• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impollinazione regina claudia

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Ma è proprio vero che la regina claudia gialla ha necessità dell'impollinatore?
Ringrazio per i chiarimenti, Mirella 39

barbarabe

Giardinauta Senior
La regina Claudia non ha bisogno di un impollinante, puoi anche avere solo una pianta perché è autoimpollinante.

Logicamente come tutti i frutti se ha un'altro susino anche di altra varietà possono aumentare i fiori impollinati e la produzione, però ripeto non è indispensabile.

La regina claudia a volte tarda ad andare in produzione e questo fa pensare alla mancata impollinazione, ma quando entra in produzione non ce n'è più per nessuno!

tino2007

Aspirante Giardinauta
La Regina Claudia Gialla è parzialmente autofertile, produce anche se isolata, il "cugino stretto" che la impollina è la Regina Claudia d'Althan che tra l'altro è un susino autofertile.

Io ho un albero piantato l'anno scorso, su terreno argilloso, per quello che ho notato è una pianta poco vigorosa, ma molto resistente in special modo alla siccità.

Ciao

Tino

barbarabe

Giardinauta Senior
La Regina Claudia Gialla è parzialmente autofertile, produce anche se isolata, il "cugino stretto" che la impollina è la Regina Claudia d'Althan che tra l'altro è un susino autofertile.

Io ho un albero piantato l'anno scorso, su terreno argilloso, per quello che ho notato è una pianta poco vigorosa, ma molto resistente in special modo alla siccità.

Ciao

Tino

Sì contrariamente ad altre varietà non diventa enorme e questo è un vantaggio perché ha bisogno di meno potature di contenimento.

Vedrai quando entra in produzione quante ne raccogli!:food:

Alto