• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto per balcone, correggetemi se sbaglio!

Antudo

Aspirante Giardinauta
Salve, mi hanno chiesto anche un impianto indipendente per balcone, e per ora ho sospeso l'altro impianto e la progettazione quindi.
L'impianto deve coprire sia piante messe su ringhiera, che poggiate per terra e inoltre mi hanno chiesto di fornire tutti i dati con le varie componenti acquistabili direttamente da un ecommerce.
Essendo un piccolo impianto, lungo sui 9 metri e con poco più di 10 vasi ho pensato a questa soluzione:
Riduttore pressione 1,4bar con entrata M e uscita F
Nipplo M-M
Riduttore filettato M con innesto per tubo da 4mm
Tubo portante da 4mm
Gomiti e TEE per congiungere tubi portanti e da cui far derivare gli spezzoni di tubo che mandano l'acqua.
Gocciolatori su picchetto regolabili fino a 1,5 bar con 7,50 lt/h.
Secondo voi può andare? Non ho i dati della portata e della pressione del rubinetto però hanno autoclave e tutto il resto, quindi ho dato per scontato che tutto ciò basti.
Grazie mille ancora una volta per l'aiuto!
 
Ultima modifica:

MrPaulson79

Giardinauta
Il riduttore di pressione che scopo ha?
L'impianto lo attivano a mano o ti sei dimenticato Elettrovalvola + programmatore?
Il tubo da 4mm non è piccolo?


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Antudo

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta. Il riduttore di pressione servirebbe a tenere costante la pressione a 1,4 (ma credo sia un errore del sito e la regolazione sia sugli 1,5 bar), leggendo mi è sembrato di capire che un tubo 6mmx4mm (interni) fosse sufficiente anche come tubo portante.
L'impianto è attivato manualmente al momento ma in futuro probabilmente vi aggiungeranno un programmatore.
Sono a digiuno con gli impianti quindi potrei sottovalutare o sopravvalutare alcuni aspetti.
Il regolatore quindi potrebbe essere omesso? Considera che l'impianto si estende su un piccolo balcone inferiore ai 10 m e che i punti di irrigazione saranno una decina, potrei mantenere il tubo portante da 4mm o dovrei passare ad un tubo portante da 12mm?
Faccio altre due domande che potrebbe tornarmi utile per un futuro:
-Nel caso in cui l'impianto (parlando sempre di piccoli impianti da terrazzo) sia attivato da un programmatore, quali sono le differenze?
-Il regolatore di pressione va sempre posizionato a circa un metro dall'elettrovalvola o può anche essere montato subito dopo?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Ciao, grazie per la risposta. Il riduttore di pressione servirebbe a tenere costante la pressione a 1,4 (ma credo sia un errore del sito e la regolazione sia sugli 1,5 bar), leggendo mi è sembrato di capire che un tubo 6mmx4mm (interni) fosse sufficiente anche come tubo portante.
L'impianto è attivato manualmente al momento ma in futuro probabilmente vi aggiungeranno un programmatore.
Sono a digiuno con gli impianti quindi potrei sottovalutare o sopravvalutare alcuni aspetti.
Il regolatore quindi potrebbe essere omesso? Considera che l'impianto si estende su un piccolo balcone inferiore ai 10 m e che i punti di irrigazione saranno una decina, potrei mantenere il tubo portante da 4mm o dovrei passare ad un tubo portante da 12mm?
Faccio altre due domande che potrebbe tornarmi utile per un futuro:
-Nel caso in cui l'impianto (parlando sempre di piccoli impianti da terrazzo) sia attivato da un programmatore, quali sono le differenze?
-Il regolatore di pressione va sempre posizionato a circa un metro dall'elettrovalvola o può anche essere montato subito dopo?


4 o 6 mm sono sempre pochini .... tanto poi si sa sempre come va a finire ora sono dieci vasi l'anno prossimo sono venti o più e via così ....
il fatto rimane comunque che da 4mm è davvero poco /6mm idem .... e 12 appena sufficienti così col numero di vasi e i gocciolatori indicati .
poi aumentano le piante e 12 mm "scarseggia"...e via a rimetterci mano per adeguare il tutto.
metti subito un 16mm come linea principale con derivazioni pianta per pianta e gocciolatore per gocciolatore (un tubicino "capillare", così vengono definiti, per un gocciolatore....) così manterrai costante e omogenea l'irrigazione in tutti i gocciolatori.

per quanto concerne il "regolatore"/riduttore di pressione certo che può essere omesso se la pressione di esercizio dell'impianto è inferiore ai 2,5/3bar (anche 3,5)
se la pressione iniziale va oltre te ne accorgerai subito dato che "farebbe sputare" i tubicini e o i loro attacchi.
solo ed eventualmente in quel caso penserai a mettere un riduttore ....

gli impianti da "terrazzo saranno anche piccoli come tu scrivi ma al di là della loro effettiva dimensione vanno sempre fatti con dovizia e "pignoleria".

le differenze tra impianti senza o con programmatore sono solo e appunto la presenza o no del programmatore....

e per finire .... "il riduttore va sempre posizionato a un metro dall'elettrovalvola" ......:confuso: questa mi giunge davvero NUOVA ....
negli impianti da "terrazzo" come pure negli impianti "normali" ohibò
cosa mi sono perso ??? è cambiato qualcosa ????
forse in alcuni impianti a caldaia per riscaldamento ( se ho buon ricordo) ma negli impianti da irrigazione automatica da terrazzo ....:squint:
e di solito lo si monta subito dopo il programmatore (che poi molti "programmatori da terrazzo" sono centraline con elettrovalvola incorporata ).....
 
Ultima modifica:

Antudo

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie per la risposta! Alla fine stanotte ho approfondito e tirando i conti ho rifatto tutto con tubo da 16 che percorre il corrimano e torna indietro a raso del pavimento per irrigare con microtubi e gocciolatori picchettati sia piante in vaso su ringhiera che quelle per terra. Per quanto riguarda il regolatore avevo (mi pare fosse il sito di un'azienda che installa impianti) che andava posizionato a 1 metro dall'elettrovalvola, però ho anche dato uno sguardo alle centraline monocanale (che hanno già l'elettrovalvola) e ho visto che viene posizionato in uscita. Questo mi aveva creato un pelo di confusione. Purtroppo sul web trovo molto spesso informazioni approssimative o piuttosto semplificate , inclini più che altro al fai da te, sai consigliarmi un buon manuale? O magari qualche pdf da stampare (odio la lettura digitale associata allo studio).
Grazie ancora di tutto
 
Alto