• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

in caduta libera

K

karen

Guest
Salve a tutti volevo chiedere un parere:
ho una schefflera in un punto all'ombra e fresco,
la pianta fà germogli nuovi e ben colorati ma perde foglie in continuazione a volte anche abbondantemente....forse è troppo all'ombra?da cosa può dipendere e cosa mi consigliate di fare?
Grazie mille a tutti anticipatamente

E

espi

Guest
occhio alla troppa acqua!!! In appartamento, specie se i vasi sono in plastica, l'evaporazione è minima. prova a non innaffiare finchè la parte superficiale del terreno non si secca, poi smuovi un pò il terriccio e vedi se quello più sotto è asciutto o no.Se non lo fosse,significa che devi attendere più a lungo di quello che generalmente fai tra una annaffiatura e un'altra. Ottimale sarebbe se tu potessi portare la pianta all'aperto per il periodo estivo.
Ciao Paola

K

karen

Guest
Grazie espi x la cortese attenzione e del consiglio utile, scusa se non ho avuto modo di ringraziarti prima ma non mi sono connessa per un po'!!
attualmente la pianta è fuori all'aperto e la caduta si è ridotta significativamente.
Grazie ancora

R

robdesa

Guest
Ho una s. che da diversi anni vive all'aperto (sul terrazzo) a mezz'ombra; la innaffio e la concimo poco e sta davvero bene, peraltro ha tirato fuori parecchie radici aeree (ignoravo il fenomeno!!!)e ormai è indistruttibile. Forse che anche la s. -come il benjamin- preferisca essere un po' trascurata?
Ciao
Roberta

B

Bacarospa

Guest
Pur non possedendo un S. ho notato in serra che questo fenomeno è accentuato da temperature elevate...quindi si a portarla fuori :D (chiaramente a mezz'ombra)....e in inverno occhio a non tenerla vicino a termosifoni...la meglio sarebbe una stanza luminosa con termosifone spento ;)

Alto