• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

In attesa dei "botti" di Capodanno

calce

Aspirante Giardinauta
mi dici come fai ad avere l'effetto delle luci se non c'è deflagrazione ? come puoi far in maniera che vengano "sparate" le scie luminose se non c'è accensione/scoppio? potresti solo sparare razzi senza botto finale e senza effetto luminoso.
ps. mai nessuno che si abbia lamentato per i fuochi del "redentore" a venezia... saranno anche sparati dal bacino ma, se portano soldi allora si chiude non solo un'occhio, ma tutti e due.
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
In alcuni casi, a livello "istituzionale", già ci sono alternative ai "botti". Là dove sia disponibile gran quantità di acqua (luoghi di mare, lago, ecc.) è possibile creare le Fontane danzanti






(possibili anche con fontane o vasche da 8 a 45 metri)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
E' un modo per evitare i fuochi d'artificio e festeggiare il Capodanno "in piazza" in modo ugualmente scenografico ma non rumoroso quanto meno da parte dei Comuni che dovrebbero essere i primi a dare il buon esempio. Per i privati c'è più strada da fare e più volontà da parte delle istituzioni per percorrerla.
 

cheshirecat

Giardinauta
I gatti di famiglia per fortuna non hanno la minima paura dei botti di capodanno, dormono come al solito come niente fosse.
In compenso il volpino qui in campagna se sente un temporale inizia a tremare come una foglia. E i gatti sghignazzano :LOL::LOL:.

Io non vieterei i fuochi d'artificio, sono così belli e poi li fanno così poche volte all'anno (generalmente a Capodanno, a volte a Ferragosto e alla festa patronale) che sarebbe proprio un peccato rinunciarci. L'unica cosa è che bisogna usarli con prudenza.
E comprendo benissimo chi si preoccupa per i propri animali domestici che si spaventano, è vero che non succede loro niente, poi passa, ma se ci siamo affezionati è normale dispiacersi se li vediamo in difficoltà.

Io stessa una volta ho portato la mia gatta a casa di parenti per Capodanno, per non farla stare sola, per poi notare che non gliene poteva fregar di meno dei botti. Da allora la lascio anche sola, un anno sono rimasta con lei a casa a Capodanno (ero malata) e siamo state stravaccate sul divano insieme come niente fosse.
 

elena_11293

Master Florello
mi dici come fai ad avere l'effetto delle luci se non c'è deflagrazione ? come puoi far in maniera che vengano "sparate" le scie luminose se non c'è accensione/scoppio? potresti solo sparare razzi senza botto finale e senza effetto luminoso.
ps. mai nessuno che si abbia lamentato per i fuochi del "redentore" a venezia... saranno anche sparati dal bacino ma, se portano soldi allora si chiude non solo un'occhio, ma tutti e due.

haha, calce, ma ti viene sempre spontaneo andare in attacco quando intervieni? :D perché, be', mi apostrofi in quel modo per una domanda che, mi sembra evidente dato che l'ho posta, già denunciava di per sé la mia ignoranza, no? troppo divertente, c'è da mettersi il giubbino antiproiettile nelle tue vicinanze! :speechless:

cmq, sì, supponevo che trattandosi di polveri piriche il colpo fosse imprescindibile, ma nel dubbio che magari esistesse qualcosa di diverso o un modo di evitarlo, ho chiesto.

adesso ti farò venire il convulso per l'ulteriore ignoranza che senz'altro dimostro con questa domanda: ma, il colpo/sparo/botto avviene a terra quando viene lanciato quel che viene lanciato, o in aria quando quel qualcosa di lanciato si 'apre'?
perché, se fosse a terra, come esiste il silenziatore per le pistole forse potrebbe esistere anche qualcosa per silenziare quei colpi, mi vien da pensare...


rispetto alle alternative, una che va tanto da un po' di anni è quella del lancio delle lanterne accese. pure quelle mi piacciono molto, unico problema: se beccano una raffica di vento o c'è qualcos'altro che non funziona rischiano di finire di nuovo a terra e provocare incendi. mi era stato fatto notare che proprio pochi anni fa con quella di fare un festeggiamento silenzioso con le lanterne avevano finito per incendiare un intero canile.... insomma, da non usare neppure quelle alla fine mi sa.


E comprendo benissimo chi si preoccupa per i propri animali domestici che si spaventano, è vero che non succede loro niente, poi passa, ma se ci siamo affezionati è normale dispiacersi se li vediamo in difficoltà.

per quanto mi riguarda il pensiero va però anche agli animali selvatici e ad es. ai cani e gatti che si trovano all'aperto in quei frangenti, non sono pochi quelli che scappano all'impazzata e rischiano di finire male.
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
@ elena_11293.. dici che vado in attacco? mi scuso ma cerco di essere precisino... posto spiegazioni ricavate dalla rete per approfondire il tema anche se stiamo andando in O.T.

fuochi 1.JPG fuochi2.JPG
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
meglio essere chiari sino in fondo...
1) la maggior rumorositá é data dalla maggior quantitá di polvere, dalla loro composizione dalla maggior compressione all'interno del fuoco.

2) non tutti gli animali ne han paura solamente ( sopratutto per i cani) grazie alla " ricerca in incroci e ibridazioni" fatte dagli umani.....ma sopratutto alla psiche di ogni individuo sia gatto , cane o di altra specie....
traumi giovanili d' imprinting o durante o successivi all' accrescimento
È QUESTA COMMISTIONE ,questo insieme di circostanze ( tra l' altro ancora in fase di ricerca e studio)
che porta danni e traumi postumi...che é pericolosa.
possiamo andare avanti in eterno a disquisire sul si o sul no....
la verità é che per alcuni tanti nostri pelosetti ci sta del pericolo per altri , molti meno ( da studi e ricerche.giá eseguite , conclamate
e certificate) tali traumi , fortunati loro , non esistono
...i miei questo anno tremavano tutti come foglie e gegiotrombino é malato di cuore quindi ancora più a rischio....
 

cheshirecat

Giardinauta
Nei casi più gravi ho visto somministrare calmanti ai cani (e immagino che per i gatti sia uguale, ma non ho mai avuto esperienze), con risultati accettabilissimi sia dal punto di vista etico che fisiologico. Con questo non voglio dire di drogare i vostri amici a quattro zampe, ma voglio dire che a volte la paura è tale che i veterinari consigliano di agire in maniera farmacologica per evitare eccessivo stress.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la povera cagnottola Sugar che avevamo prima di Sandy quando era l' ultimo giá nel primo pomeriggio cominciava a tremare poi quando cominciavano i petardi cercava di nascondersi e a mezzanotte con i botti più di una volta ci ha fatto delle crisi epilettiche e perció dovevamo starci attentissimi e tenercela in mezzo a noi per calmarla e più di qualche volta le abbiamo messo anche delle cuffie antirumore....
poi per fortuna si è cominciato a dare dei limiti ai fuochi....e pian piano eravamo riusciti a gestirla nei suoi momenti di vero panico.
 

Stefano De C.

Florello Senior
stefano, non credo di aver scritto che non si spaventano mai con i temporali, dato che ho gatti che ne hanno paura per i tuoni improvvisi molto forti. ma in generale se è un temporale con 'andamento lento', appunto non improvviso, no, fanno in tempo a considerarlo normale. e poi ho citato la differenza con un evento atmosferico come quello solo perché era già stata tirata in ballo e volevo sottilineare l'elemento 'inaspettato', che secondo me contribuisce molto.

sul fatto che ci sono tanti rumori provocati da noi che infastidiscono gli animali, assolutamente sì. in questi mesi in cui stanno ristrutturando una casa qui di fronte alla mia i miei gatti sono terrorizzati dalle 7.30 quando arrivano gli operai alle 17-18.00 quando se ne vanno. a volte devo aprirgli la soffitta perché lo considerano un rifugio, perfino a starsene in casa non riescono a rilassarsi con quei colpi, rumori di camion, martelli pneumatici ecc..

non so dove viva tu, ma qui da noi i 'fuochi con botto' organizzati dal Comune quest'anno sono durati 20 minuti, un po' meno degli ultimi anni. la gente in giro invece ha iniziato prima e ha proseguito oltre.
mio nipote era a Napoli quest'anno, ha detto che dalle 5 del pomeriggio sono iniziate le 'prove' generali, poi il massimo c'è stato tra le 22.30 e le 2.00 di notte. effetto davvero 'terza guerra mondiale', perché era un continuo, da ovunque e con un rumore altissimo.
i 10-15 minuti di cui hai esperienza tu con uso di fuochi artificiali legali sinceramente a me è sconosciuto e te lo invidio, bonariamente ma molto!!

cmq, come avevo scritto in precedenza, dato che ormai questa discussione mi ha fatto venire proprio la curiosità: qualcuno di voi sa se è possibile avere l'effetto delle luci senza il botto o se è imprescindibile avere anche quello?
Sulla domanda non so risponderti con certezza.
Però volevo dierti, che Napoli non fa testo, è sempre stata la città dei botti.
Negli anni 80 anche qui si iniziava a sparare calato il buio e si andava avanti fino a notte fonda, da un po' di anni tutto è limitato, come li da te, a circa 20-25 minuti a cavallo della mezzanotte
 

elena_11293

Master Florello
grazie a tutti voi ragazzi, certo avrei potuto cercare anche da sola ma mi piace ascoltare chi già ne sa :)
 
Ultima modifica:

cheshirecat

Giardinauta
rispetto alle alternative, una che va tanto da un po' di anni è quella del lancio delle lanterne accese. pure quelle mi piacciono molto, unico problema: se beccano una raffica di vento o c'è qualcos'altro che non funziona rischiano di finire di nuovo a terra e provocare incendi. mi era stato fatto notare che proprio pochi anni fa con quella di fare un festeggiamento silenzioso con le lanterne avevano finito per incendiare un intero canile.... insomma, da non usare neppure quelle alla fine mi sa.

Quelle sono davvero pericolose per diversi motivi. A parte gli ovvi incendi, creano inquinamento e costituiscono un pericolo fisico per gli animali, in quanto sono materiale plastico abbandonato e finiscono ovunque: in mare, nei boschi, nei pascoli, nelle case altrui ecc...e come sai gli animali spesso lo ingoiano, ci si incastrano ecc.... Pochi giorni fa ho sentito di una vacca morta a causa di una lanterna caduta dal cielo (mi sembra se la sia mangiata). Invece a capodanno ne ho vista una in fiamme a bordo strada. Quando vedo quelle scene di centinaia di lanterne lanciate da gruppi di persone penso sempre "chissà dove diavolo andranno a finire" con la speranza che non ledano nessun animale
 

Stefano De C.

Florello Senior
I gatti di famiglia per fortuna non hanno la minima paura dei botti di capodanno, dormono come al solito come niente fosse.
In compenso il volpino qui in campagna se sente un temporale inizia a tremare come una foglia. E i gatti sghignazzano :LOL::LOL:.

Io non vieterei i fuochi d'artificio, sono così belli e poi li fanno così poche volte all'anno (generalmente a Capodanno, a volte a Ferragosto e alla festa patronale) che sarebbe proprio un peccato rinunciarci. L'unica cosa è che bisogna usarli con prudenza.
E comprendo benissimo chi si preoccupa per i propri animali domestici che si spaventano, è vero che non succede loro niente, poi passa, ma se ci siamo affezionati è normale dispiacersi se li vediamo in difficoltà.

Io stessa una volta ho portato la mia gatta a casa di parenti per Capodanno, per non farla stare sola, per poi notare che non gliene poteva fregar di meno dei botti. Da allora la lascio anche sola, un anno sono rimasta con lei a casa a Capodanno (ero malata) e siamo state stravaccate sul divano insieme come niente fosse.
Perfettamente d'accordo
 
Alto