• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione

Y

Yukiko

Guest
mi sto informando sull' argomento perche' mi e' venuta una mezza follia!!!!! :martello:
avete qualche link dove trovare spiegazioni molto dettagliate??? :confused:
:Saluto:

Y

Yukiko

Guest
non ho trovato una cosa x me importante (ma magari ,sciocca)
il fiore impollinato come fa a durare sei o piu' mesi (tempo necessario per la maturazione della capsula?? )
:Saluto:

california

Florello Senior
yukiko guarda che non è il fiore a durare sei mesi sulla pianta,ma bensì il picciolo,che gonfiandosi si trasforma nel frutto..i petali inffatti cadono di solito poco dopo l'impollinazione.

Y

Yukiko

Guest
ehmmmmm....... :astonishe
bhe dicendo cavolate s'impara!!!! ( proverbio leggermente modificato da me :D )
come sempre grazie california!!!!!! :hands13:

LolòGi

Maestro Giardinauta
Ciao Yukiko,
quella mezza follia è venuta anche a me qualche settimana fa e adesso ho sette capsule che si stanno gonfiando sempre di più,:food: EVVIVA!!
I petali però non sono ancora caduti, sono ormai rinsecchiti ma stanno lì.
Yukiko, la parte più facile è l'impollinazione, poi per il resto...
Magari poi ci racconteremo le esperienze.
Buona fortuna!!:love_4:

Y

Yukiko

Guest
sono tentatissima!!!!!
mi piacerebbe un sacco provare a vedere se riesco a fare qualcosa ,ma da buona Orchidiota :D ho paura di far del male alla orchi :martello:
il fiore deve essere appena sbocciato oppure e' uguale??

mercuzio

Maestro Giardinauta
Yukiko, mi sembra che tu abbia l'idee un po' confuse per quanto riguarda la riproduzione, spero che questo si limiti solo a quella delle piante da fiore :lol: :lol:
Scherzo.
Il fiore deve essere chiaramente maturo per l'impollinazione quindi non appena aperto e neanche durante l'appassimento.
Tieni conto che anche se riesci a far maturare la capsula non è detto che questa contenga i semi...spesso arrivate a maturazione dopo mesi di attesa si ha la brutta sorpresa di trovarle vuote.
Dopo tutto questo stressante procedimento la pianta ci mette un tot per recuperare quindi niente fioriture per un po'.
La germinazione è la parte più difficile, ci vogliono gli strumenti adatti super sterilizzati composti appositi fiasche luci la giusta umidità ecc ecc.
Tieni poi conto che i semi sono microscopici ed in una capsula di phal ce ne sono centinaia...se dopo tutto riesci a farli germinare ti ritrovi con un invasione di piantine da non sapere più dove ficcarle :lol:
Non ti voglio assolutamente demoralizzare :martello: e credo che questa sia un'esperienza da fare prima o poi ma ti metto in guardia sulla difficoltà dell'impresa.
Ciaoooo

Y

Yukiko

Guest
mercuzio ha scritto:
Yukiko, mi sembra che tu abbia l'idee un po' confuse per quanto riguarda la riproduzione, spero che questo si limiti solo a quella delle piante da fiore :lol: :lol:
:martello: :lol:
ahahahahahah no li sono a conoscenza!!!!! :lol:
grazie x tutte le informazioni sei stato piu' chiaro tu che le decine di pagine ke mi sono letta!!!!!!!!
prima o poi ci provero' e spero di riuscire anche perche' deve essere un?emozione la lunga attesa!!!!!!

Alto