• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In un orcetto ?

  • Creatore Discussione Constance Spry
  • Data di inizio
C

Constance Spry

Guest
Ho comprato un orcettino a buon prezzo, dieci eurini, alto circa sessanta cm e con un'imboccatura di circa trenta cm, ed il collo solo leggermente strozzato. Cosa ci potrei mettere per valorizzarlo? Qualcosa che scenda, qualcosa che salga? Qualcosa a piramide o a cono, o a palla? magari la famosa Russelia?
 

abelia75

Giardinauta Senior
Mia zia ne ha uno così e lo riempie di piantine di vetro. Può sembrare un po' banale, ma ti assicura che fa proprio un bell'effetto!


Ciao ciao

Abelia75
 
C

Claudio

Guest
Forse non e' molto in tema ma io ho messo un melograno nano in qualcosa di simile.
 
C

chicca

Guest
Io metterei il convovolus mauritanicus, l'avevi ordinato anche tu, o no? Comunque a me sembra che starebbe meglio qualcosa che scenda.
 
L

lulù

Guest
E un bel geranio zonale rosso vivo con una cascata di lobelia blu tutt'attorno???
Che dici?
ciao
lulù. ;) ;) ;)
 
A

Ayeye

Guest
Mi tocca dare un altro consiglio come per il muretto di cemento... :cool:

Un "orcetto" ??
Io lo riempirei di...OLIO!!!

Che te ne pare? ;) :D
 
P

painthorse

Guest
ed io con l'olio ci farei una caprese con i fiocchi..... però se proprio ci vuoi mettere delle piante mettici qualcosa che scenda poco visto che è alto 30 cm e qualcosa che non svetti tipo pinetti o piante alte, i fiori di vetro mi sembrano un'ottima idea
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Connie, bella l'idea dell'orcetto, mi piacciono molto. Ti proporrei qualcosa di semipermanente e cioè sul davanti pianterei un'ederina con piccole foglie seghettate e variegate bianco-crema e verde, che valorizza molto la cosa scendendo un pochetto, rompendo le curve della sagoma, dandogli un aspetto più vaporoso. Dietro ci metterei anch'io dei fiorellini di vetro, scieglierei le tonalità rosa che sul bianco e verde risaltano un sacco. In questo modo in autunno potrai sempre tenere l'ederina ed al posto dei fiori di vetro aggiungerai un bel ciclamino nano, che ti piacciono tanto, in inverno poi cambiare ancora usando al posto del ciclamino un'erica. Avrai così sempre il tuo orcetto abbellito tutto l'anno, naturalmente la posizione sarebbe, per le piante usate, di mezzombra ombra!
Baciotti.
 

Traudi

Guru Giardinauta
io nel mio orcetto ho un'agapetes serpens. Sta bene perchè qualche rametto sale e gli altri scendono. Attualmente è pieno di fiori penduli. Ciao
 
C

Constance Spry

Guest
L'erica ce l'ho! L'erica ce l'ho!
Allora metto quella, insieme all'olio, naturalmente. E poi l'ederina variegata (ce l'ho anche quella!), e gli impatiens, e poi magari che altro? O dite che è già troppo?
Comunque è alto 60 cm, non 30, quindi forse un'altra cosa ce la potrei mettere, amgari con le radici profonde che pescano in basso.
 
Alto