• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto prime clematidi

massimogreen

Giardinauta
dipende dal periodo lo scorso anno mi son arrivate a fine giugno che faceva un caldo torrido e le poste hanno impiegato molto er erano alcune secche altre con germogli bianchi di 6 cm,quelle bianche le ho lasciate un po in casa finchè nn son tornate verdi,le altre hanno emesso nuovi tralci dal terreno ancor più vigorosi e son tutte vive e vegete,ma mi son anche arrivate dopo 7 giorni belle pimpanti con terriccio umido e con il fiore che si apriva..lui le controlla bene prima di inviarle poi le poste fanno la differenza

Federicaa

Giardinauta
Comunque fino a che concimi con prodotti naturali, come lo stallatico o la cornunghia difficilmente puoi danneggiare la pianta. E' con i concimi chimici che si deve fare attenzione a non bruciare le radici....
Massimo ma come fanno a scambiarti per una lei??? Hehehe

gio555

Aspirante Giardinauta
Domanda magari stupida, ma che mi sorge :p

Ieri dopo l'impianto le ho bagnate ben bene, dopo i 4 lt iniziali ne ho messi quasi altrettanti per far uscire l'acqua da sotto ed assicurarmi che tutto il terreno fosse bagnato.
Questa sera ho messo un dito sotto la pacciamatura ed è ancora umido e fresco.
Devo aspettare che si asciughi?
Come vi regolate voi per le clematidi in vaso?

Federicaa

Giardinauta
Domanda magari stupida, ma che mi sorge :p

Ieri dopo l'impianto le ho bagnate ben bene, dopo i 4 lt iniziali ne ho messi quasi altrettanti per far uscire l'acqua da sotto ed assicurarmi che tutto il terreno fosse bagnato.
Questa sera ho messo un dito sotto la pacciamatura ed è ancora umido e fresco.
Devo aspettare che si asciughi?
Come vi regolate voi per le clematidi in vaso?

Aspetta che si asciughi.. Io bagno tutti i giorni solo le clematidi che sono ancora nei vasi di coltivazione. Per il resto bagno 1 giorno si e 1 no una clematide che e' in un vaso troppo piccolo per come e' cresciuta (infatti questo inverno le cambio vaso). Ne ho una in un vaso molto profondo che annaffio 1 volta alla settimana. Osserva la pianta, te lo dirà lei quando ha bisogno di acqua. Un po' come le ortensie.... Semmai si affloscia un pochino, ma ritorna subito perfetta appena le ridai l'acqua.

gio555

Aspirante Giardinauta
Ieri sono arrivate le clematidi di Steve, in ottime condizioni devo dire :)
A differenza delle altre due, con queste volevo fare una prova: mescolare al terriccio (compo sana compact con perlite, ma decisamente torboso) della pietra pomice o del giaino, per rendere il terreno più drenante.
Cosa ne dire?

massimogreen

Giardinauta
io ci mescolo terriccio x cactacee e gradiscono eheh..Steve è un mito con le clematidi non per questo è "l'uomodelleclematidi"

Alto