• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto noceto

danaq

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho un terreno di circa 2000 metri quadri, incolto da anni, mi è venuta l'idea di impiantarvi un noceto sia per la raccolta del frutto che per il legno pregiato ovviamente. Facendo un giro in rete ho notato che il noce ha bisogno di una buona quantità di azoto sopratutto nei primi anni di vita, così mi sono detto, perché non impiantare anche qualche albero (magari da frutto) che fissi l'azoto? Il problema è quale :confused:, dato che sono a L'Aquila, il terreno si trova a circa 800 metri di altitudine e il freddo da queste parti è la norma.
Ogni altro consiglio è ovviamente ben accetto, dato che la mia esperienza è tendente a zero

K

Kakugo

Guest
Ciao.
L'idea di fissare azoto nel terreno con metodi naturali è encomiabile e utilissima.
Vista la peculiarità del terreno direi che non c'è bisogno di tirare in ballo gli alberi da frutto: puoi utilizzare il metodo del sovescio. Basta seminare, lasciare crescere e poi tagliare. Le piante penseranno a fissare l'azoto nel terreno. Il raccolto puoi gettarlo nel compostato, usarlo come foraggio o lettiera per gli animali domestici, interrarlo (sarebbe la soluzione migliore) o semplicemente lasciarlo in terra come pacciamatura.
Per fissare l'azoto nel terreno senz'altro le piante migliore sono le leguminose. La veccia invernale regge oltre -10°C senza problemi. D'estate si possono seminare vari tipi di trifoglio, il favino, la soia e il pisello da foraggio.
Il vantaggio del sovescio rispetto agli alberi da frutto è non solo che il fissaggio dell'azoto sarà molto più uniforme nel terreno ma che otterrai risultati molto più in fretta: in genere bastano un paio di mesi di crescita per ottenere ottimi livelli d'azoto nel terreno. Inoltre la coltivazione può essere ripetuta senza problemi ogni anno: mio nonno ogni primavera seminava il trifoglio sotto le viti per fissare l'azoto nel terreno per la stagione e limitare la crescita delle infestanti.

danaq

Aspirante Giardinauta
mi sembra un ottima idea, anche perché nel mio paese ci sono molti allevatori.
Magari dico a qualcuno di loro di lavorare il terreno e prendersi in raccolto, ovviamente di leguminose.
Sarà un lavoro in meno per me, un favore per qualcuno e tanto azoto per le mie noci :D

danaq

Aspirante Giardinauta
anche se a L'Aquila i meno dieci li superiamo abbondantemente già questa notte siamo andati a meno 9

danaq

Aspirante Giardinauta
Marcello hai tutta la mia stima, e ti ringrazio veramente.
Cercherò una miscela di sovescio adatta alle mie temperature ed esigenze

danaq

Aspirante Giardinauta
sono abbastanza nuovo del forum e ci ho messo un po' a capire cosa fosse una rep, ad ogni modo ho fatto lo stesso con il tuo post sulla concimazione biologica alternativa.

Alto