• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Improvvisa malattia rosa bruna da sciroppo

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
qualche settimana fa ho comprato due rose brune da sciroppo,
nessun problema finché le ho tenute in vaso,
domenica scorsa le ho messe in piena terra dedicando loro un'aiuola apposita, ho eseguito un trattamento preventivo a base di dodina su entrambe le pagine delle foglie (non ho usato rame perché in questo periodo sta piovendo praticamente un giorno sì e due no),
ed ecco oggi come le ho trovate :eek: :burningma :
11042013950 (2).jpg

ecco invece come si presenta un'altra rosa che si trova distante dalle altre (trattata con rame e dodina in periodi diversi) IMG_0081 (2).jpg

Cos'è e come posso arginare il problema?
Grazie
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Ho usato le concentrazioni consigliate in etichetta, ossia 130 ml ogni 100 l d'acqua..
La cosa strana è che non tutte le foglie delle due rose sono diventate così, solo quelle più in basso..
Che fare ora? evitare ulteriori trattamenti? Non usare più dodina?

Per chi ha chiesto delle rose da sciroppo: le ho comprate in un vivaio dell'imperiese che vende esclusivamente rose, qui a Genova e in Liguria in generale c'è da sempre la consuetudine di fare lo sciroppo (o conserve) con i petali di rosa :)
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
forse perchè quelle più in alto hanno 'sgocciolato' la loro dose di trattamento su quelle più in basso e/o sono state maggiormente lavate dalla pioggia
non fare altri trattamenti su quelle ustionate
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
non le tratterei più per il momento anche perchè non mi pare presentino malattie fungine

piuttosto sciroppaci la ricetta con i petali :D
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ma il nome della rosa non te lo hanno detto? e sai se fiorisce solo una volta ?
con le dosi ti sei tenuta benissimo 1,3gr lit.
ho letto il bayer proclaim che usa dodina e da 2,5gr lit.
 

marlendive

Aspirante Giardinauta
Innanzitutto ringrazio tutti per le risposte finora avute..
Mi spiegate come distinguere un'ustione, come in questo caso, da malattie tipo la ticchiolatura, che comporta anch'essa delle macchie sulle foglie?
Della seconda foto cosa ve ne pare, un'ustione anch'essa?

Assieme alle rose mi hanno dato un foglietto con la ricetta antica, lo recupero e ve la posto.. sull'etichetta c'è scritto "Rosa bruna", e poi "la vera rosa da sciroppo".. sul sito web del vivaio dicono che hanno recuperato questa rosa che era ormai andata perduta..
Comunque per chi fosse interessato, ci sono due vivai in quella zona che vendono anche per corrispondenza.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la ticchiolatura è caratterizzata da una macchia nera rotonda(da cui il nome))che inizia su fondo verde che poi diventa giallo e la foglia cade (defogliazione).
la bruciatura si nota perchè sono parti di foglia grigie e secche.
dalle tue parti la rosa più usata per lo sciroppo dovrebbe essere la centifolia ed in particolare chapeau de napoleon.
 
Alto