• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In quali momenti vi piace particolarmente giardinare?

L

LuciaR

Guest
...al mattino, al pomeriggio o di sera? Di giorno feriale o di domenica? Quando siete allegri o malinconici? Etc. etc.

A

albertinik

Guest
in ogni attimo libero pero' devo stare attento quando sono stanco o stressato le cesioe sono out,faccio letteralmente dei massacri! :rolleyes:

M

mitcha

Guest
La mattina, la mattina presto!
Sarà che sono un'allodola, anzi una gallina, e amo andare a letto presto e svegliarmi presto, ma sorseggiare un caffè in giardino alle 6.30 è uno dei massimi piaceri della vita! (in estate, non a -10°C d'inverno!)
Prima di partire tutte le mattine faccio un giro di esplorazione, sennò non parte bene la giornata.
Naturalmente, i lavori li devo fare quando sono a casa, per cui nel week end, ma se potessi scegliere...
Una cosa è certa: giardinare mi fa passare il mal di testa. Così come cucinare, ma ultimamente mi sento sempre meno ispirata. Stranamente, il vento più freddo e infido non mi ha mai provocato i dolori cervicali che mi provoca l'ufficio, né mi sono mi presa un raffreddore per essere stata fuori sotto la pioggia ;)
Eh si è proprio vero: lavorare stanca...

[ 30-04-2002: Messaggio scritto da: mitcha ]

Traudi

Guru Giardinauta
prima dopo e durante :D a me piace stare fuori, sia a lavorare che a perdermi. A volte mi fisso e mi perdo nei miei pensieri, poi mi risveglio e ci do dentro. Mentre sono fuori nulla mi stanca, i dolori iniziano quando rientro. Sto anche 3/4 giorni senza andare in città ( è a 5 minuti ) ma non me ne accorgo perchè qua nel mio piccolo regno mi sento proprio una regina ( evidentemente non altrettanto in città) Ciao

M

Maria A.

Guest
.. quando lavoro sul terrazzo, il tempo passa senza che io me ne renda conto. Beppe ha installato da poco una specie di campanaccio, per richiamarmi all'ordine quando esagero (il che accade molto spesso).... mi sento proprio "altrove".
Mi piace giardinare in qualunque momento; quando sono inc... "nervosa", in particolare, per dimenticare i motivi dell'arrabbiatura e ritornare serena.
Ciao
Maria Acquaria

Noor.

Giardinauta Senior
Oh.... io non farei altro dalla mattina alla sera! E' la cosa più rilassante del mondo.... anche se preferisco la mattina presto, tutta la giornata va bene, quando il tempo lo permette. E anche quando non lo permette!! Lo scorso anno ho potato le Rose con una pioggia battente protetto da un'incerata gialla da palombaro... :D :D
Il tempo passa veloce, in giardino: ma poi ci sono tutte le attività collaterali, come leggere libri e riviste, andar per giardini altrui e vivai.... pensare nuovi giardini.... e pensare che con un po' di fondo schiena mi pagheranno per farlo! :D :D Ciao!

C

Clematide

Guest
Purtroppo lavorando durante la settimana il tempo è poco, quindi i lavori più grossi li faccio nel fine settimana. Di questa stagione comincio a dedicarmici anche alla sera, giusto ieri sera ho trattato i pomodori ;) , al mattino, prima di andare a lavorare comunque innaffio quello che serve e faccio un giretto esplorativo per guardare i progressi.
Anch'io mi ci perdo, inizio con fare un lavoro e poi ne vedo altri 100...
Ci vorrebbe più tempo.

R

Roberta

Guest
Anche io lavorando 5 giorni su 7, riesco a dedicare un pò di tempo alle mie piante solo nel weekend, sempre che non sia occupata con qualche attività di volontariato a scopo animalista.

Se potessi, sceglierei sicuramente la mattina e quando sono di buonumore. ;)
Quando ero piccolina e in estate stavo in campagna con i miei nonni, adoravo alzarmi all'alba, vedere il sorgere del sole e andar per boschi a raccogliere la legna.

M

mirtillo

Guest
COME VI INVIDIO io al mattino mi catapulto giù dal letto alle 7.40 e alle 8.10 devo partire... il massimo che faccio è guardare le mie creature dalla finestra della camera, sempre che non ci sia il sole, il che mi impedisce di tenere gli occhi aperti, ed allora guardo il mio pezzetto di terra dalla fessura di qualche millimetro che ho al posto degli occhi,fortuna che nessuno mi vede!Al giardino mi dedico i week end, e luce permettendo anche la sera...

A

ALBERTA

Guest
Mi accodo alle lavoratrici, nel senso che nel week-end ho più tempo e quindi più possibilità di "maneggiare"!

Nei giorni feriali, d'estate, comunque mi ci dedico alla sera, appena tornata dal lavoro: togliere i fiori appassiti e le foglie ingiallite, annaffiare guardando la campagna circostante mi rilassa e mi toglie ogni stanchezza. Poi mi ritaglio qualche attimo anche nelle pause pranzo, magari per fare qualche piccolo acquisto...come oggi!!
Piccole evasioni, piccole gioie che aiutano nella quotidianità!

Ciao Lucia, i tuoi spunti di riflessione mi allietano sempre!

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
La mattina secondo me è il momento piu' bello, specialmente adesso in primavera, e a maggior ragione dopo una salutare pioggia. Mi piace respirare l'odore della terra bagnata, mi piace zappettarla quando è umida e friabile. Anch'io mi rilasso facendo giardinaggio. Il momento piu' bello è quando arrivo nel "podere" e comincio ad osservare tutti i miei fiori, gli alberelli di frutta, i lamponi, le more, a vedere e a spiare la loro crescita. Ecco, ora la clematide montana è in fiore, ora i lupini, ora le rose...le patate stanno germogliando, il rabarbaro cresce a vista d'occhio... non mi stanco mai di ammirare tutta questa meraviglia che è la natura!
Sandra

alex

Giardinauta Senior
Cara Lucia e gli altri,
perdonatemi...... non pensate che non ami le piante, anzi pensando a fondo alla mia frase forse capite che le amo fin troppo. Quindi nel mio caso girerei la domanda: In quali momenti vi piace particolarmente giardinare?
In.......ma in quali momenti mi piacerebbe ogni tanto riposarmi e godermi tanto lavoro????
Per me purtroppo la primavera e l'estate è così, come avere una squadra di calcio di bambini sui 2-3 anni, costantemente ogni momento, tutti i giorni sempre lì, da trovarmi quasi imbarazzato per trovare il tempo per andare a tagliarmi i capelli, per andare a trovare un amico, per andare in vacanza, per andare a spasso di domenica, ecc ecc!
Per uscire a cena devo saperlo per tempo, in modo da organizzarmi ed innaffiare finendo ad una certa ora per potermi preparare e vestire. Infatti quando c'è molto caldo spesso mi ritrovo dalla sera fino anche in piena notte, tipo 23:00 24:00, intervallata solo da una velocissima cena, ancora fuori a vagare solo soletto al buio per il giardino, innaffiando a destra ed a manca, e devo farlo, altrimenti il giorno dopo ho altre da bagnare e si seccherebbero!
Baciotti

L

LuciaR

Guest
A me piace particolarmente nel tardo pomeriggio e verso il crepuscolo. Talvolta anche dopo cena, in questa stagione, perchè ancora non ci sono le zanzare.

A

albertinik

Guest
io e alex dobbiamo essere imparentati la notte anche io vago innaffiando il giardino i miei vicini mi guardano con un tono di commiserazione ma poi il giorno si lustrano gli occhi(gratis!)con un bel angoletto verde che io con fatica e sudore mantengo!ciaociao

P

petunia

Guest
E' evidente che giardinare mi piace sempre ma i momenti che amo di più sono quelli in cui riesco a ritagliarmi uno spazio in cui siamo soli, il giardino ed io, e posso immergermi nella sua quiete.
Di solito ( almeno da giugno ad ottobre, periodo in cui vivo nella casa di campagna) succede al mattino presto e soprattutto alla sera, dopo cena, quando i figli sono fuori e il marito è davanti alla TV.
Il fresco della sera, il fruscio delle foglie appena mosse dal vento, l'odore di terra bagnata, segnano un momento di tregua, non solo per le piante, in una giornata oppressa dal caldo, a volte, feroce.
Il profumo che si sprigiona allora, quando le bagni e le tocchi, sembra quasi una grata risposta alle tue cure.
Il giardino è stato sicuramente il primo amore nella mia vita.
Petunia

P

painthorse

Guest
per me è meglio usare il termine "terrazzare" e lo faccio la sera dopo cena quando posso o il sabato e domenica mattina. Avendo due piccoli terrazzi non ho bisogno di molto tempo anche se mi dilungo sempre a guardare e annusare i fiori. Anche io lavoro e di solito ceno tardi quindi la sera il tempo è quello giusto per bagnarli e dagli un'occhiata... :D

A

alevale

Guest
ciao a tutti, mi unisco al coro... appena posso sono in giardino, tengo sempre (tempo permettendo) la portafinestra della cucina aperta in modo da poterlo guardare anche mentre "sfaccendo" in casa, è il mio "psicoterapeuta" quando sono in mezzo ai miei fiori mi passa tutto, mi inorgoglisco, come una mamma con un suo figlio, quando vedo crescere una giovane pianta o lo sbocciare di un fiore, certo ci si perde molto tempo a volte sballo con gli orari e allora si va tutti in pizzeria perchè è tardi per la cena.... ciao claudia :rolleyes: ;)

B

Betty Morgana

Guest
Alle 6.30 la prima cosa che faccio è andare in terrazza, ascolto la natura, bagno alcune piante, alle 19 appena torno a casa mi godo altri 5 minuti, e dopo cena curo le piante...e lotto contro gli afidi!
Il week end ormai è tra terrazzo e vivai, ma dovrò ridimensionarmi, perchè ho anche un marito... :D
Però per me è la cosa più bella che c'è, perderei delle ore, dopo una settimana di ufficio divento un piccolo manovale, porto su chili e chili di terra, ma è la fatica più lieta del mondo..

Alto