• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impostazione Kaki

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!!!!!!! Arrivo subito al sodo:
L'anno scorso mi sono capitati sottomano dei Kaki vaniglia, non avendoli mai assaggiati la mia prima reazione è stata quella di intascarmi qualche seme.. A dicemnbre scorso li ho interrati in un vaso in terracotta abbastanza capiente, a circa 2 centimetri di profondità.
Mai e poi mai avrei pensato ne uscisse qualcosa..

Immagine..jpg

E' da un paio di mesi o poco più che sono spuntate queste piantine; le 2 piantine agli estremi del vaso sono un pò conciate, causa trapianto (sempre nello stesso vaso) per aumentare la distanza tra una piantina e l'altra, ma le 2 centrali mi sembrano proprio in forma e addirittura su quella più rigogliosa c'è già un principio (anche se minimo) di lignificazione proprio alla base del fusto.

Sono esposte praticamente da mezzogiorno in poi al sole diretto, contando che prima il sole non riesce a battere sul mio balcone.
Uso un concime liquido una volta a settimana, in proporzione di 1/3 di quello che dice la confezione. E' un npk a 7.5-3-6 che avevo già in casa, non so se faccio bene a usarlo su piantine così giovani ma per ora sembra che durino! :hands13:
Ora io mi chiedo, che pianta ne uscirà?? Su internet dicono che anche dai semi di kaki vaniglia esce un kako normale (a polpa molle, per intenderci) ma i pareri sono molto discordanti.

Altra domanda, posso già dare un'impostazione alle curve del tronco (magari con un piccolo tirante, evitanto il filo) oppure è ancora troppo rischioso toccarli?? :ciglione:

Grazie a tutti in anticipo per l'aiuto!!!

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,da quello che posso capire per dare delle curve al tronco forse vuoi farne un bonsai ,a mio giudizio ancora è molto presto per incomiciarlo ad educarlo ,soprattutto adesso che ha subito un trapianto ,aspetta ancora qualche mesetto in modo che la pianta si rivigorisce e poi, puoi incominciare ad incurvarlo con del filo di rame,avendo l'accortezza di non stringere troppo il filo al tronco ,riguardo il tipo di concimazione ,per adesso và benissimo .ciao

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Grazie mille rosario!! Si immaginavo fosse troppo presto, ma ho letto che il miglior modo per educare un bonsai è quello "da seme", che anche se è più lungo permette di educarlo fin dall''inizio.. volevo sapere appunto cosa significa "dall'inizio" :D anche perchè ora c'è ben poco da modellare!!!
Ho capito, porto pazienza!! :hehe:

aurex

Esperto di Bonsai
non per demoralizzarti...ma secondo me è molto ma molto presto per pensare ad un bonsai....coltivalo per bene e poi magari ci pensi tra almeno un paio di anni...:Saluto:

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Yessss! Anche se ho letto che i cachi sono abbastanza veloci nella crescita, temo tu abbia ragione aurex..:rolleyes:
Ma tanto io non ho fretta!!! :D

aurex

Esperto di Bonsai
mi permetto anche di consigliarti di rinvasare le tue piantine l'anno prossimo in vasi bassi e larghi...questo per dar modo alle radici di crescere orizzontalmente....io come substarato di coltivazione prediligo la pomice...o meglio ancora la perlite..mista ad una buona torba.....se poi pianti tutto in piena terra è ancora meglio...con questi accorgimenti avrai meno tempo per farla crescere e più tempo per documentarti , grazie al mare di informazioni che la rete offre relativamente alla coltivazione dei bonsai....in bocca al lupo ai tuoi cachi....:Saluto:

AndreSimo85

Aspirante Giardinauta
Quasi quasi mi hai convinto, vedrò se possibile di interrarle in giardino quest'inverno... lasciandole lì per 1 o 2 anni dovrebbero avere il tempo di ingrossarsi un pochino!
Magari ne trasferisco solo un paio, e tengo le altre in vaso così provo a diversificare i metodi di crescita... vediamo cosa ne esce!!!
Grazie di nuovo per i suggerimenti!

Alto