• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In una casa vicino al mare

Mimmo80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho trovato questa pianta con questo fiore bellissimo in una casa vacanze a 50mt dal mare, volevo sapere se potevo fare una talea per portarla al mio paese e chiaramente sapere come si chiama.
Ringrazio anticipatamente

IMG_20160809_183413.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

talpa

Aspirante Giardinauta
Ciao Mimmo, quello che hai appena postato è un comunissimo hibiscus.
Penso che se non abiti in montagna l'hibiscus possa tranquillamente vivere dalle tue parti.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Nelle zone mediterranee l'hibiscus rosa-sinensis si può coltivare all'aperto anche in inverno in posizione riparata (ne ho uno da alcuni anni), in zone a inverni più freddi lo si può coltivare, però in inverno va posto in una stanza luminosa e non riscaldata (lo si può mettere anche in casa, ma se posto in ambiente riscaldato farà poi pochissimi fiori)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La talea si fa tra aprile e agosto: si preleva un ramo laterale lungo circa 10 cm e lo si interra per 2/3 in un miscuglio di sabbia di fiume e torba. Molti coprono il vaso con della plastica ma io non lo faccio perché potrebbe causare marciumi radicali.
Se si vuole si può spolverare l'estremità ce andrà interrata con della polvere radicante.
 
Alto