• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In rete non si trova nulla,quindi chiedo a voi..

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Oggi ho comprato varie piantine che cercavo da tempo ma cercando in rete poche (e pure confuse) informazioni.Ecco cosa ho comprato:
Crassula Barklyi
Crassula Pyramidalis
Sedum Multiceps
Crassula Morgan's Beauty
Cremosedum

Sulla prima ho molta confusione:da quanto ho capito è una crassula a vegetazione invernale,e su questo okkei,ma in estate?Va tenuta veramente al secco e all'ombra?:eek: Come la trattate voi?
La seconda va trattata come tutte le succulente a foglie?La cosa diversa è che muore dopo la fioritura..ma ho letto anche che si rigenera,voi fate talee?Una curiosità:ci sono altre crassule che muoiono dopo la fioritura?
Da quanto ho capito,questo sedum è più difficile degli altri.È vero?Non va trattato come gli altri sedum?
Sulla quarta non ho trovato informazioni,va trattata normalmente come tutte le crassule?
Neanche sulla quinta ho trovato nulla..anzi diciamo che non l'ho neanche comprata :lol: era finito lo spazio,ma voleva restare con me,quindi oddio ne ho preso un pezzo :D immagino sia un incrocio,come il graptosedum,tra chi?È rustica come l'ultimo citato?
Un buon fine settimana a tutti :Saluto:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Non ho esperienza diretta con queste piante, mi spiace... se escludiamo le prime due schiattate dopo pochi mesi dall'acquisto, la Morgan's beauty schiattata dopo la fioritura e il Cremnosedum taleato quest'estate, messo in una balconetta insieme ad altri sedum, ed ora invisibile... nel senso che non lo vedo più dentro la balconetta :D
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
M@ra non sono esperienze proprio esaltanti...se a te hanno fatto questa riuscita... :lol:
Ayayayai hahahahah violetta è vero! Se ha fallito il nostro capo :rolleyes: Ne hai qualcuna pure tu?

Morè,violetta ha ragione! Ah ecco CremNosedum :lol: in questo caso il sedum si ibrida con la cremnophila (mai sentita nominare).Quella che mi preoccupa di più è la prima..in estate come posso non innaffiarla? :(
Ciao Delo!Grazie :D Io impazzisco per il sedum multiceps :love: Fammi sapere la riuscita della talea,penso che un giorno dovrò farla anch'io..e io odio taleare! :lol: Ciao a tutti :Saluto:
 
Ultima modifica:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Eh, che vi devo dire, non c'avevo capito niente con loro :D
 

rokko4ever

Aspirante Giardinauta
Ciao Gemmadipentas,
Dunque... la prima crassula non la conosco, le altre due si perché ce le ho da anni e fioriscono regolarmente.
Le tratto come qualsiasi altra crassula senza alcuna differenza.
I sedum non li conosco e non è un genere che mi piace molto.
 

Picantina

Fiorin Florello
Antò, perché non hai messo anche le foto?
Cercando in rete ho visto sotto lo stesso nome piantine diverse tra loro e fra queste la mia che defunge beatamente. Era in casa poi visto che la stavo stroncando definitivamente l'ho messa in serra fredda, ma mi sa che le ho dato il colpo di grazia.:martello:
 
Ultima modifica:

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Agli ordini Pica :D Ecco le mie piccolette (non notate la terra che è ancora da cambiare)
Crassula Barkly
Crassula Pyramidalis
Crassula Morgan's Beauty
Cremnosedum
C'è la tua cara vecchia piantina? :D :Saluto:
 

Picantina

Fiorin Florello
Scusa tesoruccio, ma non avevo visto. bellissime piantine e no, la mia non c'è.

Questa era la mia pleiospilos
pleiospilosnelii03.jpg
cioè non è proprio questa, magari lo fosse.....Comunque appena la vedo la ricompro.
Bye
 
Alto