• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In ritardo ma....

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
volevo fare una considerazione sulle fioriture di quest'anno.
Non ho ancora visto i fiori di una ventina di piante ma quelli che si sono aperti sono tutti stranamente molto colorati e molto grossi. Adesso non so se lo scorso anno essendo le piante più giovani e la maggior parte al primo anno di impianto, questo abbia influito sulle dimensioni e qualità dei fiori oppure è dovuto a questa lunga gestazione dei boccioli ( alcuni sono su da quasi 2 mesi) oppure alle basse temperature. Fatto sta che mi ritrovo con rose che erano di circa7-8 cm e ora sono sui 13-14 :eek: Per i colori (oltre alle dimensioni) anche qui ci sono sorprese, basta guardare la peace che tutto pare tranne lei, lo scorso anno era quasi bianca con un bordino rosino e il centro gialletto. Adesso guardate un po' com'è: anche i bordi dei petali arricciati! (sono le due in primo piano e il bocciolo in basso - quelle dietro sono la Freisinger morgerote con diametro più che raddoppiato)
2rcwubl.jpg


La Michel Serrault mi ha fatto un'abbondante fioritura di fiori di diametro doppio rispetto l'anno scorso ( i colori sono invariati) lo stesso è successo all'amalia, alla Louis de Funes, alla Charles Darwin, alla Johann Strauss e a diverse altre ( in quelle non ancora aperte vedo dei boccioli che sembrano grosse noci....)
Volevo sapere se anche voi avete notato qualche differenza ( in meglio) rispetto alle vecchie fioriture, insomma ci lamentiamo del tempo ma se poi ci sono questi risultati.
Un capitolo a parte la Eddy Mitchell che ha fatto una bella fioritura ma i fiori quasi tutti si sono aperti a rosetta e anche più piccoli di come li aspettavo ( mai visti ma credevo fossero più grandi) un colore opaco che pare di una rosa secca.
Ora li ho tagliati tutti e aspetto la prossima buttata per vedere se si assesta o se è proprio così come pianta.
Aspetto le vostre esperienze.
:Saluto::flower:
 

angieconiglia

Giardinauta
:lol:
la prendo sul ridere...
porcaccia la miseria! ne avessi vista una in fioritura delle rose che avevo già l'anno scorso ti potrei rispondere..
le minirose sono piene di bocci fermi da un mese, in compenso continua a metterne su
Andrè Le Notre boccioloni ma fermi lì
Courage.. idem!
stanotte farà 11 gradi (se ci va bene) e domani siamo sui 14..
non so quanto ci vorrà ancora sono curiosa anche io!
Anche il confronto tra il fiore "vecchio" e quello nuovo per la Absolutely te lo scriverei volentieri.. ma i cicci sono tutti chiusi chiusi

:cry:
 

blackmonktime

Aspirante Giardinauta
Ciao Pam, anch'io notavo colori più accesi quest'anno, non son sicuro ma probabilmente anche fiori maggiori in dimensioni. E questo lo notavo non solo sul mio terrazzo o in giardino ma in giro, in generale. Sicuramente le temperature più basse della media(sia temperature minime della notte che escursioni notevoli tra giorno e notte) aiutano ad accentuare i colori più intensi. Questa è la mia sensazione.
Ciao
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao Pam, anch'io notavo colori più accesi quest'anno, non son sicuro ma probabilmente anche fiori maggiori in dimensioni. E questo lo notavo non solo sul mio terrazzo o in giardino ma in giro, in generale. Sicuramente le temperature più basse della media(sia temperature minime della notte che escursioni notevoli tra giorno e notte) aiutano ad accentuare i colori più intensi. Questa è la mia sensazione.
Ciao
Ciao,
anch'io pensavo alle temperature perchè lo scorso anno ho spostato una blue moon da ombra (quindi zona più fresca) a sole: in ombra era più scura e azzurrata.
Ho pensato anche al concime (dato un tipo nuovo) ma mi sembra strano che in meno di un mese abbia fatto questo effetto. Non parliamo poi del sangue secco che ho dato da solo 10 giorni.:confuso:
:flower::Saluto:
 

blackmonktime

Aspirante Giardinauta
Forse anche il concime ha dato una botta, ma secondo me le temperature notturne più basse intensificano maggiormente i colori dei fiori più di qualsiasi concime, e ne prolungano la vita una volte sbocciate.. Insomma ci si lamenta questi giorni per il tempo ma per la maggior parte delle nostre amate , a parte qualche problemi radicale e fungino dovuto alle tante piogge, secondo me è non fa altro che bene.. :)
Ciao
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
metto un'altra "stranezza", questo è un cespuglio, le rose sono tutte là in alto a circa 2,5 metri.:eek:
Ho visto sviluppando le foto che i boccioli hanno gli afidi, :burningma appena accennano ad aprirsi un po' di più le taglio tutte col loro gambo di 1,5 metri e le metto nel portaombrelli.:lol:
Notare che le ho potate, questi gambi sono tutti nuovi e lunghissimi :boh: perchè non ho spazio altrimenti facevo un bel pegging down.:rolleyes:

2b5h5w.jpg

5ectjs.jpg
 

blackmonktime

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho due rose in giardino che raggiungono e superano i 2 metri e mezzo, ma nel mio caso non erano state potate correttamente. Chi le ha potate dice che così sono più belle... mhhh.... si, con i fiori a tre metri e pure pochini risultato.. gli ho revocato le cesoie !! :D.. Un ramo si è piegato e ho dovuto legarlo praticamnte in orrizzontale. La tecnica di piegamento "volontaria" è fortissima, ed era a me sconosciuta .. Bene bene.. Grazie per le informazioni.
Ciao
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ,quest'anno due rose sembrano cambiare colore ,una addiritura non mi piace
rossa perche non è facile rinunciare di quelli giochi di colori fiamma arancione
se ci sono stati per piu di 10 anni .:boh:
.........
una l'ha avevo "accorciata " a circa 130 cm per adolcire il fatto che altre rose vicine
appena resuscitate sembravano misere...........adesso è circa 190 cm,li sta superando
ma meno male ci sono sia boccioli ,sia fiori ,cosi pur sembra una normale bella ,alta
rosa gialla :lol:
Secondo me è dovuto alla troppa aqua che ha smosso alla grande delle sostanze
da qua e da là - se addiritura una mia tuia si stava ingiallendo(clorosi) e poi
dopo 4-5 giorni di pioggia non stop ha iniziato di scurirsi e si è guarita da sola,adesso
ha miglior colore di quelle trattate (con successo)con ferro chelato ..yeppeee
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
:fischio:stamattina ho preso la scala per spruzzare gli afidi, che poi erano solo su un fiore. Meglio così.
:Saluto::flower:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
continuo qui con le rose esagerate.
Queste io le chiamo "verze" :lol:

167tpis.jpg


e quest'altra è una rosa di un "cespuglio" : i gambi dei fiori sono lunghi da cm 120 in su. :fischio::D

2ppxxso.jpg
 

benji09

Giardinauta
Anche io ho notato che la mia rosa Ballerina è di un colore molto più intenso rispetto a quello dell'anno scorso
 

cerastium

Maestro Giardinauta
Io solo vi riporto che dopo la prima ondata di rose gialle dalla mia gigantessa(in paragone degli
ultimi piu di 10 anni ma anche l'ha nutrita in modo molto valido) ,rose tuttissime mangiate dalle
"funesti" adesso cè in arrivo una bella 40-tina di fiori come seconda ondata - in pochi giorni
vi sto a postare delle foto del primo caso in Italia di cetonie svenute e strozzatesi da
abbuffamento :lol: :lol:
 

cerastium

Maestro Giardinauta
si, infatti è proprio lei. Già la chiamavo verza l'anno scorso ma quest'anno è ancora più grossa.:hands13:
Pam ,io dalla foto vedo un'altra cosa che vale la pena misurare se ci arrivi ,quanto sono lunghe quelle spine che si vedono orizontali sotto il fiore :eek::eek::eek:
 
Alto