• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione con pompa molto rumoroso

tzan

Aspirante Giardinauta
ehi si, perchè giustamente ho i vicini che iniziano a spazientirsi e sinceramente hanno ragione visto che la mattina si può fare colazione all'aperto ma sto fischio rovina l'atmosfera...:(

Ora sono ad un bivio: provo ad insonorizzare la pompa esterna oppure provo a metterne una ad immersione.
Io sinceramente sarei per la seconda opzione perchè non vorrei fare la 1 chiudendo la pompa in una scatola e poi mi si brucia...

Sto guardando un po' di pompe ad immersione ma nessun costruttore dichiara la rumorosità, non sono riuscito a trovare questo parametro.
Come faccio a capire qual è la migliore pompa in termini di minor rumore?

grazie.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di mio?
pompa ad immersione dentro al serbatoio ... che è pure più facile da insonorizzare.....
compra una pompa ad immersione di quelle con "tutto compreso" galleggiante e presscontrol ..( chiaro se hai già polmone o presscontrol esterni prendila col solo galleggiante incluso)....ora come ora più veloce da installare /sostituire insomma meno casini.....la scegli con le stesse caratteristiche di quella attuale che hai ....solo che va messa dentro e non fuori..... opta per una pompa a più giranti ( meno problemi di punti morti tra attacca e stacca)
adesso devo staccare .... oggi pomeriggio sono di ritorno ......ma poi mica sono il solo, ne il più preparato sulle pompe.... nel frattempo sicuramente interverranno altri utenti.....
 

Crasmen

Florello
Calcola che le pompe ad immersione hanno bisogno di avere un battente idraulico.
Questo sia per necessità idrauliche che termiche. Le pompe sommerse sono costituite dalla parte idraulica al quale è raccontato il motore, tutta la pompa deve rimanere sempre sotto il livello dell'acqua, altrimenti il motore si scalda considerevolmente e dirai addio agli avvolgimenti molto presto :)
Ti sconsiglio di montare una pompa sommersa, sarebbe uno spreco di soldi (costano molto di più delle adescanti) e lavorerebbe non nelle sue condizioni ottimali.

Orientati piuttosto su una buona pompa adescante multistadio della Lowara.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Crasmen sperando che la riesca a trovare meno rumorosa di quella che ha attualmente. ...comunque ci sono pompe "sommergibili " che garantiscono il loro funzionamento anche sino ad minimo livello di poche decine di centimetri purché la sola loro parte inferiore ed aspirante , solo quella, rimanga sommersa.. ed anche se la loro parte superiore (blocco motore) immersa non lo è piú ....
Mentre condivido in toto la scelta di una a piú giranti/stadi
 

tzan

Aspirante Giardinauta
Non ho mai usato Lowara ma temo di avere lo stesso problema di pompa rumorosa visto che è di superficie....
Vorrei capire se riesco a trovarne una sommersa con caratteristiche simili alla dab kpf 30/16...che, a parte il rumore, funziona benissimo per ciò che serve a me.

Mi servono circa 30lt/min, pressione di 3 bar e prevalenza di circa 7-8 mt e soprattutto il più silenzioso possibile....

Avete qualche marca/modello da consigliarmi? grazie mille!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la versione a 3 giranti .....

per tutte le altre generali info ti posto un link che potrebbe esserti utile
https://www.demshop.it/blog/caratteristiche-elettropompa-sommersa
( nel tuo caso un altra buona pompa sommersa potrebbe rivelarsi anche la DAB divertron 1200.....)

questione decibel/rumorosità
premettiamo che di solito le più silenziose hanno tutte la certificazione ISO ambiente 14001 che comprende anche i parametri di "silenziosità nel funzionamento" ( e la pedrollo ce l'ha) credo che nonostante io al momento non abbia contezza su quale che sia il parametro in decibel accettato da tale certificazione ISO ( proverò a trovare info in proposito) .....già questo potrebbe essere una garanzia

diciamo che essendo in interno serbatoio, già isolando il serbatoio stesso, buona parte della rumorosità verrà calmierata....
..... rimanendo da modificare " eventualmente" la rumorosità di risonanza trasmessa alle e dalle tubature..... se non , è chiaro, agendo su un insonorizzazione dedicata ed apposita delle tubature stesse e ad un accurata risistemazione delle stesse ....

.....ma queste rumorosità indotte per risonanza sono già di per loro di intensità minori se l'impiantistica è fatta/risistemata a "regola d'arte".....

credo quindi che, in definitiva, alla fine del tutto, avrai per certo una buon calo della fastidiosità indotta in confronto alla tua situazione
attuale.
 
Ultima modifica:
Alto