• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impollinazione Olivo Cipressino

Xabi

Aspirante Giardinauta
Nessuno lo sa?
Inoltre se non è autoimpollinante l’olea europea dolce è un suo impollinatore?
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao Xabi.
Attendi qualche giorno prima di fare un secondo post dove chiedi se nessuno sa la risposta. Sono passate 4 ore dal tuo primo post e già chiedevi aggiornamenti; non tutti riescono ad essere connessi e a darti le informazioni che richiedi.

Comunque basta cercare su wikipedia per verificare che l'olivo cipressino è AUTOSTERILE.
Gli impollinatori sono: Frantoio, Leccino, Pendolino.
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao PeLLe, ho già visto su Wikipedia e su altri siti, ma ci sono opinioni contrastanti,infatti più di un sito riporta che ha fiori ermafroditi ma che la percentuale di aborto del fiore è alta(50-60%), per questo volevo avere informazioni da chi ha avuto un’ esperienza diretta.
Inoltre sapete il nome comune dell’ olea europea nera dolce?(mi servirebbe per capire se è un impollinatore del Cipressino)
 

Xabi

Aspirante Giardinauta
Ciao @kiwoncello , grazie dell’informazione...solo quelle 4 Cultivar sono impollinatori del cipressino?
Inoltre a che distanza massima si dovrebbero trovare?
 

Delvi83

Giardinauta
Secondo me quelle sono state "verificate", ma sicuramente altre varietà che fioriscano nello stesso periodo saranno in grado di impollinarlo.
 
Alto