• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In attesa dei "botti" di Capodanno

garofano

Maestro Giardinauta
Per amor di giustizia devo dire che,rileggendo il tutto, avevo io mal interpretato una frase di Calce, il quale in realtà aveva detto che gli animali non muoiono se sentono i tuoni, e mi scuso dello sbaglio
Pero', non di meno, per il resto, ribadisco quello che ho detto prima, ossia che gli animalucci vanno comunque rispettati, dal momento che vengono a stare con noi,a condividere la nostra vita hanno diritto a tutte le attenzioni,le cure.
Ribadisco,l'essere umano non è al centro dell'universo;questa concezione antropocentrica ha fatto si che il mondo stia andando sempre più all'aria.
Loro non hanno chiesto di venire da noi,siamo noi che li adottiamo,e quindi,visto che l'abbiamo fatto, dobbiamo assumerci la responsabilità di farli vivere circondati di cure e d'amore,e quindi,di preoccuparci anche che non si spaventino se sentono botti tuoni o altro,per quanto possibile
 
Stavo partecipando in modo passivo a questa discussione sentendomi vicina a chi la notte del 31 dicembre 2017 ha riservato anche verso il proprio amico a quattro zampe: stima, rispetto e cure!

Non siamo gli unici esseri viventi di passaggio su questa Terra!
Sia umani che animali quindi sono sullo stesso piano!

Ho deciso di partecipare scrivendo qualche riga, in quanto mi sono sentita molto offesa dall'etichettare cure ed attenzioni verso gli animali con la parola malattia, vocabolo che tra l'altro bisognerebbe limitarsi ad utilizzare nelle fasi più delicate della vita ed al quale rivolgere il massimo del rispetto!!!

Rispetto, tutto inizia da questa parola: osservarlo verso la vita, le parole, il prossimo e gli animali risulta un importante base per sapersi rapportare con gli altri in questo mondo!

Considerando che esseri umani ed animali attualmente stanno convivendo sullo stesso pianeta (e si spera lo possano fare ancora per molti e molti decenni) si trovano ad avere gli stessi diritti e doveri gli uni verso gli altri, come regole per una buona convivenza ci vogliono quindi dei principi : il rispetto reciproco è il primo di questi e la vita da sempre ci insegna ( :rolleyes: qualcuno lo avrà imparato???) che è alla base di ogni rapporto, esso sia tra umani o tra animali non c'è differenza, basta analizzare attentamente il comportamento di un branco di lupi per capirlo, un capo branco non avrebbe tale funzione senza il rispetto dei suoi gregari ed anche tra umani è profondamente importante... e di esempi c'è ne sarebbero infiniti...
Ne seguono poi altri non meno importanti che sono: la serena convivenza in gruppo, la libertà di pensiero e di prendere decisioni (si perché anche gli animali ne sono in grado), provare sentimenti i più importanti tra tutti sono la stima e l'amore...
Saper amare è estremamente difficile, si tratta di un sentimento profondo che deve forzatamente essere affiancato dai precedenti la stima ed il rispetto.
Noi umani dovremmo imparare molto dagli animali per saper amare...
Gli animali lo sanno fare sicuramente meglio di noi se consideriamo che alla base dei rapporti gerarchici all'interno di un branco ci sono sicuramente: la stima verso il leader (capo branco), meritatasi dai suoi sottoposti dopo che lui in primo luogo è stato in grado di fornire e ricevere rispetto.
E qui torniamo all'importante legame che c'è tra stima e rispetto, principi importanti purtroppo da noi umani quasi dimenticati.
Per questo gli animali sanno amare... hanno questi principi da osservare per convivere tra di loro e con noi serenamente... cosa che noi umani purtroppo stiamo via via perdendo...

Per quanto riguarda la parola che tanto mi ha negativamente toccato devo dire che purtroppo una malattia qualsiasi può affliggere noi esseri umani come gli animali ed è quanto di più brutto ci possa essere su questo pianeta e purtroppo nessuno ne sarà immune!
Rivolgere la parola malattia a chi vuole porre uomini e animali sullo stesso piano, quindi con gli stessi diritti e doveri, mi ha davvero infastidita!
Tutti gli esseri viventi su questo pianeta sono o saranno malati purtroppo ma di altre malattie...
Convivere provando rispetto, stima e magari qualche volta amore verso il prossimo, prestando cure vero chi ne ha bisogno (esso sia umano o animale lo chiarisco per chi ancora non lo avesse capito) renderà la convivenza su questa Terra sicuramente una bellissima esperienza di vita!

Rispettiamo il pensiero altrui, amiamo chi ci circonda sapendo che ricevere stima è alla base di ogni rapporto!
 
Ultima modifica:

Stefano De C.

Florello Senior
Purtroppo Zorrino si spaventa anche per i tuoni,Questo è per me un problema perchè, se succede che si presentano quando sono fuori per lavoro, mi dispiace tanto saperlo spaventato e non poter fare nulla.
E' vero,gli animali muoiono, ma anche gli esseri umani muoiono ,e allora,che facciamo?In nome di questo fatto non diamo più cure,non diamo più attenzioni e non rispettiamo nessuno?(Calce,mi sa questa non t' è uscita molto bene...:rolleyes:)
Posso capire le obiezioni di Calce,anch'io,quando sentivo a suo tempo certe affermazioni,pensavo che forse si esagerava un po'.
Peraltro,non ho mai pensato, comunque, che, visto che muoiono , siamo esentati da dar ai nostri compagni di vita cure e attenzione.
Gli animali non possano essere sostituiti come se niente fosse, o buttati via come scarpe che si consumano e non vanno più di moda.
Noi esseri umani non siamo i padroni dell'Universo
Mi sbagliero' sicuramente,ma la frase ai miei orecchi suonava così,e apposta ti ho detto che non ti sei sicuramente spiegato bene.
Comunque non amavo quelle che a suo tempo consideravo esagerazioni..fino a quando...
Fino a quando, ero in un momento veramente molto doloroso e triste della mia vita, è arrivato nella mia esistenza quel raggio di sole piccolo piccolo, con codina ,baffotti e pellicciotta che si chiama Zorrino, il mio amatissimo micio.
Zorro mi ha medicato il cuore, le ferite si sono rimarginate grazie a lui, la tristezza che mi avvolgeva come una coltre se n' è andata via.
Certo, le cicatrici ci sono e fanno male ogni tanto, ma Zorrino ha una capacità d'amore incondizionata, che tanti esseri umani se la sognano.
Non l'ho adottato per questo, ma perchè era un piccolissimo (aveva appena un mese) senza la mamma che lo aveva abbandonato perchè sta male con il cuore.
Lui è entrato e da quel momento è stata gioia:è dolce con le sua fusa e le sue tenerezze ,quando si strofina sulle gambe, quando mi siede manco fosse il mio paggio personale, quando lo vedo giocare e invitarti a giocare con lui, è gioia anche quando fa le sue marachelle...mi fa così ridere che non ho proprio il coraggio di sgridarlo.
Puoi ben capire da te perchè si è ...esagerati nel dare tutte le le cure e le attenzioni ad un micetto.
Stefano,purtroppo, da me non c'erano fontane,ma una sorta di guerra mondiale a botte di tric trac mortaretti e bengala.C'era pure uno sparatore immediatamente sopra casa mia, per cui i botti si sentivano da morire,avevo paura pure io.L'avrei strangolato
Le tric e trac come i raudi non li sento quasi più qui (per fortuna perchè li detestavo).
Alla gatta di mia sorella dei tuoni non frega proprio nulla, invece un mio amico ha una gatta che sta un po' nel cortile del palazzo un po' in casa sua e ne ha molta paura
 

calce

Aspirante Giardinauta
Sullo stesso piano essere vivente e essere vivente....poi l'affetto fa il resto.

Non credo che ad una leonessa affamata, se ti incontrasse, si farebbe due domande sul chi è superiore......ma "Toh, che bell'animale....facile preda"
sicuramente non vado incontro a una leonessa senza un buon calibro in mano... mica son fesso!! fate voi i martiri... ah.. sicuramente dovreste essere tutti vegetariani
se ragionate in questo modo vero? o credete che le fettine di manzo crescano nell''orto?
 

Olmo60

Guru Master Florello
sempre i soliti discorsi circolari...le stesse fallacie argomentative....che noia..:smoke:
l'uomo è superiore perchè è un uomo....
se ti preoccupi che un ca-gatto stia bene, facile che sei anche vegetariano....
se non mangi carne allora non devi mangiare neanche le bbiete....marò che tisana...:D
oltre ai meme, c'è più.
12.gif

(Meme o memes?:rolleyes:).
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
@ Picantina. " Mangio la carne e non ho animali, semplicemente rispetto gli altri." ma che bella maniera di rispetto che hai.. proprio ad personam
 

garofano

Maestro Giardinauta
Non sono vegetariana e non posso esserlo visto che sono anemica e ho avuto serie problematiche di salute per cui ho bisogno di queste proteine.
Cerco semmai di limitare il più possibile la loro assunzione e sostituisco quanto più posso con uova, formaggi e integratori.
Un conto è mangiare per nutrirsi,un conto è fare una strage per pura cattiveria, come ho visto fare a certi cacciatori
Pure i mici sono carnivori,è la loro dieta e, anzi, un'alimentazione essenzialmente vegetariana gli fa pure molto male,ma questo non significa che sono degli assassini; loro cacciano e mangiano soltanto per quello che gli serve e nulla più
Calce,secondo me mi sembra che ti sia reso conto di avere un po' esagerato e non sai come aggiustare il tiro...non è così;)?
...E ci puo' stare pure che un altro essere umano possa mangiarmi (se capito in una comunità di cannibali,per esempio),come ci puo' stare pure che un leone possa mangiarmi,se vado a Serengeti e non mi muovo con le giuste cautele,la catena alimentare è una realtà.
Ci sono pure film di fantascienza che immaginano un futuro apocalittico in cui uomini mangiano i loro simili per fame...e non è detto che,visto come stanno andando le cose ,un domani non accada veramente...
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
@ garofano... stiamo andando fuori dal seminato.le proteine le puoi assumere anche senza mangiare la carne. cosa centrano i cacciatori? i mici devono all'incontrario dei cani, mangiare carne rischiano la cecità... dici che ho esagerato? o bella! e su cosa? perché non son contrario al lancio dei botti a fine anno?:D:D ps. in casa ho tre mici, anzi uno è un super micio .. una invece "la prima" l'ho da più di 17 anni ma oramai è diventata cieca, e mi dispiace se dovesse morire, l'ultimo è un trovatello, è in casa da tre mesi e ci siamo affezionati.. avevo anche tre cani " piccola taglia" due bastardini e uno shitzu ma, chi per morte naturale o sotto un'auto sono stati rimpiazzati con una pincher toy da tre anni . che dite, questi botti li posso sparare?:mazza::mazza:
 

garofano

Maestro Giardinauta
@ garofano... stiamo andando fuori dal seminato.le proteine le puoi assumere anche senza mangiare la carne. cosa centrano i cacciatori? i mici devono all'incontrario dei cani, mangiare carne rischiano la cecità... dici che ho esagerato? o bella! e su cosa? perché non son contrario al lancio dei botti a fine anno?:D:D ps. in casa ho tre mici, anzi uno è un super micio .. una invece "la prima" l'ho da più di 17 anni ma oramai è diventata cieca, e mi dispiace se dovesse morire, l'ultimo è un trovatello, è in casa da tre mesi e ci siamo affezionati.. avevo anche tre cani " piccola taglia" due bastardini e uno shitzu ma, chi per morte naturale o sotto un'auto sono stati rimpiazzati con una pincher toy da tre anni . che dite, questi botti li posso sparare?:mazza::mazza:
Siamo in un paese democratico...:)
 

Waves

Master Florello
Stavo partecipando in modo passivo a questa discussione sentendomi vicina a chi la notte del 31 dicembre 2017 ha riservato anche verso il proprio amico a quattro zampe: stima, rispetto e cure!

Non siamo gli unici esseri viventi di passaggio su questa Terra!
Sia umani che animali quindi sono sullo stesso piano!

Ho deciso di partecipare scrivendo qualche riga, in quanto mi sono sentita molto offesa dall'etichettare cure ed attenzioni verso gli animali con la parola malattia, vocabolo che tra l'altro bisognerebbe limitarsi ad utilizzare nelle fasi più delicate della vita ed al quale rivolgere il massimo del rispetto!!!

Rispetto, tutto inizia da questa parola: osservarlo verso la vita, le parole, il prossimo e gli animali risulta un importante base per sapersi rapportare con gli altri in questo mondo!

Considerando che esseri umani ed animali attualmente stanno convivendo sullo stesso pianeta (e si spera lo possano fare ancora per molti e molti decenni) si trovano ad avere gli stessi diritti e doveri gli uni verso gli altri, come regole per una buona convivenza ci vogliono quindi dei principi : il rispetto reciproco è il primo di questi e la vita da sempre ci insegna ( :rolleyes: qualcuno lo avrà imparato???) che è alla base di ogni rapporto, esso sia tra umani o tra animali non c'è differenza, basta analizzare attentamente il comportamento di un branco di lupi per capirlo, un capo branco non avrebbe tale funzione senza il rispetto dei suoi gregari ed anche tra umani è profondamente importante... e di esempi c'è ne sarebbero infiniti...
Ne seguono poi altri non meno importanti che sono: la serena convivenza in gruppo, la libertà di pensiero e di prendere decisioni (si perché anche gli animali ne sono in grado), provare sentimenti i più importanti tra tutti sono la stima e l'amore...
Saper amare è estremamente difficile, si tratta di un sentimento profondo che deve forzatamente essere affiancato dai precedenti la stima ed il rispetto.
Noi umani dovremmo imparare molto dagli animali per saper amare...
Gli animali lo sanno fare sicuramente meglio di noi se consideriamo che alla base dei rapporti gerarchici all'interno di un branco ci sono sicuramente: la stima verso il leader (capo branco), meritatasi dai suoi sottoposti dopo che lui in primo luogo è stato in grado di fornire e ricevere rispetto.
E qui torniamo all'importante legame che c'è tra stima e rispetto, principi importanti purtroppo da noi umani quasi dimenticati.
Per questo gli animali sanno amare... hanno questi principi da osservare per convivere tra di loro e con noi serenamente... cosa che noi umani purtroppo stiamo via via perdendo...

Per quanto riguarda la parola che tanto mi ha negativamente toccato devo dire che purtroppo una malattia qualsiasi può affliggere noi esseri umani come gli animali ed è quanto di più brutto ci possa essere su questo pianeta e purtroppo nessuno ne sarà immune!
Rivolgere la parola malattia a chi vuole porre uomini e animali sullo stesso piano, quindi con gli stessi diritti e doveri, mi ha davvero infastidita!
Tutti gli esseri viventi su questo pianeta sono o saranno malati purtroppo ma di altre malattie...
Convivere provando rispetto, stima e magari qualche volta amore verso il prossimo, prestando cure vero chi ne ha bisogno (esso sia umano o animale lo chiarisco per chi ancora non lo avesse capito) renderà la convivenza su questa Terra sicuramente una bellissima esperienza di vita!

Rispettiamo il pensiero altrui, amiamo chi ci circonda sapendo che ricevere stima è alla base di ogni rapporto!

e dopo questa mi sono convinta che non posso dire altro perchè hai già detto tutto quello che stavo per scrivere. condivido in toto :):)

sempre i soliti discorsi circolari...le stesse fallacie argomentative....che noia..:smoke:
l'uomo è superiore perchè è un uomo....
se ti preoccupi che un ca-gatto stia bene, facile che sei anche vegetariano....
se non mangi carne allora non devi mangiare neanche le bbiete....marò che tisana...:D
oltre ai meme, c'è più.
12.gif

(Meme o memes?:rolleyes:).

E la bbieta? non è un essere vivente? allora devi mangiare sassi!
per rimanere in tema di detto e ridetto...:rolleyes:

citando "e l'affetto fa il resto" posso sottolineare grazie all'esperienza che non è necessario un cane o un gatto per provare affetto
lo prova il fatto che ho le galline da qualche anno e mi sono affezionata: ciò comporta che non posso più vedere carne di pollo e faccio fatica con il tacchino.. e NON MI MANCA!!
se avessi una mucca mi ci affezionerei subito e diventerei vegetariana, siccome coniglio e agnello già non li mangio. :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
forse ci siamo dimenticati che l' uomo prima di tutto è una specie animale....
chi ha fatto quella vignetta non sa un ca##o sul suono, sulle sue frequenze sulla sua propagazione....
e su quanto uno sparo sia molto meno rumoroso di un botto.
e adesso aspetto qualcuno che qui mi dimostri che uno sparo anche solo a una decina di metri sia equiparabile allo stesso "rumore"di botto ....anche se distante qualche CENTINAIO di metri.....o che magari a finestre chiuse senta sto sparo effettuato a decine di metri di distanza così come si sentono i botti a un paio di centinaia ....se lo sentono sto sparo .
tra l' altro una cosa è sentire uno sparo dal fianco e una cosa sentirlo da posizione frontale ....
provate con i botti ....
cambia la frequenza sonora !!!!
oltre che alla grande anche i decibel .....
e noi "omenetti" tra tutti gli animali con le "recie"....siamo tra quelli meno dotati di udito....in confronto siamo quasi dei sordi....
 
Ultima modifica:
Alto