• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto siepe

M

Maxipongo

Guest
Dovrei impiantare a Palermo una siepe di durantia elissia (plumieri)...la funzione della siepe è quella di crescere in fretta per creare un muro verde...a che distanza devo mettere le piante? Posso impiantare anche in questo periodo? Come piantare materialmente le piante? Quanto devono essere profonde le buche? Devo fare una concimazione di impianto? Con che concime? E dopo l'impianto? Come e quando potare?
Grazie in anticipo per tutte le risposte
 

Antonio81

Giardinauta Senior
ti sei deciso finalmente a mettere la durantia elissa e :eek:k07: io ti posso raccontare una mia esperienza tempo fa ne ho messe 2 in vaso nel modo di riempirlo il terriccio non mi è bastato e ho riempito gli ultimi 20 cm con dello stallatico in polvere che vendono nei vivai (avevo solo quello a casa), conseguenza le piantine hanno perso tutte le foglie perchè c'era troppo stallatico, ma con l'arrivo della bella stagione sono cresciute una meraviglia.
cmq credimi che concime o non concime è una pianta che si adatta in qualsiasi tipo di terreno ed ha bisogno di pochissime cure, tranne il fatto che quando la pianta arriva alla altezza che tu desideri, nel periodo primaverile ed estivo sarai costretto a tagliarla periodicamente, e poi è una pianta che vuole molta acqua stop!! per la sistemazione nel terreno non c'è bisogno di quale strano intervento l'importante e che quando l'interri il terriccio ricopra bene la zolla della pianta, e inoltre lo devi pressare (sempre il terriccio)o con i piedi, o con le mani per evitare che si formi dell'aria attorno le radici. per la distanza è facoltativa, è ovvio che più ne metti più riempi :Saluto:
 
Alto