• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Impianto irrigazione Cadibona

Efisio

Aspirante Giardinauta
Ciao,
dopo anni di innaffiatura a mano è arrivato il momento per me di installare un impianto di irrigazione automatico, anche perché nelle stagioni calde, nonostante l'impegno, non riesco a mantenere il verde.

- Il primo dubbio è sulla fattibilità essendo parecchio grosso, circa 700mq. Riesco a farlo da solo a mano? Io voglio provarci, al limite ci metterò due anni ... e poi sono sempre in tempo a chiamare un professionista.

- Voglio andare per step, primo passo il pozzetto... pensavo a qualcosa tipo questo, casetta estetica (in arancione), pozzetto (giallo) con elettrovalvole in verticale attaccate al collettore.
pozzetto.JPG

- Al momento sto dando acqua alle piante in maniera localizzata; con l'impianto è sufficiente l'irrigazione del prato o devo prevedere dei rami appositi? Mi riferisco a rose, oleandri, palme, liquidambar giovani ... un giardiniere mi ha detto che l'irrigazione del prato è sufficiente.

- l'impianto deve essere in pendenza per far drenare l'acqua d'inverno? se fosse così darebbe un b4el problema.

Posto qualche mappa:
mappa1.JPG

mappa2.JPG
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
700 mq non sono una follia ma a parer mio reputo che sia meglio rivolgersi ad un professionista serio che ti possa seguire bene dall'inizio alla fine. Certo puoi farlo anche tu...ma oltre al tempo e fatica, rischi di fare un impianto completamente sbagliato. E il tuo progetto è uno di quelli...se leggi un po' qui nella sezione troverai una marea di post in merito...
Poi ovvio...dipende dal budget di spesa e dal risultato che uno vuole ottenere.
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Dopo aver ristrutturato casa qualche anno fa ho iniziato a diffidare dei professionisti seri! Comunque mi hanno chiesto 3100 euro + iva che è poco considerando che il solo materiale ammonta a 1000 euro + iva... Mah, ci penserò ancora un po dando un'occhiata ai post dei miei predecessori :)
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
I professionisti seri ci sono in tutti i settori....certo siamo (mi ci infilo dentro anche io!) merce sempre più rara... ma ci siamo. X un privato è ovviamente difficile capire se la persona alla quale si sta affidando sia un professionista.
X il tuo giardino un preventivo giusto dovrebbe essere intorno ai 5.000€+iva (materiale+scavo+installazione) senza ripristino del manto erboso.
Ricordo inoltre che anche gli impianti di irrigazione fanno parte di quegli impianti di cui è necessaria la dichiarazione di conformità come previsto dal dm 38/08.
 

Efisio

Aspirante Giardinauta
Volevo riprendere questo thread per dire che ho fatto l'impianto, costo totale 800 euro tra tubi e raccordi. L'ho progettato con il planner della Gardena ma non ho usato il calcolo automatico per posizioni e tracce altrimenti ci sarebbero serviti troppi raccordi. Ho comprato valvole e irrigatori della Hunter. Ho fatto delle prove per verificare che i calcoli fossero corretti e poi ho iniziato a scavare.

Programmatore Rain C-dial a 6 zone.
Relè Finder per attivare la pompa.
Ho inserito una valvola n.a. da 1'' in modo da chiudere il ramo dei rubinetti manuali nel caso ne fosse rimasto qualcuno aperto.

Ho potuto lasciare spazio per un collettore aggiuntivo per futuri sviluppi.
Un professionista ci avrebbe messo un decimo del tempo :)

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
Alto