• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione con pompa molto rumoroso

tzan

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto da qualcuno esperto di impianti di irrigazione con pompa.

Il mio impianto è composto da una cisterna di 1500l a cui è collegata una pompa dab kps 30/16m (esterna) e posta a 2m. Questa pompa preleva l'acqua dalla cisterna e manda l'acqua verso 4 zone del giardino che dove ci sono 4 elettrovalvole Rain Bird HVF 1'' 24V con controllo di flusso.
Le elettrovalvole sono azionate una alla volta e solo un settore alla volta è in funzione.

L'impianto funziona bene e gli irrigatori si alzano senza problemi.

Il mio problema è che la pompa fa un fischio molto fastidioso che è aumentato negli ultimi giorni. Ho provato anche ad attenuare il rumore con dei pannelli fonoassorbenti ma si sente sempre in modo fastidioso. Aggiungo che l'acqua presente nella cisterna è molto ferrosa.

Quali possono essere le cause di questo rumore-fischio fastidioso?
Può essere la pompa sporca? devo controllare il girante?

grazie!
 

Crasmen

Florello
Se come dici l'acqua è ferrosa, potrebbero esserci problemi di trascinamenti nel rotore.
Se sei in grado aprilo, solamente la parte idraulica ovviamente, poi posta qualche foto qui.
QUI trovi un esploso della pompa se ti può essere utile :)
 

tzan

Aspirante Giardinauta
grazie mille, ci provo.

Scusate, mi è sorto un dubbio visto che le elettrovalvole sono molto vicine alla pompa e quando si sente il rumore rimbomba tutto.
Le elettrovalvole possono essere rumorose?
Oggi provo a far andare la pompa staccando la mandata delle elettrovalvole. Vediamo se cambia qualcosa.
 

tzan

Aspirante Giardinauta
Non ho ancora avuto tempo di smontare la pompa ma sono riuscito a fare delle prove veloci:
- La pompa funziona bene quando la mandata non è collegata al collettore delle elettrovalvole. Rumore normale senza fischio
- il rumore si sente anche con meno elettrovalvole, ad esempio 3 anziché 6.

Ho provato anche a pulire il filtro in linea posto tra pompa e elettrovalvole, ma fischio rimane.

Cmq il problema non è legato all'aspirazione dalla cisterna alla pompa ma in mandata verso le elettrovalvole. Si sente proprio rumore dentro il tubo che esce dalla pompa.

Ci potrebbe essere qualche problema di pressione? Troppa o troppo poca?
Ho le elettrovalvole con controllo di flusso....
 

Crasmen

Florello
Avrai un manometro da qualche parte immagino.
Non è che sono le elettrovalvole che "ronzano"?
Un'altra cosa che mi viene in mente è che non riesci a consumare tutta la portata in mandata e che l'effetto sia la creazione di turbolenze all'interno del corpo pompa, che vanno a ripercuotersi sulla stabilità del rotore.. Però se il disturbo si è presentato all'improvviso e il filtro di linea è pulito si può escludere.
 

tzan

Aspirante Giardinauta
L'impianto è fatto da poco e il fischio / rumore lo ha sempre fatto purtroppo ma ora mi tocca risolverlo...

Non penso siano le elettrovalvole, ad orecchio non sono loro.
Piuttosto può essere come dici che non riesco a consumare tutta la mandata...
Ho provato ad aprire più settori in contemporanea, con 2 settori il fischio rimane se ne apro 3 il fischio non c'è più ma si sente che la pompa pesca come aria...

Che prove posso fare?
Metto manometro all'uscita della pompa?Oppure una valvola di non ritorno?

Grazie
 

Crasmen

Florello
Penso sia ora che posti qualche foto di come è fatto l'impianto, così riesco a capire qualcosa di più :)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ci stanno qualche genere di strozzature tra la pompa e le elettrovalvole ..con gomiti..rubinetti o altro ?
....a me capitò una cosa del genere con una caldaia ... almeno era quello che credevo io....mi sono scervellato per capire cosa poteva essere ho smontato una pompa controllato i cuscinetti , i giochi , la girante , il suo guscio, ho ingrassato. pulito lustrato .... rimontato e niente tutto come prima cominciava con un sibilo forte e seccante durante al funzionamento.... per poi trasformarsi in un sordo cupo rimbombo di risonanza che si sentiva nelle pareti di tutta la casa sino a farsi sentire anche nelle abitazioni dei vicini....non vi dico in inverno a caldaia frequentemente accesa e di notte.....
sono passato al controllare se vi erano tubi che vibravano a controllare se erano delle perdite che fischiavano e rimbombavano così ....niente credetemi sono stati due mesi d'inferno.........
poi un giorno noto una cosa...sotto il lavabo ben distante dal tutto..in un gomito di una tubatura vi è un rubinettino di sicurezza .......era appena appena fuori "allineamento" di forse un millimetro niente di più....spostato di un solo millimetro dalla posizione aperto tutto....l'ho posizionato come doveva essere.... è sparito tutto niente sibilo niente proprio più niente.....sparito il sordo rimbombo nelle pareti sparito tutto ...PUFF....
tutto questo per voler dire che per esperienza mia quello potrebbe essere solo un sibilo da risonanza dato da una vera caz**ta.... e non è nemmeno detto che se lo senti sia davvero li che si genera.... ma semplicemente è lì che "sfoga" ....
hai provato a fare la prova del cacciavite? di meglio solo l'auscultoscopio ( nome esatto Stetofonendoscopio) dei dottori.......
appoggi la punta del cacciavite un po qui un po là su pompa, tubazioni, raccordature, elettrovalvole insomma dappertutto nei componenti dell'impianto ... ti assicuro che sentirai molto ma molto bene il rumore e a seconda dell'intensità saprai se ti stai avvicinando oppure no alla fonte... il punto dove tal rumore sarà in assoluto più forte ....molto ma molto probabilmente è anche dove viene generato e lì ne trovarai la sua causa....
 
Ultima modifica:

tzan

Aspirante Giardinauta
ci sono delle curve e una strozzatura dal tubo di mandata in polietilene 1'' al collettore 3/4''.
Grazie mille per il consiglio del cacciavite, confesso che non lo conoscevo! Mi rendo conto che non è semplice capire.... :banghead:
devo procedere per esclusione.

Ora provo inserire qualche foto in modo che possiate capire meglio.

Il mio impianto è così composto:
2 pompe:
- una che alimenta la cisterna e pesca l'acqua da un pozzo, questa pompa ha un vaso si espansione e funziona bene
- l'altra, che vedete in foto, è una pompa più piccola che è collegata alla cisterna da 1500lt da un lato e dall'altro è collegata al collettore delle elettrovalvole.

Quindi:
cisterna -> pompa -> filtro linea -> elettrovalvole

Nella foto della cisterna, il tubo posto sotto, quello con il gomito per capirci, è quello che aspirazione dell'acqua; l'altro è quello di mandata alle elettrovalvole. La pompa è connessa al collettore mediante 2 curve a gomito, una in ottone e l'altra con dei raccordi da giardinaggio.
In dettaglio:
pompa -> curva gomito ottone -> raccordo ottone polietilene -> pezzo pe -> curva gomito pvc -> tubo pe lungo 1.5 m -> filtro in linea -> collettore EV ( 6 EV: 4 per settori irrigazione giardino, 1 ala gocciolante orto , 1 ala gocciolante aiuole)

L'impianto funziona da 1 mese ma ha sempre fatto questo rumore / fischio fastidioso e sinceramente non capisco bene cosa sia.
Ho messo l'orecchio nel tubo di mandata e sembra che sia proprio li il rumore.

Cosa mi consigliate? provo ad eliminare le curve (quello che posso) e fare il tubo di mandata il più dritto possibile?
Oppure provo a mettere manometro per vedere se la pressione oscilla e quindi è come diceva Crasmen?

Ah, dimenticavo, io non sono un professionista del settore...non escludete niente ;)

grazie!
 

Allegati

  • cisterna.jpg
    cisterna.jpg
    106 KB · Visite: 7
  • dab_kps.jpg
    dab_kps.jpg
    143,3 KB · Visite: 6
  • elettrovalvole.jpg
    elettrovalvole.jpg
    147,5 KB · Visite: 7

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
intanto il filtro sarebbe molto più utile PRIMA DELLA POMPA......
perdonami, dalle foto si distinguono bene serbatoio, elettrovalvole e tubazioni .......
ma il filtro sarebbe ?
quello che ,nella prima foto è a sx parzialmente coperto dall'assicella di legno collegato col tubo e che nell'ultima foto è, a dx, collegato subito sopra al tee a gomito , "appoggiato " all'assicella di legno ?
e la pompa, scrivi , è collegata al tubo in uscita dal serbatoio, che dovrebbe essere quello di fianco al rubinetto che si vede nella tua prima foto, e la pompa dove sta??
peò se quello è il tubo in uscita dal serbatoio .... e quella "cosa" nascosta dall'assicella di legno nelle foto fosse il filtro la sequenza di montaggio da te descritta è errata.....

ed anche se quello invece non è il filtro e tu scrivi che è collegato prima delle elettrovalvole ma dopo la pompa allora dov'è ?
 

tzan

Aspirante Giardinauta
si hai ragione il filtro andrebbe prima della pompa, così la protegge.
Lo sposto, non ci sono problemi.

La foto è schiacciata...ho allegato nuova foto, forse si capisce meglio. Si il filtro in linea è quello vicino all'asticella di legno che ora non serve più
Scusate mi rendo conto che non è semplice capire senza che vi do tutte le info.

La pompa sta dentro alla casetta in legno, vedi foto pompa. Dove attacco in alto è mandata e in basso aspira dalla cisterna.
Quindi, mi sembra sia corretto ciò che ho scritto:
cisterna -> pompa -> filtro -> collettore EV

sicuramente è molto più corretto (lo farò (y)):
cisterna->filtro->pompa -> collettore EV

grazie
 

Allegati

  • cisterna.jpg
    cisterna.jpg
    112,1 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
da quanto tempo è che usi l'impianto montato così ?
hai detto che l'acqua è ferrosa ? quanto?

credo di cominciare a farmi un idea ......è presto per scriverla ....
 

tzan

Aspirante Giardinauta
lo uso da aprile / maggio. L'impianto funziona ho "solo" il problema del rumore / fischio. :banghead:

L'acqua si è ferrosa, non saprei come farti capire quanto.
Se la annusi senti proprio odore di ferro e nella cisterna si deposita "polvere" rossa.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
lo uso da aprile / maggio. L'impianto funziona ho "solo" il problema del rumore / fischio. :banghead:

L'acqua si è ferrosa, non saprei come farti capire quanto.
Se la annusi senti proprio odore di ferro e nella cisterna si deposita "polvere" rossa.
intanto sarebbe MOLTO utile che tu adottassi in entrata , nel tubo principale di carico un buon filtro a grana (si chiama MESH o micron) più fina , non troppo credo possa andare bene un 10 micron (15 al max) , altrimenti levi dall'acqua uno dei nutrienti principali per le piante ....del ferro deve rimanerci, ma non così tanto da formare depositi ( tra l'altro la molecola del ferro è la preferita dal calcare.... vi si lega come 'na piattola , nel senso che non si stacca proprio più).....

volendo andare per esclusione......
fai la prova del cacciavite ....
se il rumore più forte lo cogli nella pompa potrebbe essere che quel ferro abbia "limato" le parti in movimento nel blocco della girante sotto carico la girante striscia, (anche solo nei suoi, della girante, cuscinetti ) staccando tutto facendola lavorare senza carico e quindi in assenza di sforzo il sibilo non lo fa più.....
potrebbe anche starci........

MA PERO'
( prima di far spese in pompa e spendere chissà quanti altri eurini .........)
...........mi par di aver letto che il sibilo ci fosse sin da subito appena montato il tutto e a pompa e impianto nuovo ...( senza considerare il fatto che già di loro le pompe non sono esenti dall'emettere un normale rumore alcune un zzzzz più o meno soffuso , altre un sibilino più o meno accentuato , ma che normalmente si sente sempre a sottofondo e viene notato solo se ci si fa attenzione..... ma che deve rimanere al di sotto della nostra soglia di attenzione)..... solo che ora è aumentato drasticamente....
è giusto?
ora tornando a noi dopo sta breve digressione.....
ecco se ciò fosse, che sto sibilo o fischio già "da nuovo" c'era e anche se alto , non risultasse sopra le righe , ne fastidioso..... io di mio PRIMA ti consiglio di leggerti questo link ......( cacchio l'avessi trovato prima anch'io, non mi sarei dannato per due mesi in cerca di qualcosa di astruso e mi sarei risparmiato 'na faticaccia immane per una cacchiata come quella del rubinetto sottolavello....va bhe tu sarai più fortunato.....)
http://www.professionalteam.biz/13-...nto-idraulico-e-rumore-cause-e-soluzioni.html
..... che chicca che ho scovato... vero?
e mi da ragione su molto del mio primo post.....
ecco , comunque prima sistema al suo vero e giusto posto il filtro ( cambialo con uno che filtra di più e meglio e mettilo in un posto raggiungibile comodo pratico perchè è il particolare che, in un impianto, viene maneggiato di più e spesso) sistema le tubazioni ( cambia traccia, svita smuovi e riavvita , sposta un po qui, un po là ....insomma segui i consigli del link e assesta ....)
... se poi da tutto questo non ne esce niente, penserai anche alla pompa da sostiutire....

PS metti una filtrazione maggiore....( senza esagerare troppo) anche al filtro " del pozzo" in teoria , e se non mi sbaglio (correggetemi) i filtri del pozzo dovrebbero essere due... uno nella pescante e uno all'uscita dal pozzo (prima o dopo la pompa) , non quello della pescante ... migliora quello sulla tubazione in uscita, prima o dopo la pompa ....
 
Ultima modifica:

tzan

Aspirante Giardinauta
grazie Marco per i consigli e del link che ho già messo nei segnalibri ;)

Procedo come mi hai consigliato:
installo filtro
faccio la prova del cacciavite
poi seguo il link che mi hai inviato, provando a cambiare raccordi, rivedere attacchi e spostare la pompa fuori dalla casetta in modo che non ci siano più le curve.

Vi mando i risultati.
 

tzan

Aspirante Giardinauta
un po' di aggiornamenti:
il filtro è in arrivo, l'ho acquistato online
Dalla prova cacciavite sembra che il rumore esca dal tubo di mandata, quindi sembra essere la pompa. :banghead::banghead::banghead:
Il rumore c'è sempre stato per cui non penso si sia danneggiata fin da subito

Domanda da non esperto: potrebbe essere che la pompa va in cavitazione perchè l'acqua che aspira non è sufficiente?
a mio parere, sembra difficile perchè è collegata alla cisterna con tubo da pollice.

nel weekend provo a togliere le curve a gomito e vediamo che succede.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
potrebbe essere anche e proprio il tubo di mandata che entra in risonanza per una sua vibrazione.....da una tabella in web ( credo sia specificato anche nel link che ti avevo allegato) i tubi in PVC sono tra quelli che hanno sonorità di risonanza più alte ( scala decibel ) anche solo dovute alle vibrazioni (essendo più elastici di quelli metallici) provocate dalla velocità del flusso, al loro interno , e realtivo alto atrito .....ma sono anche tra quelli che "trasmettono" di più tali risonanze.
... e ciò vale anche per gomiti e strozzature .....
quindi prima di pensare alla pompa smanetta per bene su tutto il resto......
 

tzan

Aspirante Giardinauta
Ieri finalmente sono riuscito a fare delle prove: ho spostato fuori la pompa, vicino alla cisterna con il tubo di mandata diritto verso elettrovalvole... Ho tolto 2 raccordi sia in mandata sia in aspirazione.
Risultato: il rumore fischio c'è sempre, leggermente meno ma rimane fastidioso...

Il rumore viene dalla pompa ahimè

Ho chiesto al negozio dove l'ho presa e mi hanno detto che quello pompe compatte sono un po' rumorose...
Io non sono molto esperto ma a me sembra troppo...

Che faccio? Esiste qualche pompa da 0.5hp silenziosa? Qualcuno ha qualche modello da consigliare?

Altrimenti mi tocca provare ad insonorizzate ma non so quanto si riesce...

Grazie
 

tzan

Aspirante Giardinauta
Scusate, una domanda... Ma se volessi cambiare pompa con una ad immersione nella cisterna, secondo voi sarebbe meno rumorosa? Anche quando inizia a svuotarsi la cisterna?

Grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
di solito molti acquistano le pompe ad immersione proprio anche per la minor rumorosità prodotta, anzi dovrei scrivere, percepita .....
per fare meno rumore .....penso di si, fa meno rumore
se ne farà meno anche a serbatoio vuoto ?.... forse si forse no .... io credo che sia tanto più silenziosa ( ho scritto più silenziosa non ho scritto che è silenziosa "del tutto") ...però il serbatoio credo che eventualmente sia più facile ricoprirlo con del materiale fonoassorbente....

se hai fatto di tutto, ed ancora ora il rumore non è rientrato nei ranghi .....non è che hai tanta scelta .....
....a te il tutto serve e serve a posto e funzionante e giusto ?
 
Alto