stefano, non credo di aver scritto che non si spaventano mai con i temporali, dato che ho gatti che ne hanno paura per i tuoni improvvisi molto forti. ma in generale se è un temporale con 'andamento lento', appunto non improvviso, no, fanno in tempo a considerarlo normale. e poi ho citato la differenza con un evento atmosferico come quello solo perché era già stata tirata in ballo e volevo sottilineare l'elemento 'inaspettato', che secondo me contribuisce molto.
sul fatto che ci sono tanti rumori provocati da noi che infastidiscono gli animali, assolutamente sì. in questi mesi in cui stanno ristrutturando una casa qui di fronte alla mia i miei gatti sono terrorizzati dalle 7.30 quando arrivano gli operai alle 17-18.00 quando se ne vanno. a volte devo aprirgli la soffitta perché lo considerano un rifugio, perfino a starsene in casa non riescono a rilassarsi con quei colpi, rumori di camion, martelli pneumatici ecc..
non so dove viva tu, ma qui da noi i 'fuochi con botto' organizzati dal Comune quest'anno sono durati 20 minuti, un po' meno degli ultimi anni. la gente in giro invece ha iniziato prima e ha proseguito oltre.
mio nipote era a Napoli quest'anno, ha detto che dalle 5 del pomeriggio sono iniziate le 'prove' generali, poi il massimo c'è stato tra le 22.30 e le 2.00 di notte. effetto davvero 'terza guerra mondiale', perché era un continuo, da ovunque e con un rumore altissimo.
i 10-15 minuti di cui hai esperienza tu con uso di fuochi artificiali legali sinceramente a me è sconosciuto e te lo invidio, bonariamente ma molto!!
cmq, come avevo scritto in precedenza, dato che ormai questa discussione mi ha fatto venire proprio la curiosità: qualcuno di voi sa se è possibile avere l'effetto delle luci senza il botto o se è imprescindibile avere anche quello?