• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto prime clematidi

gio555

Aspirante Giardinauta
Era un po' che ci volevo mettere due clematidi in mezzo a tutti i caprifogli...e oggi non ho resistito :D
Ero in un garden per tutt'altro, quando ho visto un angolo con alcuni tipi di clematidi.
Ho preso una multi blue e una rouge cardinal...non erano le varietà che cercavo, ma il contrasto di colori dovrebbe essere lo stesso (se la multi blu sarà davvero blu :embarass ).

20120609_184914.jpg

La mia domanda è: sono da potare prima dell'impianto? Sono alte circa 50cm.
Verranno messe in vasi di coccio 50x50 seguendo queste istruzioni
http://www.taylorsclematis.co.uk/plant-care.html

Poi, visto che quest'anno ho avuto lo oidio sui rosmarini (risolto) e la ticchiolatura su alcuni caprifogli (in via di guarigione), è meglio che gli spruzzi subito in via precauzionale con un funghicia (zolfo + rame)?

Grazie come sempre per l'aiuto :)

Federicaa

Giardinauta
E' consigliato di potarle prima dell'impianto, ma io non l'ho mai fatto e mi sono venute bene. Poi le tue non sono molto grandi, quindi non le poterei.
L'unico fungo che possono prendere le clematis e' il wilt o seccume delle foglie, ma non ci sono grandi rimedi se non potare alla base i rami malati. Non prendono la ticchiolatura o altre malattie tipiche delle rose

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, prendono anche l'oidio ed in ogni caso una spruzzata di anticrittogamico male non fa.
Ti consiglio di piantare molto in profondità, in modo da interrare almeno una coppia di gemme, e aggiungere del carbone di legna vicino alle radici, pare che abbia una minima funzione pereventiva nei confronti del wilt.

gio555

Aspirante Giardinauta
Carbone di legna...non ci avrei mai pensato!
Non so però se riuscirò a procurarmelo domani, però di certo lo terrò presente per un futuro impianto! :)

Federicaa

Giardinauta
Ciao, prendono anche l'oidio ed in ogni caso una spruzzata di anticrittogamico male non fa.
Ti consiglio di piantare molto in profondità, in modo da interrare almeno una coppia di gemme, e aggiungere del carbone di legna vicino alle radici, pare che abbia una minima funzione pereventiva nei confronti del wilt.

Scusa l'ignoranza, ma il carbonedi legna, non e' la cenere, vero?

Federicaa

Giardinauta
No, proprio la carbonella per cuocere le bistecche! :D

Grazie Ele, non lo sapevo. Adesso provo....Ho più di 50 clematis e questo anno ho dovuto tagliare alla base tutti i rami di 2 clematis per il wilt. E un paio di rami ad altre 2. Immagina il dispiacere di dover tagliate interi rami fioriti e pieni di boccioli :-(

gio555

Aspirante Giardinauta
Finalmente questa sera ho potuto procedere con l'impianto :)
In una cassetta 80Lx35Ax35P (si non sono proprio le misure consigliate, ma più grossa non potevo metterla :( ) ho messo sul fondo circa 5cm di argilla espansa (niente cenere o carbone, non li ho trovati) e riempito con terriccio mescolato a cornunghia in ragione di circa 8g ogni 10 litri.
Ho interrato le 2 clematidi per circa 10 centimetri al di sopra del loro pane di terra, pacciamato con corteccia e innaffiato abbondantemente (4 litri d'acqua circa).
Vedremo :)
Ora aspetto da "ClematisMan" una hf young ed una red pearl, ma per quelle ho trovato dei vasi quadrrati 45x45 come raccomandato ;)

Federicaa

Giardinauta
Brava... Non hai dimenticato niente. Io pero' la cornunghia la metto in inverno così il terreno e' pronto per quando la vegetazione riparte. Se la dai ora farà effetto quando la vegetazione e' ferma.

gio555

Aspirante Giardinauta
Ah pensavo che il rilascio fosse spalmato su 12 mesi circa... :martello: :D
A questo punto conviene rimetterne un po' leggermente sotterrata questo inverno o viene troppo?

ps
sono un ragazzo, quindi "bravo" :D

Federicaa

Giardinauta
Ah pensavo che il rilascio fosse spalmato su 12 mesi circa... :martello: :D
A questo punto conviene rimetterne un po' leggermente sotterrata questo inverno o viene troppo?

ps
sono un ragazzo, quindi "bravo" :D

Opps... Scusa.. Bravo :) e' possibile che duri 12 mesi, ma prima che inizi a fare effetto ci vuole molto. Io metto dello stallatico al momento dell'impianto per non rischiare di fare guai e poi mezzo cucchiaino a pianta di Nitrofosca gold ogni 2-3 settimane. Almeno così mi e' stato consigliato dal coltivatore di clematis dove le compro io

massimogreen

Giardinauta
secondo me non eccedere ora hai messo quello lascia stare altro,va beh son delle piante voraci ma stiamo attenti il troppo storpia,..menomale che non sono solo io che devo dire ..scusa sono un maschietto ahahah!
Steve,il rivenditore che hai citato è il papà di tutte le mie clematis vai sul sicuro son piantine forti certo giovani ma forti nessuna malata o altro ...

gio555

Aspirante Giardinauta
secondo me non eccedere ora hai messo quello lascia stare altro,va beh son delle piante voraci ma stiamo attenti il troppo storpia,..menomale che non sono solo io che devo dire ..scusa sono un maschietto ahahah!
Steve,il rivenditore che hai citato è il papà di tutte le mie clematis vai sul sicuro son piantine forti certo giovani ma forti nessuna malata o altro ...
Hahahaha bene mi consolo :D
No l'idea è di non dare più nulla almeno fino a marzo, poi valuterò se usare un granulare per rose (che pare vada bene anche per i miei numerosi caprifogli) o se aspettare davvero 1 annetto.
Sentirò anche Steve a riguardo.
Sono finito sul suo sito per caso, ho visto i prezzi :eek: e ho provato. Se è anche affidabile...beh ottimo! :eek:k07:
Certo immagino che le piante arrivino un po' strapazzate...ho lunghe esperienze con i caprifogli che mi faccio spedire dall'olanda/belgio e sono quasi sempre arrivati in condizioni drammatiche (radice nuda fatti su in sacchetti di plastica dentro scatole da scarpe).
Per fortuna sono piante di un vigore assoluto e anche quelle che apparentemente erano solo rametti secchi hanno ricacciato alla grande dopo qualche tempo.
Spero che anche le clematidi siano, se non proprio uguali, simili come vitalità :D

Alto