• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione: SOS!!!

prumiao

Giardinauta
Salve ragazzi, mi date una mano con l' impianto di irrigazione?
Questa è la pianta con quello che metteremo e l' esposizione.
Vorremmo irrigare il prato con quegli irrigatori che rientrano e poi l' aiuola acidofile e le rose: che dite? Come facciamo?
piantagiardino.jpeg
 
Per esperienza personale ti consiglierei gli irrigatori a scomparsa (a getto) solo per irrigare il prato. Per il resto del giardino userei dei tubi gocciolanti.

Ciao.
Beppe
 

prumiao

Giardinauta
Grazie.
Noi avevamo appunto pensato a quelli a scomparsa solo per il prato, pensando che rose e acidofile verrebbero di conseguenza irrigate e che per gelsomino ed edera potremmo intervenire manualmente al bisogno.
Il problema nasce dal fatto che all' impianto volevamo pensare ad Ottobre quando sistemeremo la parte di prato vicina alla casa, ma abbiamo l' esigenza di preparare il prato armato adesso seminando e posando i piastrelloni ad alveare, quindi almeno predisporre il tubo con gli irrigatori s' ha da fare.
Importante è sapere che l' acqua la prenderemo dal pozzo che al momento non ha motore e lo dobbiamo mettere.
 

Maio78

Aspirante Giardinauta
Allora valuta la pressione dell'acqua... se non hanno abbastanza pressione i pop up non si alzano senza bagnare nulla :)
Ti consiglio di misurare la pressione dell'acqua (secchio 5l in quanto tempo ci mette a riempirlo ... vedi magari di provarlo di notte quando c'è meno uso di acqua)
Dopo aver fatto quello vai da un qualsiasi leroy merlin o castorama e fai un progetto
Probabilmente avrai bisogno di qualche pozzetto per dare potenza a qualche pop-up (non so le dimanesioni del giardino..)
io ho 170 mq di giardino e l ho fatto da solo (dopo aver fatto il progetto da leroy merlin)
con poca spesa e un po di pazienza te lo realizzerai da solo :)
 

prumiao

Giardinauta
Ehm, come ho scritto ancora non c' è la pompa nel pozzo, quindi la portata la scegliamo come vogliamo ;)
Cmq ieri on stata al centro irrigazione e ho preso tutto:
13 irrigatori pop-up con valvola antipozza
tubo gocciolatore per recinsione, acidofile e rose
centralina e sensore pioggia
pozzetto e 3 collettori
tutto l' ambaradan di tubi e raccordi necessario
Ho speso:
250 per materiale dell' impianto
56 centralina
23 pozzetto
26 sensore pioggia
Totale 355.
Come vi sembra il costo?
Stamani mi interravano il pozzetto e sistemavano acqua e corrente.
Adesso non mi resta che trovare i piastrelloni per il prato armato a un buon prezzo e poi partire.: dove li trovo?
Sempre che smetta di piovere cazzarola!
 
Ultima modifica:

prumiao

Giardinauta
Grazie mille, ma cerco quelli fatti a grigliato per armare il prato ma lascialro con l' erba.

Non riesco ad editare il mio orribile errore ortografico (rencinZione si scrive con la z mannaggia alle dite storte!).
 
Alto