• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in previsione dell'estate...

zampychia

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!!
Rieccomi da queste parti per fare una specie di sondaggio tra di voi... :eek:k07:

Come vi comportate in questa stagione, in previsione dell'estate, con la vostra phal?
La spostate all'esterno o la lasciate dentro casa?
E se la mettete all'esterno dove la mettete? La curate in modo diverso?

Stavo pensando di spostare in terrazza la mia phal, cercando di metterla in una zona ombreggiata, perché presto i miei vorranno accendere il condizionatore e non credo che lei gradirebbe...
Potrebbe andare bene? :rolleyes:

Sto iniziando anche a domandarmi come mi dovrò comportare quando andrò in vacanza per due settimane... lasciarla con dei recipienti belli grossi di acqua intorno non so se basterà... voi come fate? :confuso:

E' la prima volta che riesco a far vivere un'orchidea, sono finalmente riuscita a vedere spuntare una nuova fogliolina e delle radici, e non vorrei rovinare tutto proprio adesso! :astonished:

G.altamurano

Florello Senior
due settimane senz'acqua resiste :)
basta che prima di partire la innaffi ben bene :D
io non le metterò in balcone, in quanto il sole si sposta e non c'è un punto sempre ombreggiato

MollyAl

Aspirante Giardinauta
Niente terrazzo neppure per le mie.....sono già occupati dalle piante grasse o dalle piante verdi e non c'è spazio per loro!!!!!!!!!!! e così stavo pensando di metterle un pò più lontano dalle finestre....

Ora non ricordo bene chi aveva scritto che per le vacanze aveva messo uno strofinaccio umido sulle foglie....può essere un idea....

zampychia

Aspirante Giardinauta
Se però trovo un punto sempre ombreggiato le posso mettere fuori? Ho paura del condizionatore... nel salotto dove sta sempre è il punto peggiore, è proprio lì che butta l'aria...

Due settimane senz'acqua ce la fa dite? Mmmm... in effetti forse... anche se è parecchio caldo qui a Firenze almeno è umido...
Lo straccio umido però mi sa che fa presto ad asciugarsi... :confuso:

Green95

Fiorin Florello
anche io dovrò andare in vacanza e non mi fido di mia zia :storto: o le porto con me :lol: o le metto da qualche parte con umidità molto alta:confuso:

Federica

Master Florello
Mettile fuori all'ombra, per la vacanza....non puoi lasciarle a nessuno? Eventualmente in casa e ben inumidite...aspetta l'esperto che ti consiglierà al meglio!! ciao!!:Saluto::Saluto:

Crysania

Aspirante Giardinauta
Potresti mettere delle fialette nel vaso.. io uso quelle del concime liquido, una volta vuote le riempio d'acqua e le metto nel vaso, così hanno resistito sempre alla mia assenza. E stavano dentro casa.
Ma per la luce come la mettiamo?
In casa dei miei c'era sempre qualcuno, quindi la luce non era un problema.. come faccio quest'anno che vado via, visto che vivo sola?Le tapparelle devo tirarle giù, e il mio balcone è troppo caldo per farle stare fuori :(

Crysania

Aspirante Giardinauta
Le porti dai tuoi!!! :D:D

Veramente vorrei evitare.. mia mamma non le ama proprio, anzi è stata felicissima di esserle tolte dalle p... :p perchè occupavano tutta una scrivania! Oltretutto partiranno nello stesso periodo, per cui quest'anno nada!
Se le lasciassi con uno spiraglietto di luce della tapparella (sul davanzaletto interno alla casa) dite che 2 settimane resistono?

zampychia

Aspirante Giardinauta
Io credo dovrò metterla fuori per forza... non mi fido a lasciarla ai vari parenti...
Questa cosa delle fialette potrebbe essere una buona idea, devo cercarle!
Ho pensato cmq di circondarla con delle bacinelle di acqua... dovrebbe fare abbastanza umidità...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
presente :) al richiamo di federica :D
a dire il vero avevo anche risposto, solo che poi mi sono distratta e non è partito il messaggio, quindi rifaccio :D

1- assolutamente no fuori, non reggerebbe 2 settimane alla disidratazione da esterno
2- assolutamente no al buio, ma poca luce può andare

sicuramente dentro casa, per le phal resistere 2 settimane non è un problema, anzi è il tempo medio tra un'annaffiatura e l'altra delle mie, per cui con una buona annaffiatura prima di partire, posizionandole vicino ad una fonte di luce relativamente bassa, lavoreranno meno, proprio perchè c'è meno luce, e resisteranno più a lungo senza annaffiature.
se resti in vacanza + di 2 settimane, puoi insacchettarle, un sacco di plastica trasparente simulando il sistema della sfagnoterapia per capirci, sempre in prossimità di una discreta fonte luminosa, ma in questo caso attenzione a non eccedere con l'acqua, perchè il sacchetto chiuso non permette l'evaporazione quindi rischi che ti marciscano, risolvi bagnando uno 2 gg prima di metterle nel sacchetto.

puoi fare qualche prova tecnica mentre sei ancora a casa, così riesci a regolarti con le annaffiature

:Saluto:

zampychia

Aspirante Giardinauta
Ciao Spulky, grazie per la tua risposta :)

L'unica stanza che resta relativamente illuminata quando andiamo via è il bagno, perché abbiamo un vasistass in alto con vetro opaco e senza avvolgibile... il fatto è che l'anno scorso ho lasciato l'orchidea proprio lì in bagno, ma al mio ritorno era morta! Aveva perso quasi tutte le foglie e non si è più ripresa...
Forse non è il locale adatto? Magari c'è poca aria?
Mio babbo mi ha detto che è sempre andata così con le piante che sono state lasciate per le vacanze lì in bagno...
C'è da dire che l'anno scorso forse la phal ha assorbito troppa acqua e/o umidità, l'avevo messa sopra dell'argilla espansa con l'acqua, ma mi sa che non ha nemmeno gradito l'ambiente...

Ho letto che hai scritto di non metterla fuori: ma adesso che sono a casa la posso tenere fuori all'ombra oppure è meglio evitare? Con questo problema del condizionatore in casa non so come mi conviene sistemarla...

Grazie, ciao! :)

Federica

Master Florello
Adesso che sei a casa puoi metterle fuori con tanta luce ma ombra...quando partirai, in casa con gli accorgimenti suggeriti da Spulky. Come ha suggerito lei, fai una prova....:):):Saluto:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
i miei consigli, puramente personali e non scientifici erano solo per le vacanze, lasciandole all'esterno si disidraterebbero troppo velocemente!
se sei a casa certo che le puoi lasciare fuori, all'ombra, riparate, e attenzione che necessitano annaffiature + frequenti di quando stanno in casa

Alto