè al momento è un deposito per surf, che andranno via a giorni (o loro,insomma, o il fidanzato: mi ha trasformato il terrazzetto in cantina:D)

p.s. sei gia' eletta il mio guru delle rose,grazie per la pazienza
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Per il balcone a Nord avevo pensato anch'io a delle inglesi rampicanti che non diventano dei mostri cosi' che puoi tranquillamente metterle dentro grossi vasi, minimo 60 x 60. Visto che avrebbero poche ore di sole al giorno col tuo clima si troverebbero dignitosamente bene. Se le prendi in vaso, per esempio qui:http://www.ninosanremo.com/index.php puoi impiantarle in qualsiasi momento ma da te è meglio aspettare fine Settembre, se le prendi a radice nuda in pieno inverno:Saluto:
 
Alto